Indicazioni per la cura di prodotti con imbottitura in piuma o fibra sintetica
Un’imbottitura isolante che sia in piuma o fibra sintetica soffre a ogni lavaggio. Ad ogni lavaggio la piuma perde una parte del suo contenuto di grassi naturale, si sfibra e si spezza, perdendo così sia la sua prestazione di riempimento che la sua capacità isolante. Le fibre sintetiche hanno una superficie ruvida e vengono siliconizzate per evitare che si attorciglino tra di loro. Ogni lavaggio usura questo strato di silicone e diminuisce nel lungo termine la prestazione di riempimento del tessuto non tessuto.
Pertanto: fai areare le tue giacche o sacchi a pelo in piuma regolarmente, le singole macchie sul materiale esterno si possono rimuovere in profondità con acqua pulita. I lavaggi completi andrebbero invece evitati il più possibile. Osserva le seguenti indicazioni per la cura, un lavaggio occasionale non causa problemi. In alternativa, puoi portare il tuo abbigliamento isolante o i tuoi sacchi a pelo alla tua filiale Bächli Sport di montagna per un lavaggio professionale.
Preparazione
- Prima del lavaggio, verifica se vi sono tagli o altri punti danneggiati sui prodotti e riparali in base alle tue possibilità. Dopodiché chiudi tutte le cerniere e gli strappi in velcro e sciogli i cordoncini.
- Non versare mai il detersivo puro direttamente sull’articolo, poiché il materiale esterno può essere aggredito e perdere la sua efficacia idrorepellente.
- Non lavare chimicamente i prodotti in piuma.
Indicazioni per la cura
Lavaggio
Vi sono detersivi specifici per piuma e fibre sintetiche che sono abbastanza potenti da sciogliere lo sporco senza però sollecitare inutilmente il tessuto non tessuto. In generale molti prodotti in piuma o in fibra sintetica si possono lavorare in lavatrice con appositi programmi delicati. Se hai dei dubbi ti consigliamo il lavaggio a mano.
Lavaggio in lavatrice
- Osserva sempre prima le istruzioni di cura del produttore e segui le indicazioni per la cura del prodotto.
- Chiudi tutte le cerniere, fasce di velcro e sciogli i cordoncini.
- Lava il tuo capo in lavatrice con detersivo liquido per abbigliamento a membrana con ciclo delicato a 30 o 40 gradi al massimo.
- NON utilizzare detersivo in polvere, NÉ ammorbidente, NÉ candeggina.
- Sono sufficienti una breve centrifuga e due risciacqui per rimuovere i residui di detersivo.
- Centrifuga velocemente nell’asciugatrice (20 minuti ca.) per riattivare l’impregnazione.
- Asciuga il tuo capo con il ferro da stiro a bassa temperatura senza vapore, preferibilmente posizionando un asciugamano tra l’articolo e il ferro. Puoi asciugarlo anche in asciugatrice con cestello non completamente pieno e temperatura bassa. Altrimenti si consiglia di appenderlo in uno stenditoio.
Lavaggio a mano
- Alcuni articoli sportivi di montagna si lavano meglio a mano, o perché il produttore consiglia il lavaggio a mano o perché il volume, come nel caso dei sacchi a pelo, è particolarmente grande.
- Riempi la vasca da bagno o un grande contenitore con abbondante acqua tiepida (massimo 35 °C) e aggiungi il detersivo secondo le indicazioni del produttore.
- Immergi l’articolo e fai uscire delicatamente l’aria.
- Dopo il tempo di ammollo di circa un’ora (in base al grado di sporco) sciacqua delicatamente e accuratamente il prodotto. Fai anche attenzione a rimuovere i residui di detersivo nel tessuto con una spugna morbida un panno. Esercitando una leggera pressione puoi eliminare gli ultimi residui di detersivo. Tuttavia, non strizzare il prodotto.
- Estrai accuratamente il prodotto dalla vasca. L’imbottitura bagnata rende il sacco a pelo o la giacca un po’ più pensante, pertanto afferralo preferibilmente nella parte inferiore.
Asciugatura
I prodotti dotati di un isolamento in piuma o sintetico si possono asciugare in asciugatrice, salvo indicazione contrarie da parte del produttore. Aggiungi 2-3 palline da tennis nell’asciugatrice per far allentare l’imbottitura e ripristinare così la prestazione isolante ottimale.
È indicata anche l’asciugatura all’aria aperta, sopra la vasca da bagno, in giardino o in uno stenditoio. Nel caso di un’asciugatura all’aria aperta, ricordati che possono essere necessarie diverse ore o giorni per l’asciugatura completa del prodotto, a seconda di vari fattori quali l’umidità dell’aria, il materiale esterno e l’imbottitura. Si consiglia, inoltre, di sistemare la giacca o il sacco a pelo in orizzontale su uno stendino e di non appenderlo, in modo da evitare il cedimento dell’imbottitura e la conseguente rottura delle delicate cuciture.
Impregnazione
Le giacche in piuma necessitano di un’impregnazione regolare a seconda dell’utilizzo che ne viene fatto. In questi casi si presta un prodotto da lavaggio al fine di ridonare le proprietà idrorepellenti sia al materiale esterno che all’imbottitura. Oltre a fornire protezione dalle intemperie, l’impregnazione riesce anche a mantenere il valore di isolamento del capo, poiché l’imbottitura in piuma riacquista il proprio potere di riempimento.