Come può un'azienda aiutare un maggior numero di persone a comprare meno o meno vestiti producendo abiti che durano più a lungo? In sostanza, questa domanda definisce esattamente la sfida che Peak Performance sta affrontando per diventare completamente sostenibile.
Si tratta chiaramente di cambiamenti e progressi in molte aree diverse allo stesso tempo: meno rifiuti, meno sostanze chimiche, meno microplastiche, meno CO2. Invece, un design migliore, più innovazione, maggiore facilità d'uso e una qualità sempre migliore. Alla fine, però, se un consumatore non vuole acquistare una nuova giacca hardshell, ad esempio, perché quella vecchia funziona ancora perfettamente, Peak Performance la considererà un successo.
Più a lungo è meglio è
Per far sì che i capispalla durino più a lungo, la qualità dei materiali e della lavorazione deve essere giusta; un look senza tempo, la facilità di riparazione e, ultimo ma non meno importante, il fatto di essere un marchio forte che resiste alla prova del tempo sono anch'essi cruciali.
Vero, il riciclo è ottimo - e le costruzioni semplici, come le magliette o i baselayer, possono essere facilmente smontati, disassemblati nelle loro singole parti e trasferiti al secondo alla fine del loro primo ciclo di vita. Ma con capi tecnici complessi come gli hardshell, non è così semplice. Ecco perché abbiamo deciso di adottare la seguente strategia: Peak Performance sviluppa capi di abbigliamento il più possibile avanzati dal punto di vista tecnico e di alta qualità, ma che non lasciano nulla a desiderare in termini di design ed estetica. Il risultato è un abbigliamento che offre le massime prestazioni e un aspetto eccellente, per molto, molto tempo. Finché i modelli non si disintegrano completamente a causa dell'usura, sono in uso - così l'azienda risparmia al mondo (circostante) la produzione di un altro indumento.
Dalla responsabilità d'impresa al potenziale economico
Nel dettaglio, l'approccio di Peak Performance sembra che ogni sezione della catena del valore sia attentamente esaminata, dall'approvvigionamento delle materie prime al modo in cui ogni capo viene utilizzato e poi successivamente smaltito. Inoltre, il lavoro viene continuamente rivisto in base a tre aspetti: Marchio, prodotti e partner. Come linea guida, l'azienda si ispira all'Obiettivo di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite #12 (il dodicesimo dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite), con una chiara attenzione al consumo e alla produzione responsabili. Due anni fa, si è iniziato a lavorare su 25 aree target specifiche della Peak Performance (derivate, tra l'altro, dai 17 obiettivi dell'ONU), al fine di soddisfare il più possibile i requisiti dell'ONU.
Inoltre, la filosofia e la prospettiva della Peak Performance sono cambiate: Non pensare più in termini lineari, ma in cicli. Pertanto, anche i criteri di selezione dei partner sono cambiati e sono diventati più severi. Non sono visti solo come fornitori, ma come partner che devono contribuire al raggiungimento degli obiettivi. Allo stesso tempo, viene data ancora più importanza all'innovazione e al design di capi che sfidano le ingiurie del tempo. In questo modo, il tema della sostenibilità occupa sempre più spazio all'interno di Peak Performance e ne determina in modo significativo l'attività. In questo modo si possono prendere decisioni (responsabilmente) consapevoli che hanno un impatto positivo sulla nostra vita e sul nostro ambiente. Perché in fondo vogliamo tutti la stessa cosa: proteggere il nostro pianeta.
Vuoi ancora un nuovo hardshell?
Con piacere. Tuttavia, la vostra giacca è probabilmente ancora di alto livello e dovreste tenerla. Probabilmente ora non sembra una cosa da professionisti. Ma alla Peak Performance, questi sono gli unici accordi che vogliono essere fatti in buona coscienza in futuro. In qualità di membro di BlueSign, dell'Iniziativa Tessile Svedese per l'Azione per il Clima e della Carta della Moda delle Nazioni Unite per l'Azione per il Clima, Peak Performance lotta ogni giorno contro gli sprechi di materiali, le emissioni di CO2 e l'uso di sostanze chimiche. In questo modo, l'azienda prevede di ridurre la propria impronta ecologica del 50% entro il 2030.
Un modello di business sostenibile per molte avventure ancora da vivere su questa terra.
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