Offerte di lavoro

DE | FR | IT
  1. Avventura
  2.  > 
  3. Blog

Suggerimento per il trekking: il giro del Glärnisch in 2 giorni con la tenda

Daniel Silbernagel, bergpunkt, giovedì, 21. settembre 2023

Il Glärnisch è la "montagna locale" di Zurigo. Nei fine settimana e durante le vacanze, molti escursionisti e alpinisti vanno e vengono dalla montagna. Dopo le vacanze estive e durante la settimana è più tranquilla. In questo periodo non saliamo sulla sua testa, ma facciamo il giro della montagna da Schwanden al Klöntalersee con borsa e bagagli (o, più precisamente, con l'attrezzatura da bivacco). Poiché abbiamo con noi il nostro "alloggio di montagna", possiamo accamparci dove più ci aggrada.

Per garantire che ciò continui ad essere possibile, ci sono alcune cose da tenere a mente che dovrebbero essere superflue. Non fare rumore, non lasciare tracce, riportare i rifiuti a casa e avere rispetto per gli animali.

Sulla strada, avete la possibilità di fermarvi alla Guppenalp (Oberstafel), al Bächistübli o alla Berggasthaus Käsernalp. Questo ha il vantaggio di non dover portare con sé tante cose (cibo e bevande) e di restituire qualcosa alla popolazione locale. Sarà sicuramente un'esperienza meravigliosa, perché con un po' di abilità potrete allestire il vostro campo per la notte dove il tramonto è particolarmente bello e la vista, con un po' di fortuna, arriva fino al Tödi.

Punto di partenza/di arrivo: Il punto di partenza è Schwändi b. Schwanden GL, ufficio postale. Viaggio di andata in treno fino a Schwanden GL, stazione ferroviaria. Da lì autobus. Punto di arrivo Klöntal, Plätz. Da lì autobus per la stazione ferroviaria di Glarona. Orari: www.sbb.ch 

Descrizione/dati del tour:

Giorno 1:
Da Schwanden (701 m) Leuggelenstock 1726 m): Il punto di partenza è Schwändi b. Schwanden GL, località leggermente rialzata rispetto al livello della valle sopra Schwanden. A Schwändi si trovano un negozio di formaggi (Glärnisch Chäs), alcuni ristoranti e un negozio di paese. Dal villaggio, sul sentiero escursionistico che passa per Guppen Unterstafel fino al Furggeli per Guppenalp (Oberstafel) si trova un po' più in alto. Proseguendo verso sud-ovest, oltrepassato il Guppenseeli, ci si trova presto sul Leuggelenstock. Da qui la vista si apre sulla pianura della Linth. Un bel posto dove fermarsi.
Dati del tour: 1000 hm, 150 hm, 6 km, 3-4 h

Giorno 2:
Attraverso lo Zeinenfurgglen (2437 m) si scende nella valle del Rossmatter e al Klöntalersee (850 m): Dal Leuggelenstock attraverso il Kretenweg, passando per l'Oberblegisee, fino a Bächi Mittelstafel (1384 m). Qui il Bächistübli invita a bere qualcosa. Proseguire lungo il sentiero escursionistico in direzione ovest per raggiungere presto presto si gira a nord su un piccolo sentiero e su tracce di stuoie. Il sentiero conduce ora ripidamente fasce rocciose sul Chamm verso First (1997 m, bellissimo punto panoramico). Si prosegue oltre lo Schwiiboden nel paesaggio ghiaioso del Sandbängg, si passa di nuovo davanti al laghetto e si giunge al passo, in parte sterrato, di Zeinen. fino al suggestivo passo Zeinenfurgglen (2437 m). Attraverso lo Zeinentäli, passando per il Mattseeli, si arriva a Zeinenstafel e lungo il sentiero escursionistico fino a Chäseren (locanda di montagna Käsernalp). Qui si ha la possibilità di di ordinare un taxi alpino per la Klöntal (Taxibetrieb Plätz - Chäseren 055 640 11 77). Più avanti, in 90 minuti sulla strada per Klöntal, Plätz.
Dati del tour: Salita 1200 hm, discesa 1950 hm, 18 km, 7-8 h

Fonte: swisstopo

Le tappe possono ovviamente essere scelte in modo diverso a seconda dei gusti. È bello, ad esempio, passare la notte sul Primo (1997 m) o poco prima dello Zeinenfurgglen al laghetto.

Requisiti / Condizioni:
Escursione alpina su terreno T3-T5, brevi tratti in parte privi di sentiero o con solo tracce di sentiero. Importante: il terreno e i sentieri devono essere privi di neve. In assenza di neve, l'escursione può essere intrapresa anche fino all'autunno inoltrato. Se necessario, informarsi sulle condizioni attuali della regione, ad esempio presso il rifugio Glärnischhütte.

