Offerte di lavoro

DE | FR | IT
  1. Avventura
  2.  > 
  3. Blog

Via Vallese - un percorso di alta qualità per i trail runner

Nora Scheel, venerdì, 22. marzo 2019

Finalmente! La Via Valais è la prima Haute Route per i trail runner che attraversano le Alpi svizzere. Conduce in nove tappe da Verbier a Zermatt. Superando cime di 4000 metri, costeggiando ghiacciai e valicando passi alpini. Per tutti i trail runner alla ricerca di una nuova sfida.

Gli alpinisti le conoscono: le "Haute Routes" attraverso le Alpi svizzere, che si snodano di rifugio in rifugio e collegano diverse cime. Le sfide alpine combinate con la semplice vita di rifugio lontano dalla civiltà attirano ogni anno centinaia di persone sulle "Haute Routes" attraverso le montagne svizzere. Questo è esattamente ciò che i trail runner dovrebbero essere in grado di fare. Il collettivo editoriale "ALPSinsight" presenta la "Via Valais", un tour di trail running di più giorni da Verbier a Zermatt.

Un collettivo appassionato

"ALPSinsight" sono Kim Strom, Janine Patitucci, Dan Patitucci e Alain Rumpf. Gli appassionati di sport di montagna si descrivono come "fornitori di contenuti" per l'industria dell'outdoor: scrivono e fotografano per riviste di sport di montagna, marchi partner e destinazioni outdoor. I Patitucci, insieme a Kim Strom, hanno pubblicato lo scorso anno la guida di trail running "Run the Alps Switzerland" e la piattaforma online "Elevation: The Alps Trail & Peak Running Resource" basata su di essa.

Innumerevoli ore di preparazione

"Le Haute Routes sono un modo fantastico di vivere la montagna. Vogliamo aprirlo ai trail runner", dice Janine Patitucci. Dopo 20 anni sui sentieri delle Alpi svizzere e l'intenso lavoro per "Run the Alps Switzerland", si sarebbero resi conto che alcuni dei loro sentieri preferiti potevano essere collegati. Dopo innumerevoli ore di pianificazione, tre settimane di scoperta di nuovi sentieri e tre diversi itinerari, è nato il tour perfetto.

9 tappe, 225 km e 14.000 metri di altitudine

Le richieste erano alte: l'80% del percorso doveva essere percorribile in gara, il percorso doveva offrire sistemazioni attraenti e fornire opzioni di vetta impegnative. Inoltre, Janine, Dan e Kim hanno voluto fornire una versione ridotta. Il risultato è un tour in nove tappe di 225 chilometri e 14.000 metri di altitudine. Per gli ambiziosi, il percorso offre diverse opzioni di vetta e per gli intenditori c'è una variante abbreviata di 6 giorni e la possibilità di dividere le varie tappe.

Superando cime di 4000 metri, costeggiando ghiacciai e superando passi alpini

Invece di salire da un lato della valle e scendere dall'altro, come sulla "Haute Route" del Vallese, la "Via Valais" attraversa le valli - superando diverse cime di 4000 metri, costeggiando ghiacciai e superando passi alpini. Attraversa nove delle numerose e bellissime valli laterali del Vallese. I singoli passaggi richiedono un passo sicuro sul terreno alpino. Il passaggio chiave, lo Schöllijoch della settima tappa, scende da una parete rocciosa alta 80 metri con l'aiuto di corde, appigli e scale d'acciaio e poi supera un piccolo ghiacciaio. A causa di questo passaggio, la "Via Vallese" può essere percorsa solo quando il ponte sul bergschrund è aperto. La stagione è quindi relativamente breve e va da circa metà luglio a fine settembre. 

L'itinerario è stato pubblicato a fine febbraio. Ora si tratta di aspettare - "non vediamo l'ora che la neve si sciolga, che i rifugi aprano le loro porte e che il nostro tour abbia le prime ascensioni", dicono Janine, Dan e Kim.

*** 

Per informazioni dettagliate sul percorso, sul cibo e sulle opzioni di alloggio, visitate https://elevation.alpsinsight.com/via-valais/. Vi auguriamo ogni successo!

Stiamo traducendo per voi l'intero sito in italiano. Finché non avremo finito, alcuni testi, come questo, saranno tradotti automaticamente. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco o francese. 

Altri articoli

Verso il cielo: Ultima fermata Leukerbad

Uno scenario roccioso simile a quello delle Dolomiti, cime panoramiche di tremila metri e sorgenti termali: Leukerbad, nel Vallese, è un'esperienza da non perdere, con tour sciistici e après-ski rilassanti. Un fine settimana da ripetere.

Vallese, un paradiso per le escursioni invernali

In inverno, il Vallese è un paradiso per lo sci alpinismo in alta montagna. Ma è possibile godersi le altezze senza sci, soprattutto durante le escursioni invernali. Diamo un'occhiata più da vicino a due bellissimi itinerari che portano sorprendentemente in alto, oltre ad altri tre consigli della regione. E grazie al nostro concorso sui social network, potete anche vincere un buono per un soggiorno nel Vallese!

Escursioni a piedi attraverso la flora della Lötschental

Quando le soldanelle superano l'ultima neve di maggio e migliaia di crochi sbocciano, nella Lötschental inizia la primavera di montagna. A giugno si aggiungono il cinquefoglio di sambuco e l'anemone sulfurea. I pendii spogli delle montagne si trasformano in colorati prati fioriti e i larici verde chiaro formano un delicato contrasto con la neve eterna dei ghiacciai. Grazie alla sua particolare posizione e alla composizione del suolo, la Lötschental vanta una flora unica.

Segnale di partenza

Il Monte Rosa è il più bello, ma anche il più difficile, da est. Oltre alla famosa parete est, c'è anche la cresta Signal, che termina con un giro in cresta molto lungo e molto gratificante sulla terrazza del rifugio.

Trail running nel Vallese: panorami montani da sogno!

Scoprite il mondo del trail running: dall'attrezzatura ai primi passi fino ai percorsi segnalati - nel nostro caso nel bellissimo Vallese.

Mondi di cristallo

Il Parco paesaggistico della Binntal è un sito di importanza mondiale per i mineralogisti e i sabbiatori. Ma anche gli scialpinisti troveranno qualcosa in questa valle laterale del Vallese. Cristalli di neve, stelle gourmet e il sole del sud vi aspettano.

Rifugi, ghiacciai e altitudine: Quattro escursioni selvagge in montagna nella Valle di Lötschen

La Lötschental, nell'Alto Vallese, è un luogo tranquillo. Nei villaggi originari si coltivano le antiche tradizioni, si vivono i miti e si celebra la tranquillità della natura. L'imponente scenario montano tra le Alpi vallesane e bernesi invita a praticare sport di montagna lontano dai grandi centri turistici. Presentiamo quattro tour impegnativi e variegati.

Skyrun Bietschhorn (West Ridge)

Dopo che Chris Moser aveva fatto lo skyrun del Cervino a 4478m nel 2017, voleva fare lo stesso con il Bietschhorn a 3934m. La montagna apparteneva all'incirca alla stessa categoria dell'Horu: 2500 metri di salita dal fondovalle, arrampicata esposta di 3° grado di difficoltà, ricerca di vie complesse in alcuni punti. Il suo collega Max si è subito prestato a questo progetto e così i due hanno atteso con impazienza la giornata.

Contenuti adatti

Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo post.

Scrivi un commento