Offerte di lavoro

DE | FR | IT
  1. Avventura
  2.  > 
  3. Blog

Pianificazione digitale dei tour sciistici di nuova generazione

outkomm, lunedì, 10. dicembre 2018

Skitourenguru è un nome noto nella scena dello sci alpinismo svizzero. Per l'inverno 2018/19, la piattaforma offre opzioni di pianificazione dei tour migliorate e più ampie con un nuovo metodo. Come in passato, 1.000 percorsi in Svizzera sono valutati quotidianamente con un indicatore di rischio. A questo si aggiunge ora una valutazione dell'intero territorio svizzero.

Skitourenguru è un nome noto nella scena dello sci alpinismo svizzero. Per l'inverno 2018/19, la piattaforma offre opzioni di pianificazione dei tour migliorate e più ampie con un nuovo metodo. Come in passato, 1.000 percorsi in Svizzera sono valutati quotidianamente con un indicatore di rischio. A questo si aggiunge ora una valutazione dell'intero territorio svizzero. Entrambe le funzioni sono integrate anche nel portale comunitario gipfelbuch.ch grazie a una stretta collaborazione. Questo fornisce lo strumento ideale per pianificare un tour sciistico, comprese le varianti e le opzioni di ritiro.


Da quattro anni, Skitourenguru aiuta gli appassionati di sport invernali a selezionare tour sciistici adatti alle condizioni e quindi il meno rischiosi possibile. Per sviluppare ulteriormente la piattaforma e l'offerta, il metodo utilizzato è stato completamente riprogettato e implementato negli ultimi due anni. Lo sviluppatore di Skitourenguru, Günter Schmudlach, ha potuto attingere all'esperienza acquisita tramite il portale e al suo lavoro di ricerca presso l'Istituto svizzero per lo studio della neve e delle valanghe (SLF) di Davos dal 2017.

Come negli inverni precedenti, Skitourenguru assegna ogni giorno un indicatore di rischio a 1.000 percorsi in Svizzera. Simile a un semaforo, indica quale percorso presenta un rischio di valanghe basso (verde), elevato (arancione) o alto (rosso). Grazie al nuovo sviluppo, ora è possibile valutare anche l'intero territorio svizzero. A questo scopo, sulle piattaforme di Skitourenguru e Gipfelbuch.ch saranno disponibili cinque mappe statiche della Svizzera. Si basano su un'analisi completa del terreno e mostrano a colpo d'occhio il rischio di valanghe per ognuno dei cinque bollettini valanghe tipici e frequenti. A colpo d'occhio, diventa possibile identificare le posizioni chiave. Diventa inoltre trasparente come cambia il rischio al variare del livello di pericolo.

Per utilizzare queste mappe di rischio, l'utente deve decidere sotto la propria responsabilità per uno dei bollettini ipotizzati che, a suo parere, rappresenta meglio la situazione reale. Questa decisione può essere supportata dagli appassionati di sport invernali che consultano il bollettino valanghe giornaliero pubblicato dall'SLF. Questo fornisce lo strumento ideale per la pianificazione di un tour sciistico, comprese le varianti e le opzioni di ritiro.


Le mappe di rischio sono utilizzate principalmente durante la pianificazione del tour sciistico a casa. Sul singolo pendio è comunque necessario effettuare una valutazione completa della situazione della neve e delle valanghe. Sebbene ciò possa includere le conoscenze contenute nelle mappe di rischio, deve anche basarsi sulle condizioni del singolo pendio. Tale valutazione richiede formazione ed esperienza. I servizi offerti da Gipfelbuch.ch e Skitourenguru richiedono pertanto un approccio autoresponsabile e critico agli strumenti offerti.

Su skitourenguru.ch sono documentati ulteriori dettagli sul metodo e sulle basi scientifiche. Quattro studi presentati all'"International Snow Science Workshop" sono disponibili per il download.

