Offerte di lavoro

DE | FR | IT
  1. Avventura
  2.  > 
  3. Blog

Calendario dell'Avvento: Bivacco accogliente

Dominic Mattmüller, domenica, 20. dicembre 2020

Aprire la ventesima porta del nostro calendario dell'Avvento. Dietro si nasconde una storia emozionante di un bivacco della Seconda Guerra Mondiale nelle Dolomiti e un premio all'altezza.

Le Tofane, vicino a Cortina d'Ampezzo, nelle Dolomiti, non sono solo montagne spettacolari ma anche ricche di storia. Le vie ferrate hanno origine nella Prima Guerra Mondiale, così come il Bivacco Baracca degli Alpini, un primitivo rifugio in legno del tempo di guerra delle truppe di montagna italiane dell'epoca. Io e un amico volevamo scalare il triumvirato completo delle Tofane e passare la notte nel bivacco.

In tarda serata, il bivacco si stava avvicinando e già pensavamo che se fossimo arrivati a quest'ora, avremmo avuto il rifugio tutto per noi - eravamo mosci perché il sole stava già lentamente tramontando. Fantastico!

Ma avevamo gioito troppo presto. Mentre preparavo il mio pasto all'interno, il mio amico entrò e disse: "Ehi, ci sono quattro ragazzi che stanno arrivando", nota bene, era già buio pesto. Di sicuro, quattro polacchi entrarono a fatica nella capanna. Fin qui tutto bene, condividiamo solo il bivacco. Con i suoi sei letti, era ormai strapieno. Almeno così pensavamo.

Mezz'ora dopo sentiamo delle voci. C'è qualcun altro lì? Ormai erano circa le 22.00. Non potevamo credere ai nostri occhi: è arrivata una famiglia olandese di quattro persone. Bambino e bambini, il programma completo.

Quindi dieci di noi hanno dormito in una minuscola capanna con sei letti: Sul pavimento, sulle panchine, ovunque ci siamo sdraiati. Nonostante la frustrazione iniziale, tuttavia, è stato un giro davvero socievole con conversazioni divertenti e grandi conoscenze.


Il narratore

Dominic Mattmüller è un impiegato della logistica presso la sede centrale di Bächli a Nänikon.


Il premio dal 20 dicembre


Nascosto dietro la porta di oggi c'è un set da via ferrata Cable Comfort 5.0 di Edelrid. Così potrete appendervi in tutta sicurezza alla corda (d'acciaio) della vostra prossima via ferrata.

Purtroppo, questo premio è già stato messo in palio.

Stiamo traducendo per voi l'intero sito in italiano. Finché non avremo finito, alcuni testi, come questo, saranno tradotti automaticamente. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco o francese. 

Altri articoli

Calendario dell'Avvento: Un ospite con gli amici

Aprire l'ultima porta del nostro calendario dell'Avvento. Dietro si nasconde l'emozionante storia di un weekend di freeride al cospetto del Piz Bernina e un premio all'altezza.

Calendario dell'Avvento: il Sahara ospite di Alpstein

Aprire la 23ª porta del nostro calendario dell'Avvento. Dietro di essa si nasconde l'emozionante storia di un tour sciistico sulla sabbia e di un premio.

Calendario dell'Avvento: Dratted and Locked

Aprire la 22ª porta del nostro calendario dell'Avvento. Dietro si nasconde l'emozionante storia di un'escursione con le racchette da neve inutilmente faticosa e un premio all'altezza.

Calendario dell'Avvento: Strahlhorn al limite

Aprire la 21ª porta del nostro calendario dell'Avvento. Dietro di essa si nasconde un'emozionante storia dello Strahlhorn e un premio che la accompagna.

Calendario dell'Avvento: Dall'asfalto alle vette

Aprire la 19ª porta del nostro calendario dell'Avvento. Dietro si nasconde una storia emozionante che parla di una prima corsa in montagna, dell'amore per il trail running e di un premio all'altezza.

Calendario dell'Avvento: Viva España

Aprite la diciottesima porta del nostro calendario dell'Avvento. Dietro si nasconde l'emozionante storia di una scalata notturna sulla Costa Blanca e un premio all'altezza.

Calendario dell'Avvento: la pazienza è una virtù

Aprire la 17ª porta del nostro calendario dell'Avvento. Dietro si nasconde l'emozionante storia di un'esperienza in vetta durata 12 anni e di un premio all'altezza.

Calendario dell'Avvento: escursione autunnale nel sud

Aprire la 16ª porta del nostro calendario dell'Avvento. Dietro si nasconde un'emozionante storia di neve indesiderata nel caldo Ticino e un premio all'altezza.

Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo post.

Scrivi un commento