Non deve essere sempre un pasto pronto o una zuppa. Con un po' di creatività, è possibile creare deliziosi menu con il fornello da campeggio. La fotografa e cuoca all'aperto per hobby Fiona Stappmanns ne ha raccolti alcuni per voi.
Raclette
Un classico svizzero e assolutamente semplice da preparare. Basta mettere una Raclette-Camping-Pfännli sul fornello a gas e via. Se cucinare le patate in montagna è troppo noioso, si può mangiare la raclette anche sul pane a fette. Dovreste contare su circa 200 g di formaggio a persona e circa la stessa quantità di patate/pane. Un consiglio da insider: mettete in valigia un macinapepe da campeggio.
Risotto agli asparagi
Se volete qualcosa di più insolito, un risotto agli asparagi verdi è un ottimo piatto che può essere preparato semplicemente come uno stufato in padella. Potete già preparare gli ingredienti a casa, come lavare e pelare gli asparagi.
Per due porzioni, due persone normali hanno bisogno di:
- Ca. 300g di asparagi verdi
- 1 scalogno
- ½ dl di vino bianco
- Ca. 400 ml di acqua
- 1 dado da brodo (brodo vegetale)
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 150 g di riso per risotti
- 2EL di olio d'oliva
Lavare bene gli asparagi in casa, spezzare le estremità legnose o tagliarne un pezzo della larghezza di un dito e pelare la parte inferiore. Pesare gli altri ingredienti e portarli preferibilmente in confezioni riciclabili come quelle del pane in cassetta.
Portare a ebollizione gli asparagi nell'acqua con il dado e poi farli cuocere a bassa temperatura finché non saranno ancora leggermente croccanti. Togliere gli asparagi e tagliarli a pezzi. Trasferiamo l'acqua calda in una bottiglia e la utilizziamo in seguito per il risotto. È una buona idea averne un po' di riserva.
Ora tritare gli scalogni e soffriggerli nell'olio d'oliva a fuoco basso, aggiungere il riso e soffriggere anch'esso finché non diventa traslucido. A questo punto, deglassare il riso con il vino. Aggiungere quindi una quantità di acqua degli asparagi calda sufficiente a coprire leggermente il riso. Lasciar cuocere nella padella aperta per circa 20 minuti a fuoco basso, mescolando continuamente. Fate attenzione a non bruciare il riso. Aggiungere gradualmente altro brodo in modo che il riso sia leggermente coperto. Quando il risotto è pronto, deve avere una consistenza cremosa. A questo punto aggiungete gli asparagi e il parmigiano, salate e pepate, se volete potete aggiungere anche del prezzemolo.
Pasta con pesto di aglio selvatico
Un vero amalgama dopo una lunga giornata di escursioni. Inoltre, l'aglio selvatico della varietà primaverile si trova ovunque nei boschi svizzeri.
Per una buona quantità di pesto abbiamo bisogno di:
- 500g di aglio selvatico
- 250ml di olio d'oliva
- 100g di parmigiano, grattugiato
- 2 spicchi d'aglio, tritato
- Un po' di succo di lime
- 80g di pinoli tostati (possono essere sostituiti anche con anacardi)
- Sale
- Pepe
Lavare molto bene l'aglio selvatico e asciugarlo in una centrifuga per insalata. Tritare bene l'aglio selvatico con l'olio d'oliva, il parmigiano, l'aglio e i pinoli in un frullatore da cucina. Aggiungere un po' di succo di lime, se desiderato, e condire con sale e pepe. Sciacquare i vasetti con tappo a vite con acqua calda, riempirli con il pesto e conservarli in frigorifero. Si può anche mescolare l'aglio selvatico con solo olio d'oliva, congelarlo e aggiungere gli altri ingredienti freschi se necessario.
Dessert: S'Mores
Un classico dessert da campeggio. Per ogni S'more occorrono due Guezli, ad esempio Petit Beurre, un pezzo di cioccolato e un marshmallow. I marshmallow possono anche essere arrostiti sul fornello da campeggio. Quando sono ben dorati e morbidi, è sufficiente posizionarli con il cioccolato tra i Guezli e goderseli.
Non ci sono ancora commenti su questo post.
Scrivi un commento