Offerte di lavoro

Newsletter

DE | FR | IT
  1. Consulenza
  2.  > 
  3. Cura dei prodotti
  4.  > 
  5. Istruzioni per la cura di scarpe da montagna e da trekking

Istruzioni per la cura di scarpe da montagna e da trekking

La pulizia delle scarpe non ha solo uno scopo estetico, ma preserva anche la durabilità del materiale e impedisce a particelle di sporco e sassolini di penetrare nella scarpa, sfregare e causare danni.

Pulizia

  • Pulisci regolarmente le tue scarpe con un panno o una spazzola e dell'acqua tiepida, all’occorrenza utilizza un prodotto nutriente per la pulizia delle scarpe.
  • Se necessario, puoi pulire le scarpe nello stesso modo anche all’interno, in questo caso è più adatta una spugna rispetto a una spazzola per evitare di danneggiare l’imbottitura interna più morbida. Estrai anche la soletta e rimuovi i lacci per effettuare una pulizia completa.

Asciugatura

  • Non fare mai asciugare le scarpe nelle immediate vicinanze di una fonte di calore, come un radiatore, sotto al lunotto posteriore della macchina, alla luce del sole diretta o accanto al fuoco. La pelle bagnata è estremamente sensibile al calore, si brucia facilmente e diventa così friabile. La temperatura ambiente è quindi molto più adatta a un’asciugatura sicura delle tue scarpe outdoor.
  • Riempi di fogli di giornale le scarpe con l’imbottitura bagnata da asciugare e rimuovi regolarmente la soletta per accelerare l’asciugatura. Questo metodo è consigliabile anche in giro durante escursioni più lunghe, in modo da permettere all’imbottitura e alla soletta, che sono direttamente esposte alla sudorazione, di asciugare nel corso della notte, così potrai proseguire con i piedi asciutti il mattino seguente.

Impregnazione

  • Uno spray impregnante a base di acqua è il prodotto ideale. Importante: Impregna sempre le tue scarpe da bagnate con questi spray. 
Lederschuhe.jpg

Caso particolare scarpe di pelle

Se il materiale della tomaia delle tue scarpe è in pelle, ti consigliamo di utilizzare un impregnante liquido. Il trattamento per la protezione della superficie si può effettuare in aggiunta a un prodotto solido a base di cera o silicone. La cera fa diventare la pelle liscia e più scura. Se non si desidera questo effetto, consigliamo un trattamento con impregnante liquido, uno spray a base di acqua o un qualsiasi altro spray impregnante. Tuttavia, nessuno spray tradizionale offre un’impermeabilizzazione migliore della cera o di uno spray a base di acqua. Le scarpe in pelle non possono assolutamente essere trattate con prodotti grassi. Altrimenti la pelle si gonfia, la scarpa perde compattezza e i pori della pelle vengono ostruiti, compromettendo così la traspirabilità.

Hydrolysis.jpg

Distacco della suola della scarpa: l'idrolisi nelle scarpe da montagna

Proprio come uno pneumatico di un'automobile o di una bicicletta, la suola di uno scarpone da montagna di alta qualità può diventare fragile e screpolata nel corso degli anni. Le influenze ambientali climatiche, come l'umidità e la luce, nonché funghi, enzimi e altri catalizzatori, modificano la struttura cellulare della schiuma dopo soli sette-dieci anni. Il plastificante si volatilizza e si formano piccole crepe che assorbono l'umidità (nell'aria umida dell'ambiente) o l'acqua (quando si cammina). Questo accelera l'infragilimento del materiale plastico e la suola diventa inarrestabile. Non si tratta di un difetto di materiale o di produzione, ma di un processo di decomposizione naturale. Di conseguenza, la plastica morbida perde sempre più rapidamente le sue proprietà positive e ammortizzanti.

Il movimento la mantiene elastica
Questo cambiamento chimico-fisico del materiale accelera quanto meno la scarpa viene utilizzata. Il processo di invecchiamento inizia solitamente all'interno delle intersuole in PU ed è appena visibile dall'esterno. Dopo qualche anno, la suola di una scarpa che sembra ben curata dall'esterno può improvvisamente staccarsi.

Come riconoscere l'idrolisi
Se vuoi evitare una spiacevole sorpresa e controllare che i tuoi scarponi da montagna non presentino idrolisi, puoi verificare tu stesso le condizioni della schiuma con un semplice trucco: Non appena riesci a penetrare il cuneo di schiuma con un po' di pressione usando la punta di una biro, l'idrolisi non è lontana. Questo è quasi impossibile se la zeppa è ancora elastica. Se la plastica cede, potrebbe essere il caso di rifare la suola.

Il personale specializzato dei nostri negozi sarà lieto di consigliarti se è possibile risuolare le tue scarpe.

Indicazioni per la cura di altri prodotti

Cura della membrana

Indicazioni per la cura

Zaini

Indicazioni per la cura

Sacchi a pelo

Indicazioni per la cura