Indicazioni per la cura
Per prodotti con membrane impermeabili o rivestimenti
Il sudore contiene dei sali che possono causare lo scollamento delle cuciture termosaldate o un intasamento dei pori della membrana. La traspirabilità della membrana viene significativamente ridotta dall’intasamento dei pori. In questi casi una cura efficace e regolare aiuta a mantenere a lungo la funzione della membrana.
Lavaggio
Lavaggio in lavatrice con detersivo liquido per abbigliamento a membrana con ciclo delicato a 30 o 40 gradi al massimo
Asciugatura
- Appendere in uno stenditoio
- Asciugare in asciugatrice a basse temperature
- Stirare con un asciugamano tra il prodotto e il ferro da stiro
Impregnazione
Una riattivazione regolare dell’impregnazione è importante. Protegge e integra le funzioni della membrana
Indicazioni per la cura
Passo dopo passo
- Osserva sempre prima le istruzioni di cura del produttore e segui le indicazioni per la cura del prodotto.
- Chiudi tutte le cerniere, chiusure in velcro e snoda i cordoncini.
- Lava il tuo capo in lavatrice con detersivo liquido per abbigliamento a membrana con ciclo delicato a 30 o 40 gradi al massimo.
- NON utilizzare detersivo in polvere, NÉ ammorbidente, NÉ candeggina. Sono sufficienti una breve centrifuga e due risciacqui per rimuovere i residui di detersivo.
- Centrifuga velocemente nell’asciugatrice (20 minuti ca.) per riattivare l’impregnazione.
- Asciuga il tuo capo con il ferro da stiro a bassa temperatura senza vapore, preferibilmente posizionando un asciugamano tra l’articolo e il ferro. Puoi asciugarlo anche in asciugatrice con cestello non completamente pieno e temperatura bassa. Altrimenti si consiglia di appenderlo in uno stenditoio.
Manutenzione Donna
Indicazioni per l’impregnazione
L’impregnazione non limita la funzione della membrana, bensì la protegge e la integra. L’abbigliamento ben impregnato è repellente all’acqua e allo sporco, un materiale esterno bagnato causa invece perdita di calore. Una buona impregnazione protegge anche dal freddo. I tessuti esterni dell’abbigliamento vengono impregnati già al momento della produzione, tuttavia l’impregnazione non è permanente. Spesso si può rinfrescare con il lavaggio e l’asciugatura a caldo, ma quando le gocce d’acqua non scorrono più lungo il tessuto esterno è consigliabile trattare il capo con un impregnante. Utilizza sempre prodotti senza siliconi e ripeti l’impregnazione dopo un massimo di tre lavaggi.
I tessuti si possono impregnare con uno spray, solitamente quando il capo è bagnato, oppure puoi usare un impregnante da aggiungere direttamente al lavaggio in lavatrice.
Riparazioni di abbigliamento a membrana
Nonostante tutte le precauzioni, può capitare che l’abbigliamento sportivo di montagna si danneggi. Nell’abbigliamento impermeabile sono sufficienti dei piccoli strappi o buchi per far penetrare l’acqua. Vista la particolare costruzione dell’abbigliamento a membrana, questi danni possono essere riparati a lungo termine solo da professionisti. In questi casi rivolgiti a noi senza esitazioni.
Per la riparazione possono essere accettati solo capi puliti. A seconda del tipo di riparazione, Bächli Sport di montagna collabora direttamente con il produttore o con un punto di riparazione esterno.