Skitourenguru è raccomandato nell'opuscolo "Achtung Lawine!", dal CAS e dall'Ufficio svizzero per la prevenzione degli infortuni (upi) per la scelta delle escursioni sugli sci. Esiste una stretta collaborazione con il portale comunitario Gipfelbuch.ch (Bergportal GmbH). Skitourenguru è sostenuto attivamente dall'upi, dall'azienda svizzera di sport di montagna Mammut e da Bächli Bergsport.


Cinque mappe statiche della Svizzera saranno ora disponibili sulle piattaforme di Skitourenguru e Gipfelbuch.ch. Ognuno di essi mostra a colpo d'occhio il rischio di valanghe per cinque bollettini valanghivi tipici e frequenti

Stiamo traducendo per voi l'intero sito in italiano. Finché non avremo finito, alcuni testi, come questo, saranno tradotti automaticamente. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco o francese. 

Altri articoli

Intervista a Sarah Höfflin: «Le sconfitte mi hanno formato di più.»

Una bassa tolleranza alla frustrazione e una grande ambizione come prerequisito per l'oro olimpico? Non solo: per la sciatrice svizzera di freestyle Sarah Höfflin, il divertimento è sempre al centro della scena. Anche quando passa agli sci da alpinismo nel poco tempo libero.

Febbre da diamante: 3 consigli per il freeride nel Vallese

Pochi impianti di risalita, ma tanto terreno per il freetour: la grande felicità spesso sta nel piccolo. Nel Vallese ci sono tanti piccoli gioielli di neve fresca da scoprire. Abbiamo fatto un viaggio di un weekend a St-Luc/Chandolin, Les Marécottes e la Lötschental e vi presentiamo tre chicche con informazioni pratiche e consigli per il freeride.

Tutto sta nei dettagli: Una panoramica per tour sciistici di successo

I tour sugli sci sono fantastici, ma richiedono una certa conoscenza. Ma non solo. Una pianificazione adeguata non è solo importante per motivi di sicurezza, ma aumenta anche di molto l'esperienza. Vi mostreremo alcuni punti essenziali di preparazione e vi daremo consigli e suggerimenti per una giornata perfetta sulla neve.

Alleati in plastica

Sono come un compagno di escursioni: se si è adatti uno all’altro ci si diverte moltissimo. Se non si è adatti, può essere tutto molto stressante. Il discorso verte su scarponi da scialpinismo e freeride con modalità camminata. Ecco a cosa prestare attenzione quando si sceglie il partner.

Su misura: Come trovare la lunghezza perfetta degli sci

Tra il mento e la fronte. Questa è la regola empirica per la lunghezza ottimale degli sci. Ma non è così semplice. In definitiva, l'area di utilizzo e la tecnica di sci preferita giocano un ruolo decisivo nel determinare se uno sci è più lungo o più corto. Vi mostriamo dove mettere il metro per ottenere la lunghezza ottimale degli sci per lo sci alpinismo, il freeride e simili.

Sicurezza in inverno: Valanga, sonda e pala sotto la lente d'ingrandimento

Le montagne hanno un'attrazione magica. Allo stesso tempo, l'ambiente alpino nasconde pericoli naturali. Soprattutto in inverno, quando le cime sono ricoperte dal bianco splendore della neve, si aggiunge un fattore critico: Valanghe.

La lista di controllo invernale definitiva

Può accadere così rapidamente. Appena usciti in pantaloncini e rinfrescati in un fresco lago di montagna, poche settimane dopo l'inverno è a portata di mano. Il bianco splendore si è già posato sulle cime più alte, le temperature si stanno gradualmente abbassando: non ci vorrà molto prima che si possano intraprendere i primi veri tour sugli sci. Con la nostra lista di controllo invernale sarete preparati al meglio.

Sicurezza in montagna

L'equipaggiamento di base per ogni escursione invernale, sia con gli sci da alpinismo che con le racchette da neve, comprende un set composto da un apparecchio di ricerca in valanga, una pala da valanga e una sonda. Molti zaini per gli sport invernali hanno uno scomparto di sicurezza separato per questo materiale, che può essere raggiunto rapidamente e in cui ogni oggetto ha il suo posto.

Contenuti adatti

Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo post.

Scrivi un commento