Offerte di lavoro

DE | FR | IT
  1. Avventura
  2.  > 
  3. Blog

Escursione agli Stelli con vista sulla Calanda

bergpunkt & Daniel Silbernagel, bergpunkt, domenica, 27. maggio 2018

L'escursione di un giorno da St. Margrethenberg a Vättis sulla cima fiorita degli Stelli, nel nord del massiccio del Calanda, è un'escursione ideale prima dell'estate con vista sulle cime prealpine "ancora" innevate delle Alpi glaronesi, della Svizzera centrale e dei Grigioni.Il "Gruppo Calanda" si occupa di cemento/ghiaia e riciclaggio. Calanda Bräu, un marchio di birra tradizionale dei Grigioni, è probabilmente ancora più conosciuto. Ma la montagna locale della città di Coira, l'Haldensteiner Calanda, non è sconosciuta ed è anche popolare tra i ciclisti.

L'escursione di un giorno da St. Margrethenberg a Vättis sulla cima fiorita degli Stelli, nel nord del massiccio del Calanda, è un'ideale escursione pre-estiva con vista sulle cime prealpine "ancora" innevate delle Alpi glaronesi, della Svizzera centrale e dei Grigioni.
Il "Gruppo Calanda" si occupa di calcestruzzo/ghiaia e riciclaggio. La Calanda Bräu, un marchio di birra tradizionale dei Grigioni, è probabilmente ancora più conosciuta. Ma anche la montagna locale della città di Coira, l'Haldenstein Calanda, non è sconosciuta ed è particolarmente amata dai ciclisti.

Nella nostra escursione alla cima degli Stelli, con la sua accogliente panchina in vetta, all'inizio dell'estate dominano i prati pianeggianti fioriti e gli ampi paesaggi con una vista di ampio respiro.La ripida discesa verso Vättis è molto diversa: qui il sentiero si trasforma in un piccolo sentiero, attraverso ripidi canaloni (attenzione, qui c'è spesso neve vecchia all'inizio dell'estate!) e un piccolo sentiero forestale che scende nella valle della Tamina fino a Vättis. In alto, le ripide pareti rocciose del massiccio del Calanda sono impressionanti.
Spesso c'è ancora della vecchia neve da valanga, alberi caduti e molte foglie.
Questo è una sorta di "allenamento di abilità" per la stagione estiva.

Ma la birra Calanda è particolarmente buona a Vättis o al più tardi a Bad Ragaz - salute!

Daniel Silbernagel, bergpunkt

Consiglio di viaggio

Stiamo traducendo per voi l'intero sito in italiano. Finché non avremo finito, alcuni testi, come questo, saranno tradotti automaticamente. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco o francese. 

Altri articoli

"La nebbia è la più grande diva che io conosca". - intervista al fotografo naturalista Tobias Ryser

Intervista a un "pescatore di luce": il fotografo naturalista Tobias Ryser parla di Photoshop analogico, della perfezione come malattia professionale e di ciò che rende brutti gli alberi.

Bivaccare meglio: Consigli pratici per passare la notte in montagna

I bivacchi non pianificati possono essere un orrore. Al contrario, i bivacchi pianificati non sono automaticamente un sogno, ma con alcuni consigli le possibilità aumentano.

Ogni passo del cammino: cosa c'è da sapere sugli scarponi da trekking

Sono pochi i prodotti per gli sport di montagna che offrono una scelta così ampia come gli scarponi da trekking. La giusta decisione di acquisto non dipende solo dalla vestibilità, ma anche dall'area di utilizzo prevista e da una valutazione onesta del proprio passo sicuro.

Nella zona dei contrabbandieri del Simpil: escursioni in montagna attraverso il Passo del Sempione

Tre aspre piramidi svettano nel cielo sopra il Passo del Sempione. I sentieri selvaggi dei contrabbandieri attraversano i loro fianchi. Tempi passati. Oggi le creste appartengono agli scalatori per diletto.

Escursione nello Chablais con vista sul Lac Léman

A sud del Lago di Ginevra, questa escursione di 4 giorni con partenza da Le Flon (Vallese) offre paesaggi incontaminati e magnifici, buon formaggio locale e alloggi accoglienti.

Zaini grandi per i tour lunghi: cosa bisogna tenere d'occhio

Che si tratti di una grande traversata sugli sci, di un weekend di bivacco o di un trekking di diverse settimane: i grandi progetti richiedono grandi zaini. Insieme al nostro esperto di zaini Lukas Imhof, diamo un'occhiata all'attuale mercato degli zaini da 30 litri in su.

Un tuffo nell’acqua fredda

Il primo viaggio insieme di Santiago ed Elisa è andato in modo leggermente diverso da come l’avevano pianificato, diventando quasi un’esercitazione di sopravvivenza. E la sfortuna non è finita qui. Ma nonostante alcuni problemi e intoppi, i due trascorrono ancora oggi il loro tempo insieme in montagna e si godono appieno il mondo montano.

Un momento magico a 4357 m s.l.m.

Con i suoi 150 giorni come guida alpina, Lionel vive ogni anno innumerevoli momenti suggestivi, che non sempre riesce a ricordare nel dettaglio. Ma la decima scalata del Dent Blanche rimarrà per lui per sempre indimenticabile. È stata l’inizio della sua successiva avventura, quella lunga una vita.

Contenuti adatti

Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo post.

Scrivi un commento