Vendita domenicale

Spedizione di Natale

DE | FR | IT
  1. Avventura
  2.  > 
  3. Blog

Una pattuglia per due - la squadra corse Bächli

Thomas Ebert, mercoledì, 21. marzo 2018

Il Bächli Race Team è stato fondato dieci anni fa. Nel 2018, il "gruppo sportivo aziendale" porterà per la prima volta due treni da sci alla partenza della leggendaria Patrouille des Glaciers. Un'intervista con Patrik Herrmann.

PATRIK, COME STA ANDANDO LA PREPARAZIONE?  
Devo essere sincero: non abbiamo affatto un piano di allenamento. Naturalmente ci esercitiamo, come ad esempio a scendere insieme la corda. Comunque siamo sempre in giro per la montagna. Per i nostri debuttanti, sarà importante fare prima delle lunghe tappe a 3000, 4000 metri di altitudine. Cosa devo mangiare? Cosa può tollerare il mio corpo? Ognuno è un po' individuale.

Che cosa succede nelle ultime settimane prima del PDG?
Ci acclimatiamo poco prima del PDG.
Al Tête Blanche si superano i 3600 metri, quindi ci si accorge subito se si è stati in quota un po' prima. E noi partiamo dallo Skimara, nell'Oberland bernese. Ci stiamo già preparando. Non si può partire dal PDG e sperare che tutto vada bene.

QUALE PASSAGGIO RISPETTA DI PIÙ?
L'ultima volta, c'è stato un piccolo ingorgo sotto la Tête Blanche, e mi sono subito raffreddato con la mia tenuta da gara e i guanti leggeri.I miei colleghi hanno persino dovuto mettermi i guanti e la giacca in cima, cosa che rispetto, ma ora so cosa fare.

Investirete qualche grammo in più per il comfort e la sicurezza?
No, andiamo con l'attrezzatura da gara. Semplicemente, va molto più veloce. E funziona bene, dura nel tempo.

Qual è il vostro compito come organizzatore e capo pattuglia?
Prima di tutto la tattica. La pattuglia non è solo "testa bassa e camminare". È importante: chi guida il gruppo, chi sta in fondo alla cordata, chi sta al centro? Quando si mangia? Bisogna guardare avanti per capire da dove è meglio partire, annunciare i cambi di casacca - e anche tirarsi su e motivarsi un po'.

Hai un consiglio segreto per le fasi negative della gara?
Bottiglie di cola Haribo! Per me funzionano meglio dei gel. E a volte anche il Bündnerfleisch, per mettere qualcosa tra i denti.

Cosa avete programmato?
Entrambe le squadre sono iscritte al percorso lungo da Zermatt a Verbier. Alcuni saranno un po' più veloci, noi probabilmente saremo un po' più lenti. Ma il tempo è relativo. La cosa più importante per noi è l'esperienza: è unico poter prendere il via a una gara di scialpinismo in alta montagna.

Molto decisivo - NON HAI ANCORA TEMPO IN TESTA?
Anche in questo caso almeno dodici ore sarebbero belle, ma mi aspetto circa dieci ore dal nostro Race Team 1, forse anche un po' più veloci. I ragazzi sono davvero in forma, hanno un piano di allenamento e stanno andando a tutto gas.

E SE SI SOTTRAE IL TEMPO, CI SARÀ UNA PROMOZIONE PER TUTTI?
No, purtroppo non abbiamo ancora definito nulla! Ma un obiettivo del genere è un incentivo. Tutti vengono festeggiati e applauditi al traguardo, non solo i vincitori. È una sensazione incredibilmente bella e la motivazione è certamente l'ultimo dei problemi del PDG.

Altri articoli

Bächli Race Team sponsorizzato da Dynafit - Stagione 2018/19

Il Bächli Race Team, composto da sei dipendenti di Bächli Bergsport, può guardare indietro a una stagione 2018/19 lunga e di successo. Un rapporto.

Prova di forma tra l'élite mondiale - Gara di sci alpinismo di Mezzalama

Il 28 aprile 2019 si è svolta a Mezzalama, in Italia, una delle sei gare di sci alpinismo più importanti della stagione. Oltre alla distanza totale di 40 chilometri e ai quasi 4000 metri di altitudine, i partecipanti sono stati messi alla prova dal vento, per lo più forte, e dal freddo. Il team X-Alps, composto dal campione del mondo di parapendio Chrigel Maurer e da Patrick von Känel, ha ottenuto un eccellente 24° e 108° posto in un campo di atleti di livello mondiale.

Clariden e Tödi Viso Sud-Ovest

In inverno, il Tödi viene solitamente scalato su due itinerari comuni. Normalmente il tour si svolge in due giorni, ma gli sportivi possono effettuare la salita in un solo giorno. E poi c'è la variante spinner. Qui la Clariden viene scalata prima del Tödi e poi la parete sud-ovest viene scalata direttamente sul Tödi.

Tödi parete sud-ovest

Il Tödi è indiscutibilmente il grande capo delle Alpi orientali urane e glaronesi. Non c'è dubbio che la sfida del Tödi in un giorno sia nel palmares di ogni scialpinista ambizioso. Quasi sempre viene scelto il percorso da nord da Tierfehd. La parete sud-ovest del Tödi è un altro itinerario ricercato ma molto meno frequentato.

Giro dei Flumserberge

L'allenamento per le gare di skimo comuni ha portato Chris e Urs al giro del Flumserberg. Conclusione: un tour vario e panoramico, a solo un'ora da Zurigo.

L'UNESCO dichiara la gestione del pericolo valanghe patrimonio culturale immateriale

L'UNESCO ha inserito la gestione del pericolo valanghe nella Lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell'umanità. Una panoramica sulla storia e sugli sviluppi futuri della prevenzione delle valanghe negli sport di montagna.

Pianificazione digitale dei tour sciistici di nuova generazione

Skitourenguru è un nome noto nella scena dello sci alpinismo svizzero. Per l'inverno 2018/19, la piattaforma offre opzioni di pianificazione dei tour migliorate e più ampie con un nuovo metodo. Come in passato, 1.000 percorsi in Svizzera sono valutati quotidianamente con un indicatore di rischio. A questo si aggiunge ora una valutazione dell'intero territorio svizzero.

Pizzo Campo Tencia e Pizzo Forno presso Faido

Chris Moser nella sua ultima impresa presso Faido, in Ticino. Due cime, 30,4 km, 3100 metri di dislivello, 7:32 ore.

Contenuti adatti

Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo post.

Scrivi un commento