Gli alpinisti le conoscono: le "Haute Routes" attraverso le Alpi svizzere, che si snodano di rifugio in rifugio e collegano diverse cime. Le sfide alpine combinate con la semplice vita di rifugio lontano dalla civiltà attirano ogni anno centinaia di persone sulle "Haute Routes" attraverso le montagne svizzere. Questo è esattamente ciò che i trail runner dovrebbero essere in grado di fare. Il collettivo editoriale "ALPSinsight" presenta la "Via Valais", un tour di trail running di più giorni da Verbier a Zermatt.
Un collettivo appassionato
"ALPSinsight" sono Kim Strom, Janine Patitucci, Dan Patitucci e Alain Rumpf. Gli appassionati di sport di montagna si descrivono come "fornitori di contenuti" per l'industria dell'outdoor: scrivono e fotografano per riviste di sport di montagna, marchi partner e destinazioni outdoor. I Patitucci, insieme a Kim Strom, hanno pubblicato lo scorso anno la guida di trail running "Run the Alps Switzerland" e la piattaforma online "Elevation: The Alps Trail & Peak Running Resource" basata su di essa.
Innumerevoli ore di preparazione
"Le Haute Routes sono un modo fantastico di vivere la montagna. Vogliamo aprirlo ai trail runner", dice Janine Patitucci. Dopo 20 anni sui sentieri delle Alpi svizzere e l'intenso lavoro per "Run the Alps Switzerland", si sarebbero resi conto che alcuni dei loro sentieri preferiti potevano essere collegati. Dopo innumerevoli ore di pianificazione, tre settimane di scoperta di nuovi sentieri e tre diversi itinerari, è nato il tour perfetto.
9 tappe, 225 km e 14.000 metri di altitudine
Le richieste erano alte: l'80% del percorso doveva essere percorribile in gara, il percorso doveva offrire sistemazioni attraenti e fornire opzioni di vetta impegnative. Inoltre, Janine, Dan e Kim hanno voluto fornire una versione ridotta. Il risultato è un tour in nove tappe di 225 chilometri e 14.000 metri di altitudine. Per gli ambiziosi, il percorso offre diverse opzioni di vetta e per gli intenditori c'è una variante abbreviata di 6 giorni e la possibilità di dividere le varie tappe.
Superando cime di 4000 metri, costeggiando ghiacciai e superando passi alpini
Invece di salire da un lato della valle e scendere dall'altro, come sulla "Haute Route" del Vallese, la "Via Valais" attraversa le valli - superando diverse cime di 4000 metri, costeggiando ghiacciai e superando passi alpini. Attraversa nove delle numerose e bellissime valli laterali del Vallese. I singoli passaggi richiedono un passo sicuro sul terreno alpino. Il passaggio chiave, lo Schöllijoch della settima tappa, scende da una parete rocciosa alta 80 metri con l'aiuto di corde, appigli e scale d'acciaio e poi supera un piccolo ghiacciaio. A causa di questo passaggio, la "Via Vallese" può essere percorsa solo quando il ponte sul bergschrund è aperto. La stagione è quindi relativamente breve e va da circa metà luglio a fine settembre.
L'itinerario è stato pubblicato a fine febbraio. Ora si tratta di aspettare - "non vediamo l'ora che la neve si sciolga, che i rifugi aprano le loro porte e che il nostro tour abbia le prime ascensioni", dicono Janine, Dan e Kim.
***
Per informazioni dettagliate sul percorso, sul cibo e sulle opzioni di alloggio, visitate https://elevation.alpsinsight.com/via-valais/. Vi auguriamo ogni successo!
Stiamo traducendo per voi l'intero sito in italiano. Finché non avremo finito, alcuni testi, come questo, saranno tradotti automaticamente. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco o francese.
Non ci sono ancora commenti su questo post.
Scrivi un commento