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Norrona - dal 1929

Niklas Stauffacher, giovedì, 19. novembre 2020

Norrøna è un'azienda norvegese a conduzione familiare che opera nel settore dell'outdoor, fondata nel 1929. Circondati dalla natura selvaggia dell'Artico, il bisogno di esplorare e la passione per la natura sono sempre stati nel DNA dei fondatori. Il marchio è orgoglioso di comprendere e dominare le condizioni più difficili che la natura può offrire. Con un impegno costante verso la qualità, la funzionalità, il design e la sostenibilità, Norrøna spinge i confini del design dei prodotti con soluzioni funzionali per dotare i propri clienti di abbigliamento protettivo di alta qualità per le loro avventure all'aperto.

Norrøna è un'azienda norvegese di outdoor a conduzione familiare fondata nel 1929. Circondati dalla natura selvaggia dell'Artico, il bisogno di esplorare e la passione per la natura sono sempre stati nel DNA dei fondatori. Il marchio è orgoglioso di comprendere e dominare le condizioni più difficili che la natura può offrire. Con un impegno costante per la qualità, la funzionalità, il design e la sostenibilità, Norrøna spinge i confini del design dei prodotti con soluzioni funzionali per dotare i propri clienti di abbigliamento protettivo di alta qualità per le loro avventure all'aperto.

Gli inizi
Nel 1929, Jørgen Jørgensen, un norvegese appassionato di outdoor, iniziò a cercare un'attrezzatura robusta che potesse resistere alla dura e selvaggia Norvegia. Iniziando con semplici innovazioni come le cinghie in pelle, gli zaini in tela e l'abbigliamento in cotone, stabilì la direzione di Norrøna: ricercare i migliori progressi tecnici, creare prodotti di ultima generazione ad alte prestazioni con al centro la qualità artigianale.
Oggi, quattro generazioni dopo, mentre la vita tradizionale in montagna si espande, Norrøna è ancora un'azienda a conduzione familiare con sede vicino a Oslo, in Norvegia. Dai loro antenati, hanno ereditato l'impegno appassionato a superare i confini della funzionalità dei prodotti con soluzioni di design per fornire ai loro clienti un'attrezzatura di qualità, protettiva e sostenibile.

L'artigianalità
L'artigianalità nello sviluppo dei prodotti è sempre stata una forza trainante per Norrøna. Dall'idea alla creazione, il team interno di designer e artigiani può controllare ogni dettaglio attraverso processi di progettazione sperimentali e tecnici che utilizzano l'imponente Artico come laboratorio di prova. La maggior parte dei prodotti ha avuto un processo di progettazione di almeno tre anni, che ha comportato ore di test, modifiche, ritocchi e ulteriori aggiustamenti prima di essere pronti a partire per le avventure con i loro nuovi proprietari.

Forse è per questo che Norrøna ha creato la prima tenda a tunnel al mondo nel 1972. Forse è per questo che Norrøna ha lanciato la prima giacca Gore-Tex in Europa nel 1977. Forse è per questo che il marchio ha introdotto uno zaino dalla forma anatomica già nel 1980, un abbigliamento funzionale ed elegante per il freeride nel 2004, una collezione innovativa per il single track nel 2008 e una collezione completa per il surf artico nel 2017."Il mio bisnonno, mio nonno e mio padre credevano tutti che Norrøna dovesse sviluppare prodotti sostenibili con il miglior design possibile, funzionalità all'avanguardia e la massima qualità. Lo facciamo ancora". Jørgen Jørgensen, CEO

Il Test Team di Norrøna
Dal 1929, la filosofia di Norrøna è stata quella di dare grande valore alla conoscenza e all'esperienza di coloro che ne sono il cuore. Ecco perché il marchio lavora sempre a stretto contatto con un team eterogeneo di ambasciatori, tester e avventurieri quando sviluppa i suoi prodotti. Molti degli stili sono il risultato diretto di una stretta collaborazione e di lunghi processi per garantire che questi ambasciatori e avventurieri, così come tutti gli altri clienti, siano dotati di prodotti funzionali e di alta qualità.

