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Rompighiaccio: la funzionalità incontra il progresso

Fabian Reichle, lunedì, 26. ottobre 2020

Quest'anno Icebreaker festeggia i 25 anni di produzione di abbigliamento di alta qualità a partire da fibre naturali, sfidando continuamente lo status quo di come e con cosa vengono prodotti gli abiti. Nel suo terzo Rapporto sulla Trasparenza, il marchio di abbigliamento a base di fibre naturali rivela tutti gli aspetti della sua attività e traccia un bilancio di un anno di progressi naturali.

Buon compleanno, rompighiaccio. Da 25 anni, l'azienda neozelandese produce capi di abbigliamento di prima qualità realizzati con fibre naturali, sfidando continuamente lo status quo di come e con cosa vengono prodotti gli indumenti. L'attuale Transparency Report dell'azienda dimostra che si tratta niente meno che di un ripensamento completo dei consumi.

È già il terzo report che icebreaker ha reso disponibile pubblicamente e - come suggerisce il nome - rivela il proprio modello di business in modo completamente trasparente. Il documento non è solo uno sguardo alle cifre e agli standard di produzione dei rompighiaccio, ma piuttosto un appello a una nuova percezione dei propri consumi.

La parte più importante del rapporto è l'impegno a lungo termine per essere liberi dalla plastica entro il 2023. Attualmente, l'87% dei prodotti rompighiaccio è realizzato in fibre naturali. Questi sono strettamente controllati e i contratti con gli allevatori di pecore merinos sono stati firmati già nel 1997. All'epoca si trattava di una novità. Il prossimo passo è ambizioso. Come può una produzione completamente priva di plastica avere successo?


Non esiste ancora una risposta concreta. Tuttavia, lo spirito innovativo di Icebreaker ispira fiducia. L'azienda sa come reinterpretare materiali naturali e collaudati. Ad esempio, il merino è stato introdotto come alternativa isolante ai materiali sintetici o alla piuma d'anatra.

Proprietà

La sfida è migliorare soddisfacendo le richieste dei consumatori ed educandoli allo stesso tempo. Per esempio, il rapporto analizza la campagna #teesforgood, che ha sfidato la comunità dei rompighiaccio a indossare le magliette più spesso tra un lavaggio e l'altro, cosa facile con le fibre naturali perché sono intrinsecamente resistenti agli odori.


Le microfibre sintetiche si rompono in lavatrice. La campagna #teesforgood, da sola, ha impedito che i loro 750 milioni di esemplari finissero negli oceani del mondo. I piccoli passi portano a grandi cambiamenti. Questa è la motivazione di icebreaker per essere in grado di produrre senza fibre sintetiche entro tre anni.

Il Transparency Report 2019 completo può essere letto integralmente sul sito web di icebreaker qui.

Stiamo traducendo per voi l'intero sito in italiano. Finché non avremo finito, alcuni testi, come questo, saranno tradotti automaticamente. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco o francese. 

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