Secondo le istruzioni per l'uso, ci si deve mettere in piedi davanti alla pentola in modo che l'ombra della testa sia sul tubo. Ora nello specchio si dovrebbe vedere solo il "blu" del tubo. Tuttavia, ho trovato difficile giudicare questo aspetto. Ho quindi sviluppato io stesso un metodo per l'allineamento ottimale della pentola. Un ramo è conficcato verticalmente nel terreno. Ora prendete un secondo ramo il più dritto possibile e collegate la linea dell'estremità del ramo con l'estremità dell'ombra proiettata. A questo punto si ottiene l'angolo del sole e si può verificare se il fornello ha un angolo simile. Ora la cottura. Ho usato il fornello nel mese di aprile e sospetto che la temperatura esterna giochi un ruolo minore, ma la forza del sole sì. Si può quindi affermare che il mezzogiorno è più adatto alla cottura rispetto alla sera. La quantità di cottura è per due persone al massimo, secondo me. Avere due tubi è pratico, in modo da poter preparare la cosa successiva durante la cottura, ma poco pratico se si vogliono cucinare due cose per la stessa portata. Ad esempio, la pasta è già fredda quando si riscalda il sugo.
I cibi cotti in acqua sono meno adatti rispetto alla "cottura a vapore" diretta delle verdure con poca o nessuna acqua. Tuttavia, ho cucinato lenticchie beluga, riso, quinoa e pasta piccola. È difficile, tuttavia, perché la pentola raramente è esattamente orizzontale e l'acqua spesso fuoriesce durante la manipolazione. Inoltre, il tubo è molto stretto, il che rende molto difficile il "mescolamento". In questo modo si ottengono regioni ben cotte (nella parte posteriore della provetta) e regioni ancora molto "al dente "¿ Inoltre, il fattore tempo gioca un ruolo importante. Il fornello impiega più tempo anche per riscaldare l'acqua fredda.
Per "cuocere a vapore" le verdure, è sufficiente rivestire la piastra con olio d'oliva, aggiungere le verdure e attendere. Il tempo di cottura qui, non essendoci acqua, è molto minore e le verdure sono davvero una delizia!
Ecco il tempo di cottura. Nel mese di aprile stimo circa 1h per cucinare riso, quinoa o simili. Per le verdure, circa mezz'ora.
Le mie conclusioni:
L'idea di poter cucinare senza accensione e senza combustibile è semplicemente geniale. In pratica, si tratta di capire per quali avventure all'aperto il fornello è davvero adatto. A causa del lungo tempo di cottura, del grande volume di imballaggio e del peso di circa 1,5 kg, non trovo il fornello adatto per escursioni o avventure in cui il bagaglio deve essere trasportato nello zaino. Lo vedo più come un viaggio in auto, poi un breve tragitto a piedi e quindi un soggiorno un po' più lungo in un luogo. Bouldering al sole mentre il fornello prepara il cibo o campeggio selvaggio, ecc. Qui il tempo non è un problema e il peso è minore. Per i viaggi in camper, invece, dove il bagaglio minimo non è più una priorità, trovo il Gosun Sport ancora una volta inadatto e sceglierei sicuramente il modello più grande GoSun Grill. Con questa si può sicuramente cucinare molto di più e "mescolare" meglio! Inoltre, è dotato di una batteria termica, dove apparentemente il calore può essere immagazzinato e riutilizzato la sera.
Stiamo traducendo per voi l'intero sito in italiano. Finché non avremo finito, alcuni testi, come questo, saranno tradotti automaticamente. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco o francese.
Allez-vous proposer le petit modèle GoSun Go et le nouveau GoSun Fusion ?