Indicazioni per la cura di tende
Quando monti la tenda controlla che non vi siano sassi appuntiti, rami, rovi o altro sotto la base della tenda. È consigliabile in ogni caso utilizzare un telo sottotenda (Footprint) in modo da proteggere la base della tenda. Le tende dovrebbero essere esposte il meno possibile ai raggi solari diretti, poiché i raggi UV indeboliscono il tessuto della tenda con il passare del tempo. Se possibile fai asciugare bene la tenda quando è ancora montata prima di riporla. Puoi montarla in giardino con il bel tempo o in cantina oppure appenderla in uno stenditoio.
Lavaggio
- Rimuovi delicatamente le macchie con acqua tiepida o sapone neutro, non utilizzare detergenti chimici per evitare di danneggiare i materiali (anche un innocuo spray anti insetto per la pelle può aggredire il rivestimento)
- Per le macchie più ostinate utilizza un panno morbido o una spugna. Le spazzole possono strappare o bucare i materiali leggeri delle tende più nuove. Non lavare mai la tenda in lavatrice.
Impregnazione, impermeabilizzazione
- Per aumentare o ripristinare l’effetto idrorepellente del materiale esterno puoi impregnare la tenda. Un prodotto specifico non aiuta soltanto a ricostituire le proprietà idrorepellenti della tenda, ma protegge anche il materiale dai raggi UV. A seconda dell’articolo, si predilige un prodotto liquido o uno spray. Monta la tenda all’aperto per effettuare l’impregnazione e applica l’impregnante con un panno. Per il dosaggio, il trattamento e il tempo di posa osserva attentamente le indicazioni del produttore della tenda e del prodotto per la cura.
- Impermeabilizza con un sigillante per cuciture in particolare le cuciture non nastrate all’esterno e alla base della tenda. A seconda del metodo di produzione, le cuciture della tenda sono termosaldate. Nelle tende siliconizzate vengono utilizzati fili in poliestere con rivestimento in cotone che si dilata. Un sigillante per cuciture a base di silicone può offrire una protezione aggiuntiva in questi casi.
Riparazioni
- Piccoli fori o strappi si possono coprire con nastro autoadesivo per riparazione Ripstop Nylon. Per una riparazione duratura occorre tuttavia cucire la toppa. Porta la tenda in una delle nostre filiali per permettere al personale specializzato di effettuare una corretta riparazione.
- Ti consigliamo di pulire le cerniere incastrate con uno spazzolino e di trattarle infine con uno spray in silicone o un sapone comune.
Conservazione
- Conserva la tua tenda in un luogo asciutto e al riparo dalla luce ed evita una forte compressione del materiale. Non imballare né riporre in alcun caso la tenda bagnata, poiché vi è il rischio di formazione di muffa e cattivi odori.