Offerte di lavoro

Newsletter

DE | FR | IT
  1. Avventura
  2.  > 
  3. Blog

Prova di forma tra l'élite mondiale - Gara di sci alpinismo di Mezzalama

Chrigel Maurer, lunedì, 29. aprile 2019

Il 28 aprile 2019 si è svolta a Mezzalama, in Italia, una delle sei gare di sci alpinismo più importanti della stagione. Oltre alla distanza totale di 40 chilometri e ai quasi 4000 metri di altitudine, i partecipanti sono stati messi alla prova dal vento, per lo più forte, e dal freddo. Il team X-Alps, composto dal campione del mondo di parapendio Chrigel Maurer e da Patrick von Känel, ha ottenuto un eccellente 24° e 108° posto in un campo di atleti di livello mondiale.

Ieri si è svolta a Mezzalama, in Italia, una delle sei gare di sci alpinismo più importanti della stagione. Oltre alla distanza totale di 40 chilometri e ai quasi 4000 metri di altitudine, i partecipanti sono stati messi alla prova soprattutto dal vento, per lo più forte, e dal freddo. Il team X-Alps, composto dal campione del mondo di parapendio Chrigel Maurer e da Patrick von Känel, ha ottenuto un eccellente 24° e 108° posto in mezzo a un gruppo di atleti di livello mondiale.

Chrigel Maurer, come è andata la gara?

Per me è stata la prima partecipazione. Per i miei compagni di squadra Bernhard Hug e Fabian Umbricht è stato il secondo. Poiché il percorso è stato modificato a causa delle condizioni meteorologiche, la gara è stata nuova per tutti loro. Con temperature fino a meno 5 gradi e forti venti, è stata la gara più difficile per noi da molto tempo a questa parte. A parte la velocità, per una volta si trattava solo di passare. È stata un'esperienza importante per noi e ho imparato molto. D'ora in poi prendo le bevande solo in grandi bidoni Winforce, tutto il resto si congela. Anche gli alimenti come i gel si sono congelati. Per una volta ho dovuto improvvisare!

Sei soddisfatto del risultato?

Abbiamo perso 2h02 contro i leader mondiali. È un ottimo risultato per un tempo di gara di 6h47. Penso che siamo stati in grado di usare bene la nostra potenza e le nostre abilità e non abbiamo commesso quasi nessun errore.

C'è stato qualcosa di insolito?

La gara è stata annunciata nonostante le difficili previsioni meteorologiche, che in realtà rappresentano anche un grosso rischio. Ma gli oltre 100 aiutanti hanno poi preparato il percorso molto bene e, soprattutto, lo hanno segnalato a sufficienza con bandiere e paletti, il che è stato piacevole per noi.

Cosa significa per lei questa gara?

Il Mezzalama è un'importante e rinomata competizione di fine stagione scialpinistica. Il percorso è uno dei più lunghi. Per questo ero molto motivato a partecipare e a fare del mio meglio. Ma vorrei partire da qui una volta con il bel tempo per salire anche sul Castore 4223 m di altitudine e sul Lyskamm, che si trovano sulla "via originale".

Ti sei preparato appositamente per questo?

Avendo fatto delle gare di sci alpinismo e di scialpinismo durante l'inverno, eravamo ben preparati. In modo ottimale, si dovrebbe fare un po' di allenamento in altitudine. Con le escursioni nel mio paese intorno al Wildstrubel o al Passo del Gemmi, eravamo preparati al meglio.

Come proseguirà ora la tua stagione?

Ora gli sci saranno regolati e la prossima settimana continueremo con le gare di hike & fly e di parapendio in generale.

Quale sarà il tuo focus di allenamento?

Dallo sci alpinismo alla corsa ci vuole un po' di tempo per abituarsi. Per questo motivo ora aumenterò lentamente i carichi in modo da essere in forma a giugno.

Maggiori informazioni sulla gara
www.trofeomezzalama.it/info

Classifiche
http://grandecourse.infoedro.net/classifiche/classifica_live_XXII_Mezzalama_2019.html

Stiamo traducendo per voi l'intero sito in italiano. Finché non avremo finito, alcuni testi, come questo, saranno tradotti automaticamente. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco o francese. 

Altri articoli

Bächli Race Team sponsorizzato da Dynafit - Stagione 2018/19

Il Bächli Race Team, composto da sei dipendenti di Bächli Bergsport, può guardare indietro a una stagione 2018/19 lunga e di successo. Un rapporto.

Clariden e Tödi Viso Sud-Ovest

In inverno, il Tödi viene solitamente scalato su due itinerari comuni. Normalmente il tour si svolge in due giorni, ma gli sportivi possono effettuare la salita in un solo giorno. E poi c'è la variante spinner. Qui la Clariden viene scalata prima del Tödi e poi la parete sud-ovest viene scalata direttamente sul Tödi.

Tödi parete sud-ovest

Il Tödi è indiscutibilmente il grande capo delle Alpi orientali urane e glaronesi. Non c'è dubbio che la sfida del Tödi in un giorno sia nel palmares di ogni scialpinista ambizioso. Quasi sempre viene scelto il percorso da nord da Tierfehd. La parete sud-ovest del Tödi è un altro itinerario ricercato ma molto meno frequentato.

Giro dei Flumserberge

L'allenamento per le gare di skimo comuni ha portato Chris e Urs al giro del Flumserberg. Conclusione: un tour vario e panoramico, a solo un'ora da Zurigo.

L'UNESCO dichiara la gestione del pericolo valanghe patrimonio culturale immateriale

L'UNESCO ha inserito la gestione del pericolo valanghe nella Lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell'umanità. Una panoramica sulla storia e sugli sviluppi futuri della prevenzione delle valanghe negli sport di montagna.

Pianificazione digitale dei tour sciistici di nuova generazione

Skitourenguru è un nome noto nella scena dello sci alpinismo svizzero. Per l'inverno 2018/19, la piattaforma offre opzioni di pianificazione dei tour migliorate e più ampie con un nuovo metodo. Come in passato, 1.000 percorsi in Svizzera sono valutati quotidianamente con un indicatore di rischio. A questo si aggiunge ora una valutazione dell'intero territorio svizzero.

Una pattuglia per due - la squadra corse Bächli

Il Bächli Race Team è stato fondato dieci anni fa. Nel 2018, il "gruppo sportivo aziendale" porterà per la prima volta due treni da sci alla partenza della leggendaria Patrouille des Glaciers. Un'intervista con Patrik Herrmann.

Pizzo Campo Tencia e Pizzo Forno presso Faido

Chris Moser nella sua ultima impresa presso Faido, in Ticino. Due cime, 30,4 km, 3100 metri di dislivello, 7:32 ore.

Contenuti adatti

Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo post.

Scrivi un commento