Nelle spedizioni e nelle escursioni in montagna, durante il trekking o i viaggi, la tenda è sinonimo di indipendenza e avventura come nessun altro equipaggiamento! Per poter pernottare in tenda, rilassarsi e dormire serenamente, è importante viaggiare con una tenda che soddisfi le vostre esigenze e che vi protegga in modo affidabile da pioggia, vento, tempeste, neve o addirittura insetti e che resista ai capricci della natura.
SCOPPO DI UTILIZZO
Non esiste una tenda che possa fare tutto! Ecco perché, prima di acquistare una tenda, dovreste porvi la domanda: A cosa mi serve principalmente la tenda?"
Se la tenda deve essere trasportata da soli nello zaino, l'attenzione principale deve essere rivolta al peso e alle dimensioni dello zaino della tenda. Un peso massimo di 2 kg per persona è il limite massimo se si viaggia a piedi con la tenda. Se si viaggia a lungo in regioni con forti precipitazioni e si rischia di dover rimanere in tenda per un'intera giornata, è consigliabile una tenda con un ampio spazio, un vestibolo spazioso e buone possibilità di ventilazione.
Se si sta pianificando una spedizione o si viaggia in condizioni difficili e tempestose e ci si deve aspettare una nevicata costante, non si può evitare una tenda da spedizione geodetica veramente a prova di tempesta. Se invece preferite bivaccare nelle notti estive calde e asciutte, vale la pena di scegliere una tenda in cui è possibile montare solo la tenda interna (senza quella esterna) come protezione dagli insetti (struttura "americana").
TIPOLOGIA
Forme geodetiche, a cupola e a tunnel
Tende a cupola
Le tende a cupola sono costituite da almeno due archi di pali di uguale lunghezza che si incrociano in alto al centro. Poiché gli archi di pali sono in tensione, questo tipo di tenda può essere montata senza picchetti e corde, cioè è praticamente autoportante. La natura del terreno gioca quindi solo un ruolo secondario nella scelta della piazzola; una tenda a cupola può essere montata anche su una lastra di roccia.
- Libero posizionamento
- Possibilità di montaggio rapido
- Stabile contro il vento, anche su tutti i lati
- Spazio interno relativamente ampio
- Piccole anticamere
- Piuttosto pesanti
Tende a tunnel
Le tende a tunnel sono costituite da almeno due (teoricamente un numero infinito) archi di pali disposti in fila, che devono essere eretti e fissati sul davanti e sul retro con almeno un tirante ciascuno. Poiché non sono autoportanti, è importante scegliere una piazzola adatta. Le tende a tunnel sono quindi leggermente svantaggiate sul terreno alpino. Tuttavia, le tende a tunnel offrono il miglior utilizzo dello spazio di tutti i tipi di tenda, poiché gli archi dei pali corrono quasi verticalmente vicino al terreno e si può anche stare seduti in piedi vicino alla parete della tenda.
- Veloce da montare, anche in caso di vento forte
- Buon rapporto spazio/peso
-
- Molto stabile se montata in modo ottimale
- Possibilità di grandi vestiboli
- Non è autoportante
- Il lato longitudinale offre al vento un'ampia superficie di attacco
TENDE GEODETICHE
Se il numero di punti di incrocio è maggiore del numero di pali utilizzati per la cupola, si parla di costruzione geodetica (la geodetica teoricamente perfetta sarebbe un'approssimazione di una semisfera). Questa versione estrema della tenda a cupola è estremamente stabile ed è quindi adatta alle regioni soggette a tempeste e alle spedizioni.
- Massima protezione contro il vento e le tempeste
- Può sopportare anche forti carichi di neve
- Essenzialmente autoportante
- Grande spazio interno
- Piuttosto (numero elevato di pali)
- Piuttosto complicato da montare
MATERIALI
Per la costruzione di tende leggere si utilizzano solo due materiali:
NYLON
Il nylon è molto leggero (60-70 g/m²), ha un'elevata resistenza allo strappo e all'abrasione e non marcisce rapidamente anche se bagnato. Quando è bagnato, il materiale ha la proprietà di allungarsi, motivo per cui le tende in nylon devono essere regolarmente ritensionate. Per contrastare l'elevata sensibilità ai raggi UV, le tende in nylon di alta qualità sono rivestite di silicone su entrambi i lati (il che richiede che le cuciture esterne della tenda siano sigillate con un sigillante per cuciture) o di silicone all'esterno e di poliuretano all'interno (le cuciture possono poi essere sigillate con nastro per cuciture durante la produzione).
