Offerte di lavoro

DE | FR | IT
  1. Avventura
  2.  > 
  3. Blog

"I corsi di formazione sugli sport di montagna a Bächli mi hanno affascinato".

Uta Jelitto, giovedì, 25. giugno 2020

Ogni anno, giovani appassionati di sport di montagna iniziano un apprendistato presso Bächli. Durante la sua formazione triennale come consulente per gli sport di montagna, Céline Jäger a Coira non solo è diventata un'esperta della vasta gamma di prodotti, ma ha anche imparato molto sulla natura umana. Quest'estate, la grigionese completerà il suo apprendistato e ha risposto alle nostre domande in merito.

Ogni anno, giovani appassionati di sport di montagna iniziano un apprendistato presso Bächli. Durante i tre anni di formazione come consulente per gli sport di montagna, Céline Jäger a Coira non solo è diventata un'esperta della variegata gamma di prodotti, ma ha anche acquisito molte conoscenze umane. Quest'estate la grigionese completerà il suo apprendistato e ha risposto alle nostre domande.


Questa estate completerai il tuo apprendistato. Possiamo già congratularci con lei per aver completato con successo l'apprendistato?
Non so ancora se l'ho superato. Ma lo spero davvero. Se devo essere sincero, non posso essere molto orgoglioso di me stesso. Non potevamo fare nulla, né esami pratici né scritti. È un peccato non aver potuto concludere i tre anni con un LAP e una cerimonia di diploma. Ma mi aspettano altri anni interessanti dopo l'apprendistato.

Nel 2017 hai deciso di fare un apprendistato come consulente per gli sport di montagna presso Bächli. Come è nato?
Ho fatto domanda per un apprendistato di prova alla Bächli Bergsport di Coira. Non conoscevo Bächli Bergsport prima, il mio insegnante di classe di allora mi ha più o meno presentato l'azienda. Mi sono piaciuti i tre giorni: ho potuto dare una mano in molte aree di lavoro e sono stato integrato molto bene, così ho potuto vedere il più possibile dell'attività quotidiana.

Quando poi ho ricevuto la notizia di poter iniziare a lavorare in Bächli, ero felicissimo. Ricordo ancora il mio salto di gioia: ero da H&M e gridai a squarciagola attraverso il negozio, ero estremamente felice della decisione.

Hai tre anni di apprendistato alle spalle. Ci sono state esperienze formative?
Quello che mi ha formato all'inizio è stata la partenza del direttore del negozio. Avevo appena iniziato. Ripensandoci, credo che questo abbia avuto anche un effetto positivo, perché ha fatto sì che la squadra rimanesse ancora più unita e mi coinvolgesse ancora di più. Così sono riuscito a integrarmi rapidamente e mi sono sentito molto a mio agio nella squadra. Quando è arrivato il nuovo direttore della filiale, mi è stato persino chiesto cosa ne pensassi di lui.

Quello è stato il momento in cui ho sentito di appartenere davvero. Questo mi ha davvero lasciato il segno. Mi hanno affascinato anche i corsi di formazione e l'addestramento che ci è stato permesso di fare presso Bächli Bergsport. Non vedevo l'ora che arrivasse ogni anno.

Cosa facevate durante queste sessioni di formazione?
Per esempio, il primo anno siamo andati a scalare con le guide alpine che ci hanno mostrato molte cose pratiche. Abbiamo potuto provare i nostri prodotti in loco e tutte le sessioni di formazione sono state istruttive. Li ho sempre aspettati con ansia perché anch'io amo gli sport di montagna. L'escursionismo e lo scialpinismo in particolare mi hanno dato molta ispirazione. Mi manca già la formazione.

Quali sono stati i tuoi compiti più importanti come apprendista?
Nel primo anno, si trattava soprattutto di cose semplici, come ordinare i vestiti nella giusta combinazione di colori o gli scarponi da trekking in base alla durezza. era importante per me ascoltare il personale mentre serviva, così ho potuto imparare moltissimo sui prodotti e sul modo giusto di trattare i clienti.

