Offerte di lavoro

DE | FR | IT
  1. Avventura
  2.  > 
  3. Blog

Giro dei Flumserberge

Chris Moser, martedì, 19. marzo 2019

L'allenamento per le gare di skimo comuni ha portato Chris e Urs al giro del Flumserberg. Conclusione: un tour vario e panoramico, a solo un'ora da Zurigo.

Motivazione

Oltre al vivace incontro al vertice, doveva essere un tour per conoscervi. Sin dalle edizioni di quest'anno di Nightattack e Munggärun, Rolf e io sapevamo di essere non solo della stessa annata, ma anche di avere un livello atletico molto simile. Era giunto il momento di presentarci come squadra a qualche gara di skimo in futuro. E non c'era niente di meglio che scambiarsi idee e conoscersi meglio durante un tour.

Tour

Partenza da Tannbodenalp Pkt. 1398m. Per evitare gli sciatori, per il momento, ci siamo incamminati lungo la pista di sci di fondo passando per Panüöl Pkt. 1804m e Fursch Pkt. 1792m. Abbiamo proseguito sulla pista preparata in direzione di Spitzmeilenhütte 2087 m, fino a lasciare la strada a Mietböden 2060 m, per dirigerci verso nord nel terreno in direzione di Einsattelung Pkt. 2328 m. Il pericolo di valanghe non è stato un problema su questo percorso oggi. Una grande atmosfera di foehn ci ha accompagnato.

Il favonio ora è aumentato notevolmente d'intensità e sul passo a ovest di Spitzmeilen 2501m ci ha quasi travolto. Ma sapevamo dell'effetto jet, che significava che il vento cercava sempre il percorso più facile UM e non OVER the peaks. Ci siamo quindi spostati rapidamente sul versante sud e, in effetti, dopo pochi metri il vento è tornato a calare ed era piacevolmente caldo. Abbiamo attraversato il versante sud, siamo passati al versante sud-est e in breve abbiamo raggiunto il canalone che porta alla vetta dello Spitzmeilen 2501m. Abbiamo depositato gli sci e dopo pochi minuti abbiamo raggiunto la vetta sulla neve migliore. Gli ultimi metri su rocce fino alla croce di vetta sono un po' esposti, ma fattibili per chi ha un passo sicuro. Ci siamo goduti la vista in lontananza da questo meraviglioso punto panoramico e, come previsto, anche qui non c'era quasi vento.

Dopo esserci fortificati, siamo scesi di nuovo al deposito sci e poi abbiamo sciato verso nord in direzione di Madseeli. La neve era battuta dal vento ma ancora sorprendentemente buona per sciare. Dopo una breve controsalita abbiamo raggiunto di nuovo il passo e dopo pochi passi la vetta del Wissmilen 2481m. A differenza di Spitzmeilen 2501m, qui la tempesta stava sferzando la cresta e quindi ci siamo visti costretti a cercare la distanza il più velocemente possibile.

Ci siamo lanciati lungo il versante nord e abbiamo attraversato il Calanshüttli Pkt. 1987. Anche in questo caso ci sembrava di essere in un mondo alla rovescia: non c'era vento e il sole scaldava molto. Abbiamo montato di nuovo le pelli e siamo saliti rapidamente a Leist 2222m. La stazione a monte dell'impianto di risalita è visibile da lontano.

Per il resto del tour, siamo rimasti nell'area sciistica. Siamo scesi sulla pista fino all'impianto di risalita che collega l'area di Leist con le piste del Maschgenkamm. Invece di pattinare fino al Panüöl, abbiamo approfittato di questo impianto di risalita gratuito. Mi era sembrato un po' strano e, se non fosse stato per Rolf, probabilmente non avrei avuto l'idea di prendere l'ascensore. A Panüöl Pkt. 1804m abbiamo rimontato le pelli e siamo saliti a passo spedito lungo il sentiero escursionistico invernale fino alla stazione di montagna Maschgenkamm 2008m. Prima di tornare al punto di partenza a Tannboden sulle piste, ci siamo concessi un delizioso pranzo nel ristorante di montagna.

