Offerte di lavoro

Newsletter

DE | FR | IT
  1. Avventura
  2.  > 
  3. Blog

Prima salita della parete ovest del Rotbrätt della Jungfrau da parte di Roger Schaeli e Stephan Siegrist.

Roger Schäli, mercoledì, 17. luglio 2019

Nel giugno 2019, i due alpinisti svizzeri Stephan Siegrist e Roger Schaeli sono stati i primi a salire con successo una nuova via attraverso la parete ovest del Rotbrätt sulla Jungfrau con "Silberrücken".

Nel giugno 2019, i due alpinisti svizzeri Stephan Siegrist e Roger Schaeli sono diventati i primi a salire con successo una nuova via attraverso la parete ovest del Rotbrätt sulla Jungfrau con "Silberrücken".

Nell'inverno 2017, i due alpinisti svizzeri Stephan Siegrist e Roger Schaeli hanno deciso di realizzare una nuova via sul Rotbrätt sulla Jungfrau nelle Alpi Bernesi. Finora c'era solo una via sulla parte sinistra della parete, perché il passaggio al centro della parete è ripido e difficile, con alcuni passaggi appena assicurabili. Nell'estate 2018, Siegrist e Schaeli si sono messi al lavoro. Hanno scelto il tratto più ripido del Rotbrätt, perché era l'unico asciutto e privo di neve dopo i nevosi mesi invernali. Grazie alle condizioni meteorologiche, i due alpinisti sono riusciti a preparare la via al secondo tentativo. Nove tiri nella roccia più bella dell'impressionante parete ovest del Rotbrätt della Jungfrau erano ora disponibili per una redpoint.

Un anno dopo, nell'estate del 2019, Siegrist e Schaeli sono partiti con il fotografo Frank Kretschmann per tentare la redpoint. Il tempo era stabile e il loro percorso era l'unico punto del Rotbrätt asciutto. Entrambi gli scalatori hanno potuto salire liberamente i primi tiri. Ma il quinto tiro è estremamente ripido e difficile. Dopo che Schaeli è riuscito a superare questo punto rosso dopo una dura lotta, inizia la parte più difficile del tour. Sul sesto tiro, un problema di massi attende al centro del passaggio, mal assicurato e in un terreno fortemente strapiombante. Qui sono emersi lo spirito di squadra e la stretta amicizia della cordata. Grazie alle cure culinarie del fotografo e chef del Campo Base Kretschmann, i due alpinisti si sono concessi un giorno di riposo. Poi Schaeli è stato in grado di rifare il sesto e più difficile tiro della via sotto le urla di incoraggiamento dei suoi due amici. Dopo altri due tiri più facili, Schaeli e Siegrist si sono trovati sul punto più alto del Rotbrätt. È stato fatto! Solo la seconda e più difficile salita sul Rotbrätt ha ottenuto il punto rosso dopo quattro giorni in parete.

Fatti:

  • Prima salita: "Silberrücken", Westwand Rotbrätt sulla Jungfrau, Difficoltà: 8a+, Altezza parete: 350 metri 
  • Preparazione: 2009 Stephan Siegrist, Giovanni Quirici, 2018 Sviluppo della via da parte di Stephan Siegrist e Roger Schaeli 
  • Prima salita dell'intera via nell'estate 2018 da parte di Stephan Siegrist e Roger Schaeli. Ripetizione della via nel giugno 2019 da parte di Roger Schaeli con il compagno di cordata Stephan Siegrist 
  • Serietà: via multi-pitch d'alta montagna sulla parete ovest del Rotbrätt sulla Jungfrau.

Stiamo traducendo per voi l'intero sito in italiano. Finché non avremo finito, alcuni testi, come questo, saranno tradotti automaticamente. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco o francese. 

Altri articoli

Sfortuna e maltempo in Patagonia

Insieme a Roger Schäli mi sono recato a El Chalten, in Patagonia, lo scorso febbraio. Il mio primo viaggio nella terra delle cime di granito selvagge, dei venti forti, delle grandi bistecche e del vino pregiato.

Norrona - dal 1929

Norrøna è un'azienda norvegese a conduzione familiare che opera nel settore dell'outdoor, fondata nel 1929. Circondati dalla natura selvaggia dell'Artico, il bisogno di esplorare e la passione per la natura sono sempre stati nel DNA dei fondatori. Il marchio è orgoglioso di comprendere e dominare le condizioni più difficili che la natura può offrire. Con un impegno costante verso la qualità, la funzionalità, il design e la sostenibilità, Norrøna spinge i confini del design dei prodotti con soluzioni funzionali per dotare i propri clienti di abbigliamento protettivo di alta qualità per le loro avventure all'aperto.

Tipi di roccia

Gli stereotipi e i cliché non devono essere per forza tali. Ognuno di noi ha le proprie abitudini e i propri atteggiamenti nei confronti degli sport di montagna. È una buona cosa. Ma siamo onesti: soprattutto nell'universo dell'arrampicata, ci sono personaggi che incontriamo di continuo. Una piccola osservazione, non del tutto seria.

Dalla grotta alle alture

Ogni 11 minuti una persona si innamora tramite Parship e ogni 7 secondi un moschettone cade dal nastro trasportatore di Petzl. La differenza: il moschettone Petzl è garantito per una durata maggiore. Una visita a Petzl.

L'alpinista professionista Roger Schäli conquista l'Eiger per la 50a volta

Roger Schäli è da anni uno dei migliori alpinisti a tutto tondo del mondo. Ora l'uomo di Sörenberg è riuscito a fare onore al suo noto soprannome "Mister Eiger": Roger Schäli ha scalato la sua montagna preferita - l'Eiger - per la 50ª volta.

Sfida al gelo - Stephan Siegrist, Julian Zanker e Thomas Huber sul Cerro Kishtwar

Cosa fare quando Stephan Siegrist vi chiede se volete scalare il Cerro Kishtwar con lui? Dite di sì, naturalmente. Almeno questo è il caso di Thomas Huber e Julian Zanker. Oltre alle loro abilità alpinistiche e alla loro sete di azione, portano con sé in Kashmir anche i loro rituali portafortuna. Tuttavia, devono prendere una decisione difficile sul posto...

Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo post.

Scrivi un commento