Vendita domenicale

Offerte di lavoro

DE | FR | IT
  1. Consulenza
  2.  > 
  3. Cura dei prodotti
  4.  > 
  5. Cura degli zaini

Indicazioni per la cura degli zaini

Di tanto in tanto conviene lavare gli zaini per eliminare sporco e sudore.

Pulizia

  • Tuttavia, non lavare mai il tuo zaino in lavatrice, poiché gli spallacci, le fibbie, il sistema di supporto e i materiali ne risentono. Il lavaggio a mano è più delicato.
  • Scuoti lo zaino all’aperto ed elimina eventualmente lo sporco generico con un panno o una spazzola morbida. Nel caso rimuovi il telaio all’interno.
  • Pulisci delicatamente tutte le parti dello zaino con acqua calda e se necessario con un po’ di detersivo. Uno straccio morbido è l’oggetto più indicato per fare ciò. Gli spallacci e lo schienale, più esposti al sudore, richiedono una pulizia profonda più frequente. Sciacqua bene lo zaino finché non sono scomparsi tutti i residui di detersivo.

Asciugatura

  • Non strizzare lo zaino appena lavato per evitare di danneggiare le parti più dure. Appendilo a testa in giù sopra la vasca o uno scarico per permettere all’acqua di sgocciolare bene.
  • Le parti imbottite possono impiegare più tempo per asciugarsi completamente. Prima di riporre lo zaino aspetta che sia completamente asciutto altrimenti c’è il rischio che si formi la muffa.

Impregnazione

  • Anche se viene impregnato, uno zaino non sarà mai completamente impermeabile, a meno che non sia uno zaino specificamente impermeabile. L’impregnazione del tessuto esterno può comunque aiutare a rendere lo zaino idrorepellente, così nel caso di brevi rovesci non dovrai tirare subito fuori il coprizaino. L’impregnazione protegge lo zaino anche dall’usura dovuta ai raggi UV e fa in modo che lo sporco non si attacchi troppo velocemente.
  • Per gli zaini si consiglia un impregnante che si può spruzzare e distribuire con uno straccio, una spugna o una spazzola morbida. Osserva in ogni caso le indicazioni del produttore ed evita un dosaggio troppo elevato per prevenire eventuali macchie causate dai residui.

Riparazioni

  • Per le riparazioni generiche, come spallacci strappati o cuciture saltate, conviene affidarsi a un professionista, mentre i piccoli strappi si possono riparare facilmente a mano. Le cerniere che non funzionano più tanto bene si possono rimettere a nuovo con spray al silicone o sapone comune. Una volta pulite con una spazzola, le chiusure in velcro si chiudono di nuovo in modo affidabile. Nella tua filiale Bächli Sport di montagna trovi tutti i pezzi di ricambio più comuni come fibbie, lacci e stopper.

Indicazioni per la cura di altri prodotti

Corde

Indicazioni per la cura

Sacchi a pelo

Indicazioni per la cura

Tende

Indicazioni per la cura