Offerte di lavoro

DE | FR | IT
  1. Avventura
  2.  > 
  3. Blog

Come trovare i bastoncini da trekking giusti

Thomas Ebert, giovedì, 07. settembre 2017

Per la maggior parte degli escursionisti di montagna, i bastoncini da trekking fanno ormai parte dell'equipaggiamento di base. La gamma è altrettanto ampia, dai pali fissi ultraleggeri a quelli pieghevoli in più pezzi. Come si fa a trovare il paio più adatto? Cinque domande, cinque risposte.

Per la maggior parte degli escursionisti di montagna, i bastoncini da trekking fanno ormai parte dell'equipaggiamento di base. La gamma di prodotti è altrettanto ampia, dai bastoni fissi ultraleggeri ai bastoni pieghevoli in più pezzi.

Come trovare il paio adatto? Cinque domande, cinque risposte.

Pali pieghevoli o TELESCOPICI - COSA È ADATTO PER QUALE USO?
Dipende dallo scopo, ma è anche un po' una questione di gusti! I bastoncini telescopici o pieghevoli, la cui lunghezza può essere adattata al terreno, sono consigliati per le escursioni di trekking di più giorni e per le escursioni con gli sci in inverno. Possono essere utilizzati senza sforzo e con i guanti e possono essere fissati anche a basse temperature. I bastoncini pieghevoli funzionano grazie a una corda di tensione all'interno, simile a una sonda da valanga. Il loro grande vantaggio è l'ingombro ridotto nello zaino, molto pratico non solo in viaggio. Poiché ogni segmento si trova sopra l'altro, non può scivolare e far perdere l'equilibrio al proprietario, anche in presenza di carichi pesanti. La maggior parte dei bastoni pieghevoli può anche essere regolata in lunghezza di qualche centimetro. Tuttavia, esistono anche lunghezze fisse, più adatte a sciatori e freerider. Le lunghezze fisse sono più leggere e hanno un migliore comportamento di oscillazione. Naturalmente, i bastoncini telescopici sono utilizzati anche per lo sci.

Molti bastoni oggi sono realizzati in carbonio: durano davvero?
I bastoni in carbonio sono molto leggeri e allo stesso tempo altamente stabili! Sono la prima scelta per i trail runner. Tuttavia, il carbonio non si piega in casi estremi (come l'alluminio), ma si rompe: bisogna esserne consapevoli al momento dell'acquisto. Poiché il carbonio è più sensibile agli urti, il segmento più basso del palo è spesso rivestito in alluminio. Vantaggio in inverno: il carbonio è particolarmente resistente al freddo.

Cosa devo cercare nel manico?
Un argomento molto individuale. I manici in plastica sono più economici, ma anche più pesanti e le mani tendono a sudare. I manici in sughero sono molto più confortevoli a temperature calde. Le impugnature in gommapiuma sono altrettanto resistenti, ma ancora più leggere e piacevolmente morbide, oltre a smorzare le vibrazioni. Ogni produttore modella le proprie manopole in modo diverso: l'unica cosa che può aiutare è provarle presso la filiale Bächli Bergsport. I trekker e gli scialpinisti dovrebbero cercare un'impugnatura estesa sull'asta, che consente di scendere rapidamente su terreni più ripidi.

È vero che camminare con i bastoncini riduce il senso dell'equilibrio?
È stato dimostrato che camminare con i bastoncini riduce lo sforzo sulle ginocchia e sulle caviglie.
Con bagagli pesanti, terreni sciolti o passaggi ripidi, è anche più facile stare in equilibrio. Senza bastoncini, ci si stanca più rapidamente perché i muscoli delle gambe, dei fianchi e del busto devono lavorare molto di più. I bastoni possono anche essere un supporto psicologico. Tuttavia, è consigliabile camminare di tanto in tanto senza bastoncini, in modo che i muscoli di stabilizzazione e il senso dell'equilibrio rimangano ben allenati.

C'è anche uno stock per l'estate e l'inverno, se voglio comprare solo un paio?
Certo che c'è! Al di là delle preferenze personali (peso, dimensioni della confezione, materiale...), è importante acquistare un modello dotato di beccucci e punte intercambiabili. Le punte corte sono adatte al trekking normale e ai terreni morbidi, mentre le punte lunghe offrono una maggiore aderenza nei tour invernali e sui terreni ghiacciati. Le piastre piccole non si incastrano così rapidamente tra rocce e cespugli durante le escursioni, mentre le piastre grandi sono necessarie in inverno per non affondare troppo nella neve.

Stiamo traducendo per voi l'intero sito in italiano. Finché non avremo finito, alcuni testi, come questo, saranno tradotti automaticamente. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco o francese. 

Altri articoli

"La nebbia è la più grande diva che io conosca". - intervista al fotografo naturalista Tobias Ryser

Intervista a un "pescatore di luce": il fotografo naturalista Tobias Ryser parla di Photoshop analogico, della perfezione come malattia professionale e di ciò che rende brutti gli alberi.

Bivaccare meglio: Consigli pratici per passare la notte in montagna

I bivacchi non pianificati possono essere un orrore. Al contrario, i bivacchi pianificati non sono automaticamente un sogno, ma con alcuni consigli le possibilità aumentano.

Ogni passo del cammino: cosa c'è da sapere sugli scarponi da trekking

Sono pochi i prodotti per gli sport di montagna che offrono una scelta così ampia come gli scarponi da trekking. La giusta decisione di acquisto non dipende solo dalla vestibilità, ma anche dall'area di utilizzo prevista e da una valutazione onesta del proprio passo sicuro.

Nella zona dei contrabbandieri del Simpil: escursioni in montagna attraverso il Passo del Sempione

Tre aspre piramidi svettano nel cielo sopra il Passo del Sempione. I sentieri selvaggi dei contrabbandieri attraversano i loro fianchi. Tempi passati. Oggi le creste appartengono agli scalatori per diletto.

Escursione nello Chablais con vista sul Lac Léman

A sud del Lago di Ginevra, questa escursione di 4 giorni con partenza da Le Flon (Vallese) offre paesaggi incontaminati e magnifici, buon formaggio locale e alloggi accoglienti.

Zaini grandi per i tour lunghi: cosa bisogna tenere d'occhio

Che si tratti di una grande traversata sugli sci, di un weekend di bivacco o di un trekking di diverse settimane: i grandi progetti richiedono grandi zaini. Insieme al nostro esperto di zaini Lukas Imhof, diamo un'occhiata all'attuale mercato degli zaini da 30 litri in su.

Un tuffo nell’acqua fredda

Il primo viaggio insieme di Santiago ed Elisa è andato in modo leggermente diverso da come l’avevano pianificato, diventando quasi un’esercitazione di sopravvivenza. E la sfortuna non è finita qui. Ma nonostante alcuni problemi e intoppi, i due trascorrono ancora oggi il loro tempo insieme in montagna e si godono appieno il mondo montano.

Un momento magico a 4357 m s.l.m.

Con i suoi 150 giorni come guida alpina, Lionel vive ogni anno innumerevoli momenti suggestivi, che non sempre riesce a ricordare nel dettaglio. Ma la decima scalata del Dent Blanche rimarrà per lui per sempre indimenticabile. È stata l’inizio della sua successiva avventura, quella lunga una vita.

Contenuti adatti

Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo post.

Scrivi un commento