Responsabilità
Come azienda outdoor fondata sull'amore per la natura, l'alta qualità e i prodotti durevoli, la responsabilità ambientale è stata nel DNA dell'azienda fin dall'inizio. Norrøna ritiene che l'unico modo per gestire un'azienda sia una piattaforma sostenibile e si impegna a rendere trasparenti i propri sforzi e i propri progressi attraverso un accordo pubblico sugli obiettivi. Per Norrøna è estremamente importante che la sua catena del valore sia eticamente responsabile e che i suoi prodotti siano il più possibile rispettosi dell'ambiente. L'obiettivo dell'azienda è diventare leader nel settore dell'outdoor, una missione coraggiosa e faticosa per la quale tutti i dipendenti sono pienamente impegnati.

Riparazioni dal 1929
Sebbene un nuovo prodotto Norrøna sia fantastico, uno vecchio potrebbe esserlo ancora di più. Una lunga durata di vita è uno dei modi migliori per ridurre al minimo l'impatto ambientale di un prodotto, ed è per questo che Norrøna offre riparazioni per tutti i suoi prodotti dal 1929. Producendo attrezzature di alta qualità che durano anni e possono essere riparate, assicurano che gli atleti outdoor non debbano acquistare nuove attrezzature. Nel 2018, Norrøna ha riparato oltre 10.600 prodotti.

Materiali riciclati
Norrøna si impegna a utilizzare il maggior numero possibile di tessuti e materiali riciclati, purché ciò non influisca sulla durata a lungo termine dei prodotti. Questo è un principio guida nella progettazione di nuovi prodotti e nell'acquisto di tessuti e guarnizioni. I produttori sono alla costante ricerca di fibre riciclate di alta qualità e si stanno avvicinando all'obiettivo di passare a tessuti riciclati al 100%. Nel 2019, l'80% del poliestere utilizzato e l'85% del nylon sono stati riciclati.

Benessere degli animali
Poiché gli animali non hanno voce in capitolo per quanto riguarda il loro benessere, il produttore ha un'ulteriore responsabilità. Norrøna, in quanto azienda sostenibile, deve garantire che tutti i suoi prodotti animali provengano da animali trattati bene e che la conservazione dei prodotti avvenga senza danni. Garantendo che tutti i prodotti in piuma d'oca abbiano lo standard RDS (Responsible Down Sourcing) e che utilizzino solo lana tracciabile e priva di mulesing, proteggono il benessere degli animali e danno ai rivenditori e ai consumatori maggiore fiducia in un approvvigionamento responsabile. Come parte del loro impegno, Norrøna non si rifornisce di pellicce.

Cotone organico
Nonostante le sue proprietà naturali e la sensazione di morbidezza, il cotone convenzionale rappresenta un impatto a lungo termine e profondamente negativo sulla natura.
Purtroppo, il cotone organico esiste. Il cotone biologico viene coltivato con metodi che hanno un impatto minore sulla Madre Terra, non vengono utilizzate sostanze chimiche tossiche e si possono promuovere e migliorare la biodiversità e i cicli biologici. Già oggi, tutti i prodotti in cotone di Norrøna sono realizzati al 100% con cotone biologico.

Responsabilità etica
Anche se le sfide sono molte, vedere i risultati e sapere che l'ambiente di lavoro delle persone dall'altra parte del mondo può essere influenzato motiva a lavorare ancora più duramente. Norrøna si adopera per promuovere condizioni di lavoro e ambientali dignitose nelle catene di fornitura, lavorando a stretto contatto con i suoi fornitori e partner. Per chiarire cosa ci si aspetta dai fornitori, Norrøna ha sviluppato delle linee guida per il commercio etico nella catena del valore, i Codici di Condotta. Tutti i fornitori di Norrøna devono sottoscriverle prima di entrare in partnership e le fabbriche vengono ispezionate e controllate secondo le linee guida. Tutti gli stabilimenti sono visibili anche sul sito web Norrøna.

Stiamo traducendo per voi l'intero sito in italiano. Finché non avremo finito, alcuni testi, come questo, saranno tradotti automaticamente. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco o francese. 

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