Sono le due del mattino. Ci troviamo nella Cordillera Blanca del Perù, sul versante nord-est del Ranrapalca, a circa 6000 metri di altitudine. A causa del sorprendente temporale in arrivo, decidiamo di tornare indietro poco prima della vetta. Negli ultimi giorni eravamo soli. Durante la discesa su un ghiacciaio ricco di crepacci, una luce ci viene incontro all'improvviso.
Circa 30 minuti dopo, incontriamo un alpinista. Gli chiediamo in spagnolo il suo compagno di cordata. L'arrampicatore, un inglese, tira la sua mezza corda e dopo circa 50 metri appare un piccolo nodo all'estremità della corda. Questo è il mio amico - mi Amigo - dice l'inglese. Io e il mio collega ci guardiamo increduli, scambiamo qualche parola e poi continuiamo la nostra discesa. In solitaria su un ghiacciaio ricco di crepacci, forse il nodo si incastra da qualche parte durante una caduta. Chi lo sa?
Nonostante tutti i luoghi comuni e i pregiudizi: gli inglesi hanno sicuramente conservato la folle voglia di vetta dagli anni d'oro delle prime ascensioni.
Picture © Percy Dextre
Il narratore
Jonas Lambrigger è un geografo qualificato e guida alpina con attestato federale. Conduce anche corsi e tour per Bächli on Tour.
Il premio del 6 dicembre
Nascosto dietro la porta di oggi c'è un buono di 175 franchi presso Bächli on Tour. La scelta è libera e non preoccupatevi, il programma Bächli on Tour è rivolto ai bon vivants. Quindi non scalerete i ghiacciai con un solo nodo di corda.
Purtroppo questo premio è già stato messo in palio.
Stiamo traducendo per voi l'intero sito in italiano. Finché non avremo finito, alcuni testi, come questo, saranno tradotti automaticamente. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco o francese.
Non ci sono ancora commenti su questo post.
Scrivi un commento