La via normale di oggi, attraverso la SW-Rippe e la cresta sud fino al Fleckistock, è un misto di escursionismo alpino con tracce e brevi arrampicate in un facile terreno di cresta boulder.
Se si vuole, si può quasi sempre rimanere in cresta, nel qual caso ci sono alcuni tratti di arrampicata ariosa di 3° grado. Altrimenti, potete semplicemente godervi la camminata su molti sassi, gradini, burroni e massi. Perché in questo tour c'è tempo per osservare il sorgere del sole sulla cresta est del Sustenhorn, e i metri di dislivello passano quasi nel sonno. Qualche anno fa il percorso sulla cresta SE era ancora una variante comune. Nel frattempo, si può vedere l'affioramento bianco brillante sulla cresta SE. Un intero tratto di parete si è staccato, il permafrost ci accompagna anche qui.
Il tratto chiave della via normale, appena sotto la vetta, è stato disinnescato da un breve tratto di corda, anche se non è particolarmente difficile. Forse sarà d'aiuto durante la discesa.
Daniel Silbernagel, bergpunkt
Vai al consiglio del tour
Stiamo traducendo per voi l'intero sito in italiano. Finché non avremo finito, alcuni testi, come questo, saranno tradotti automaticamente. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco o francese.
Non ci sono ancora commenti su questo post.
Scrivi un commento