Nel secondo anno di apprendistato, mi è stato permesso di progettare autonomamente l'angolo dei libri e di riordinare i libri mancanti. In questo modo ho avuto un compito tutto mio e ho potuto organizzare il mio lavoro in modo indipendente. Inoltre, il servizio era rilevante, ad esempio con gli sci. Sono state aggiunte anche consulenze più complesse per tende o dispositivi di assicurazione, che nel primo anno di apprendistato sono ancora un po' difficili.

Nel terzo anno di apprendistato ho ampliato soprattutto le mie conoscenze. Ho imparato molto sui diversi tipi di clienti: come comportarmi ancora meglio, come valutare i gesti e le espressioni facciali e come presentare i prodotti. Mi è stato anche permesso di occuparmi del servizio clienti e di forare gli sci in officina.


Come sei stato supportato dal tuo formatore professionale?
Molto. Potevo sempre chiederglielo, era sempre presente per me, professionalmente e privatamente, potevo sempre chiedergli se avevo bisogno di sostegno. Abbiamo un ottimo rapporto. Posso dirgli quasi tutto, anche i problemi che mi preoccupano. Gli sono molto grato per questo.

C'è qualcos'altro che contraddistingue l'apprendistato presso Bächli?
Ho trovato speciale lo scambio di filiali nel secondo anno di apprendistato. Mi sono ispirata molto a come lavorano gli altri e a come sono le cose lì. Ho sempre trovato generosi i corsi di formazione a cui potevamo partecipare come apprendisti, così come le sessioni di formazione settimanali, in modo da essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Cosa ti aspetta dopo l'apprendistato?
Prima di tutto mi prenderò un mese di pausa per viaggiare in Svizzera. Dopodiché tornerò a Bächli e dal 1° settembre avrò un contratto a tempo indeterminato.

Quale consiglio ha per i futuri apprendisti?
Essere interessati e attenti. Essere allegri e avere una visione positiva. Ascoltate, fate domande e siate disponibili.

Quanto è importante, secondo voi, avere un interesse per gli sport di montagna?
È certamente meglio se siete voi stessi a fare escursioni, sci alpinismo o arrampicata. Con l'esperienza, ci si sente più sicuri nell'operare. Tuttavia, non credo che sia un male se qualcuno non si dedica completamente agli sport di montagna.

C'è qualcos'altro che vorresti dire?
Sì, vorrei ringraziare Bächli Bergsport per questi tre anni. Ho potuto imparare molto, sia professionalmente che come persona. Sono felice di aver potuto svolgere qui il mio apprendistato.

Vorrei ringraziare in particolare il Team Chur per avermi sostenuto, accompagnato e formato durante questi tre anni. Grazie a loro, ho le conoscenze che ho ora.


Céline Jäger è originaria di Sur, nei Grigioni. Nel 2017 ha iniziato il suo apprendistato come consulente per gli sport di montagna presso Bächli a Coira, dove vive durante la settimana. È appassionata di sport di montagna ed è spesso in giro d'estate con gli scarponi da trekking e d'inverno con gli sci da alpinismo.

Stiamo traducendo per voi l'intero sito in italiano. Finché non avremo finito, alcuni testi, come questo, saranno tradotti automaticamente. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco o francese. 

Altri articoli

Escursioni di primavera nell'Alpstein

Con il suo punto più alto, il Säntis, l'Alpstein supera di poco i 2500 metri, ma offre comunque uno scenario imponente. Svetta imponente sul lago di Costanza. Grazie alla sua altezza, è perfetto anche per le escursioni primaverili, anche se i nevai sui pendii ombrosi tendono a persistere fino all'estate. Adorabili prati alpini e idilliaci laghi di montagna si alternano a ripide pareti rocciose e aspre creste. Le escursioni sono varie come il paesaggio. Di seguito presento tre escursioni, da quelle facili per le famiglie a quelle più impegnative.

Giro dei Flumserberge

L'allenamento per le gare di skimo comuni ha portato Chris e Urs al giro del Flumserberg. Conclusione: un tour vario e panoramico, a solo un'ora da Zurigo.

Toggenburg Sette Cime

Sette cime, 56,5 km e 5550 metri di altitudine. Le Sette Cime del Toggenburgo sono una sfida, non solo per la vostra forma fisica... Un rapporto sul campo di Chris Moser.

Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo post.

Scrivi un commento