Vi conoscete da molto tempo, avete vissuto molte cose insieme, ma a un certo punto le cose non vanno più bene come prima. Dopo un uso intensivo, le scarpe da arrampicata mancano di aderenza, la punta non è più all'altezza del suo nome. È ora di comprarne un paio nuovo? Non necessariamente, perché finché la scarpa non presenta segni estremi di usura, nella migliore delle ipotesi vale la pena risuolarla.
Un'azienda che sa tutto sulla risuolatura delle scarpe sportive da montagna è New Rada a Le Prese nella Puschlav. Abbiamo un rapporto continuativo con questo piccolo produttore e ogni anno gli inviamo molto materiale usurato e scalato. È giunto il momento di dare uno sguardo dietro le quinte della bottega del calzolaio. La domanda cruciale: quando e perché ha senso riparare le pinne da arrampicata?
Un buon momento per far riparare le pinne da arrampicata è quando non si riesce ad avere una buona presa sulla roccia o sulla parete artificiale e le prestazioni tecniche delle pinne si deteriorano di conseguenza. In ogni caso, è necessario pensare alla riparazione prima che un buco appaia nella scarpa. Quindi, controllate le vostre scarpe di tanto in tanto per vedere se hanno bisogno di una nuova suola prima che siano completamente usurate.
Se decidete di farle riparare, procedete come segue:
- Portate le vostre scarpe da arrampicata in una filiale Bächli Bergsport. Verifichiamo se la riparazione è utile e possibile.
- Voi tornate a casa, vi preparate un delizioso caffè o tè mentre New Rada fa la sua magia.
- Voi ritirate le vostre scarpe in filiale non appena avete saputo da noi che le vostre scarpe risplendono di un nuovo splendore.
Supporto a prova di bomba grazie a una revisione generale
La magia di New-Rada non si limita a questo, naturalmente, ed è per questo che torniamo a dare un'occhiata alla spalla del nostro laboratorio. Da un lato, i professionisti in loco rivestiranno le vostre pinne da arrampicata con una nuova suola in gomma originale, dall'altro, effettueranno anche il riadattamento alla calzata originale. Per questo vengono utilizzate forme originali di La Sportiva, Scarpa e di altri noti produttori. La pelle o il materiale principale vengono prima disinfettati e ammorbiditi, in modo che possano adattarsi alla forma originale. Dopo questa fase, la vecchia suola viene rimossa e la nuova suola in gomma viene fissata alle alette di arrampicata. Così avrete una scarpa rinnovata che calza come un guanto e potrete tornare subito al vostro sport preferito senza dovervi arrampicare per lunghi periodi.
Dopo averle ricevute nella nostra filiale, inviamo le vostre scarpette da arrampicata alla New Rada di Puschlav.
Le scarpette vengono esaminate e disinfettate in una prima fase. La pelle viene ammorbidita e poi la vecchia suola viene rimossa. Se le scarpette necessitano di riparazioni importanti, anche queste vengono effettuate in anticipo.
Le nuove pinne da arrampicata ricondizionate sono di nuovo pronte per l'uso dopo l'ispezione finale.
Far more than just fresh soles
Ripristinare le prestazioni tecniche è una cosa. L'altro è un pensiero responsabile: il prodotto più sostenibile è quello che vive più a lungo, a patto che le materie prime siano state reperite in modo responsabile. Un motivo molto importante è quindi quello di prolungare la vita del prodotto e promuovere così un'economia circolare. Mantenere i prodotti nel ciclo il più a lungo possibile è un passo importante verso un consumo più responsabile. Indirettamente, la riscolpitura garantisce anche la conservazione di risorse, vie di approvvigionamento ed energia preziose, che verrebbero utilizzate per la produzione di nuove pinne da arrampicata.
Infine, ma non meno importante, riscolpendo si sostiene un mestiere antico e tradizionale. Insieme al nostro partner New Rada, ci preoccupiamo di garantire una risuolatura regionale e di alta qualità nella regione montana dei Grigioni.
Stiamo traducendo per voi l'intero sito in italiano. Finché non avremo finito, alcuni testi, come questo, saranno tradotti automaticamente. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco o francese.
Non ci sono ancora commenti su questo post.
Scrivi un commento