Totale giro del Flumserberge (Spitzmeilen 2501m, Wissmeilen 2481m, Leist 2222m e Maschgenkamm 2008m)

Flumserberge - il nome dice tutto! Si trattava di una raccolta di cime varie e panoramiche nella zona di Flumserberge/Spitzmeilen, a un'ora da Zurigo. Nonostante la vicinanza al comprensorio sciistico, il contatto con le piste è stato raro. Tuttavia, siamo stati anche felici di accettare le comodità del comprensorio sciistico. Così abbiamo approfittato spontaneamente dell'impianto di collegamento gratuito da Leist a Panüöl, risparmiandoci un noioso viaggio sui pattini. Le condizioni della neve erano molto migliori del previsto e la brillante atmosfera del foehn ha aggiunto la ciliegina sulla torta al tour di oggi; un successo a tutto tondo!

Fatti

  • Tragitto: Tannbodenalp - pista di sci di fondo - Panüöl - Fursch - Spitzmeilen - Wissmeilen - Calanshüttli - Leist - Panüöl - Maschgenkamm - Tannbodenalp.
  • Distanza: 27km- Dislivello: 1950m (50hm con risalita gratuita a prua in movimento) 
  • Relive: click
  • Per la salita alla vetta dello Spitzmeilen, a seconda delle condizioni e delle capacità, sono adatti ramponi e piccozza. In pieno inverno, la catena è di solito sepolta in profondità sotto la neve e la salita tende ad essere più facile.

Stiamo traducendo per voi l'intero sito in italiano. Finché non avremo finito, alcuni testi, come questo, saranno tradotti automaticamente. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco o francese. 

Altri articoli

Cartello Gross Schärhorn - Una montagna speciale

Il Gross Schärhorn, nelle Alpi glaronesi sud-occidentali, è spesso messo in ombra dal Clariden e dal Tödi. Ma chi sceglie questa vetta sperimenta un rifugio nostalgico, un mondo glaciale dall'aspetto artico, un pezzo di storia alpina e - una o due sorprese.

Festeggiare l'inverno sul Mettmen

Dal 7 al 9 febbraio abbiamo celebrato il nostro Winter Mountain Festival insieme a 70 partecipanti e ai nostri partner La Sportiva, Colltex, Bergpunkt, Kobler & Partner, Berghotel Mettmen e Naturfründehuus. Uno sguardo al passato.

Clariden e Tödi Viso Sud-Ovest

In inverno, il Tödi viene solitamente scalato su due itinerari comuni. Normalmente il tour si svolge in due giorni, ma gli sportivi possono effettuare la salita in un solo giorno. E poi c'è la variante spinner. Qui la Clariden viene scalata prima del Tödi e poi la parete sud-ovest viene scalata direttamente sul Tödi.

Tödi parete sud-ovest

Il Tödi è indiscutibilmente il grande capo delle Alpi orientali urane e glaronesi. Non c'è dubbio che la sfida del Tödi in un giorno sia nel palmares di ogni scialpinista ambizioso. Quasi sempre viene scelto il percorso da nord da Tierfehd. La parete sud-ovest del Tödi è un altro itinerario ricercato ma molto meno frequentato.

Festival di montagna 2019

Insieme a La Sportiva, Colltex e 60 partecipanti, abbiamo celebrato il nostro primo Winter Mountain Festival dall'8 al 10 febbraio 2019 sulla Mettmenalp. È stato un vero successo! Venerdì sera, tutti i partecipanti sono arrivati al Berghotel Mettmen e si sono registrati nelle loro bellissime camere. Dopo un'ottima cena, sono iniziate le prime lezioni. Bergpunkt ha illustrato le proprie conoscenze in materia di scialpinismo e Rich Bolt ha tenuto una conferenza sulla spedizione. I partecipanti hanno concluso la serata nel salone con un fuoco nel camino.

Camera d'albergo con vista sul lago di Limmeren

Due fratelli e una macchina fotografica tra le montagne di Glarona. Conclusione: "Ancora una volta, valeva chiaramente la pena di uscire e di non passare il fine settimana sul divano. Un fine settimana trascorso nella natura è sempre associato a esperienze indimenticabili. Anche se alla fine tornerò esausta, so quanto siano preziosi questi ricordi. Dopo tutto, è solo il corpo a essere esausto; lo spirito si sente rinfrescato e purificato.

Rivelato - con una geo-guida attraverso le Alpi glaronesi

Misteriosi fenomeni naturali sorprendono le Alpi glaronesi. Punto di partenza per scoperte rivoluzionarie: il Geoparco di Sardona. Con una geo-guida in un tour di 3 giorni attraverso alte valli solitarie e crinali impervi.

I più bei hotel di montagna in Engadina, Glarona e Vallese

Bächli Bergsport vi presenta tre bijoux in Engadina, Glarona e Vallese.

Contenuti adatti

Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo post.

Scrivi un commento