Cucinare all'aperto: per molti di noi non c'è niente di meglio. Ma acquistare un fornello da esterno non è così semplice. Purtroppo non esiste la pentola perfetta. Ogni modello presenta vantaggi e svantaggi specifici che devono essere valutati. Nella seguente compilazione, vi mostriamo quale fornello si è dimostrato migliore in quali situazioni.
Una prima cosa: quando si sceglie tra i diversi modelli, è importante decidere tra fornelli a gas e a benzina (o fornelli multifuel). Sia il gas che la benzina presentano vantaggi e svantaggi. Le cucine a gas puro sono molto pulite e facili da usare. La loro fiamma può essere regolata con precisione, il che consente anche di cuocere a fuoco lento su un'impostazione bassa. Il grande svantaggio delle cucine a gas è che le cartucce non sono disponibili ovunque nel mondo. Inoltre, la maggior parte delle cartucce non può essere ricaricata, ma deve essere smaltita o riciclata dopo l'uso. Inoltre, le loro prestazioni diminuiscono alle basse temperature e alle alte quote a causa della minore pressione. Per le cucine con tubo del gas, è possibile capovolgere la cartuccia per generare una maggiore pressione, soprattutto a temperature più basse. Aiuta anche a scegliere la giusta miscela di gas (gas 4 stagioni).
La benzina, invece, funziona in modo affidabile a tutte le temperature ed è disponibile ovunque nel mondo. Soprattutto quando si viaggia in paesi stranieri, i fornelli multifuel sono spesso la scelta migliore. Lo svantaggio dei fornelli multifuel, tuttavia, è che sono un po' più complicati da usare e richiedono maggiore manutenzione e cura. Inoltre, la benzina produce fuliggine durante la combustione.
La preferenza di una cucina a gas o di una cucina multicombustibile dipende dalle condizioni di utilizzo. Pensate quindi alle situazioni in cui userete più spesso il fornello e valutate di conseguenza i vantaggi e gli svantaggi.
Il miglior fornello outdoor per le avventure alpine
Nelle spedizioni e nei bivacchi alpini, tre criteri sono particolarmente importanti: il fornello deve funzionare in modo affidabile in quota e a basse temperature, e deve essere leggero.
Alle basse temperature, la benzina è e rimane il combustibile più affidabile.
...per i viaggi
In viaggio, il fornello deve poter essere impacchettato per risparmiare spazio ed essere sufficientemente robusto per non essere danneggiato nello zaino del viaggiatore. A seconda della destinazione, le cartucce di gas possono essere difficili o impossibili da trovare. In questo caso, le cucine multifuel sono più flessibili di quelle a gas. Va inoltre ricordato che sull'aereo non si possono trasportare né cartucce di gas né benzina. Le cartucce di gas devono quindi essere lasciate a casa e le bottiglie di benzina devono essere svuotate e risciacquate bene.
...per le escursioni e il trekking
Quando si fa trekking, il fornello deve funzionare in modo affidabile, poiché spesso si è lontani dalla civiltà. Poiché tutto il bagaglio viene trasportato da soli, deve essere leggero e poco ingombrante.
Ottimo per far bollire l'acqua in modo rapido ed efficiente: Il Flash PCS di Jetboil (immagine: Kaj Bune). ...in campeggio
In campeggio, il peso e lo spazio di solito non hanno un ruolo così importante. Si desidera invece un po' più di comodità: la pentola deve essere facile da usare e permettere di preparare piatti un po' più elaborati (anche in una sola pentola). I fornelli a gas sono di solito la scelta giusta per il campeggio, perché sono facili da usare e possono essere regolati con precisione.
Stiamo traducendo per voi l'intero sito in italiano. Finché non avremo finito, alcuni testi, come questo, saranno tradotti automaticamente. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco o francese.