POLIESTERE
Il poliestere è un po' più pesante del nylon, ma ancora molto leggero (70-80 g/m²). Il poliestere di alta qualità ha un'elevata resistenza allo strappo e all'abrasione, si allunga difficilmente quando è bagnato, non marcisce ed è molto resistente ai raggi UV. Tuttavia, le tende in poliestere sono più rumorose di quelle in nylon in caso di forte vento. Il poliestere è solitamente rivestito di poliuretano per rendere il tessuto ancora più resistente.
ARTICOLI AGGIUNTIVI
- Stampa dei piedi
- Picchetti (di solito forniti solo in numero ridotto)
- Corde di tensione
- Sigillante per cuciture
SCEGLIERE IN NEGOZIO
Quando possibile, è consigliabile montare la tenda in negozio. Questo permette di familiarizzare subito con la maneggevolezza e di sentire se si è a proprio agio con la tenda e, soprattutto, all'interno della tenda.
Opzioni di tensionamento: La tenda dispone di un numero sufficiente di tiranti per fissarla sufficientemente in condizioni di vento e tempesta? I tiranti sono fissati nei punti giusti?
Opzioni di ventilazione: La tenda può essere sufficientemente ventilata? Per controllare in una certa misura la formazione di condensa all'interno della tenda esterna, è molto importante un sistema di ventilazione ben funzionante con diverse aperture di ventilazione. Almeno una di queste aperture dovrebbe essere situata nella parte superiore della tenda, in modo da consentire la fuoriuscita dell'aria umida in risalita.
Spazio: La tenda offre spazio sufficiente per riporre tutti i bagagli in modo sicuro e protetto? Se siete costretti a cucinare in tenda, un ampio vestibolo è d'obbligo!
Lunghezza della tenda interna: La tenda è sufficientemente lunga per dormirci con un sacco a pelo spesso senza schiacciarlo contro la parete della tenda?
CURA
Utilizzo
Quando si monta la tenda, non devono esserci pietre appuntite, rami, cardi, ecc. sotto il pavimento della tenda. Un'impronta protegge il pavimento della tenda. Le tende devono essere esposte il meno possibile alla luce diretta del sole, poiché i raggi UV indeboliscono il tessuto della tenda nel tempo. Se possibile, lasciare asciugare bene la tenda una volta montata prima di imballarla.
LAVAGGIO/IMPREGNAZIONE/ALLESTIMENTO
Pulire delicatamente le macchie con acqua tiepida o acqua saponata delicata. Non utilizzare detergenti chimici. Anche lo spray per insetti danneggia il rivestimento. La tenda non deve mai essere lavata in lavatrice e, se necessario, può essere impregnata per aumentare l'effetto di bordatura (ad esempio con Nikwax Tent & Gear Solarproof). Se necessario, le cuciture della tenda esterna e del pavimento della tenda che non sono nastrate possono essere sigillate con un sigillante per cuciture (ad esempio, con McNett Silnet).
Chiusure lampo
Le cerniere lampo devono essere sempre azionate con cautela senza usare troppa forza. Di tanto in tanto, si consiglia di pulirle con uno spazzolino da denti e di trattarle con olio di silicone o sapone.
Riparazioni
Piccoli fori e strappi possono essere coperti con nastro di riparazione autoadesivo in nylon ripstop. Per una riparazione permanente, tuttavia, la toppa deve essere cucita.
CONSERVAZIONE
La tenda deve essere conservata in un luogo asciutto e protetto dalla luce e riposta solo quando è completamente asciutta (per evitare muffe e odori). Evitare di comprimere la tenda.
Non ci sono ancora commenti su questo post.
Scrivi un commento