Materiali / Cartine:
Attrezzatura escursionistica necessaria. Abbastanza da bere e qualcosa per la pancia. Attrezzatura per bivaccare e cucinare. e cucinare. Mappe: map.geo.admin.ch. App con mappe offline (es. White Risk, Swisstopo). Lo smartphone per orientarsi in montagna: bergpunkt.ch/apps 

Nuova scala escursionistica:
Il Club Alpino Svizzero (CAS) ha rivisto e ridisegnato la scala escursionistica del CAS. Con l'obiettivo della sicurezza durante le escursioni in montagna, i criteri di valutazione sono più vicini alla realtà sul campo. Gli elementi grafici e la formulazione più semplice migliorano la leggibilità e la comprensibilità. Con questo il SAC contribuisce a ridurre gli incidenti nell'escursionismo montano e alpino. Se volete sapere perché e cosa è stato cambiato, potete ottenere maggiori informazioni qui.

Campeggio e bivacco: 
La situazione giuridica in Svizzera non è uniforme. In linea di principio, secondo il Codice Civile, i boschi e i pascoli sono accessibili a tutti. Tuttavia, possono essere applicate delle restrizioni a seconda del Cantone o del Comune. Inoltre, il campeggio libero è espressamente vietato in alcune aree protette o non è possibile a causa dei divieti di accesso. Maggiori informazioni sono disponibili qui.

Suggerimento per la visita da bergpunkt.ch


Questo testo è stato tradotto automaticamente dal tedesco. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco.

Altri articoli

Arrampicare nel Giura, dove un tempo vivevano i brontosauri

Il viaggio di anniversario nel Giura combina l'arrampicata con la cultura: nel backcountry della sede di Basilea, gli spit si trovano dove un tempo vivevano i brontosauri.

Suggerimento per il tour di trail running: correre in alto sopra il lago di Brienz

In questo percorso di trail running da Bönigen, vicino a Interlaken, ad Axalp, oltre al magnifico paesaggio, si ha il vantaggio di dover scendere meno metri di altitudine di quanti se ne debbano salire. Ideale per i corridori in forma che desiderano non affaticare le ginocchia. Sono inoltre previste numerose varianti, brevi deviazioni aggiuntive e la possibilità di fare una pausa in un ristorante di montagna.

Attraverso la via ferrata Tälli fino a Engstlenalp

Nella tranquilla valle Gadmertal si trova ancora oggi un vero e proprio pezzo di storia delle vie ferrate. Se un tempo i sicuri passaggi rocciosi erano utilizzati come sentieri agricoli, da tempo le vie ferrate sono diventate una disciplina sportiva alpina. La via ferrata Tälli è stata la prima del suo genere e, con i suoi 600 metri di lunghezza, è una delle più lunghe della Svizzera.

Arrampicata senza code: Sgemögna 2545 m - parete nord 6a

Uscite dall'ingorgo e lanciatevi nell'avventura: sopra la Val Redorta, in Ticino, vi aspetta una solitaria parete nord con un grande potenziale di nuove vie. Se siete lontani dalla frenesia delle aree di arrampicata più conosciute e siete alla ricerca di una sfida, questo è il posto che fa per voi.

Nella zona dei contrabbandieri del Simpil: escursioni in montagna attraverso il Passo del Sempione

Tre aspre piramidi svettano nel cielo sopra il Passo del Sempione. I sentieri selvaggi dei contrabbandieri attraversano i loro fianchi. Tempi passati. Oggi le creste appartengono agli scalatori per diletto.

Per l'anniversario: un tour in quota sul Bächlistock

In fondo alla valle del Bächli si trova il Bächlistock, alto 3246 metri. Anche se la guida del SAC non è esattamente entusiasta di questa cima raramente visitata, dobbiamo renderle onore nel 50° anniversario del Bächli Bergsport.

Facile escursione in alta quota in un mondo montano panoramico: Tête Blanche - Petite Fourche

Questo variegato tour d'alta quota conduce attraverso le due cime Tête Blanche (3421 m) e Petite Fourche (3513 m) e offre magnifiche viste sul massiccio del Monte Bianco.

Escursione nello Chablais con vista sul Lac Léman

A sud del Lago di Ginevra, questa escursione di 4 giorni con partenza da Le Flon (Vallese) offre paesaggi incontaminati e magnifici, buon formaggio locale e alloggi accoglienti.

Contenuti adatti

Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo post.

Scrivi un commento