Offerte di lavoro

Newsletter

DE | FR | IT
  1. Avventura
  2.  > 
  3. Blog

Escursioni a piedi attraverso la flora della Lötschental

Die Lötschentaler, mercoledì, 15. giugno 2022

Quando le soldanelle superano l'ultima neve di maggio e migliaia di crochi sbocciano, nella Lötschental inizia la primavera di montagna. A giugno si aggiungono il cinquefoglio di sambuco e l'anemone sulfurea. I pendii spogli delle montagne si trasformano in colorati prati fioriti e i larici verde chiaro formano un delicato contrasto con la neve eterna dei ghiacciai. Grazie alla sua particolare posizione e alla composizione del suolo, la Lötschental vanta una flora unica.

Quando le soldanelle attraversano l'ultima neve di maggio e migliaia di crochi sbocciano, nella Lötschental inizia la primavera di montagna. A giugno si aggiungono il cinquefoglio di sambuco e l'anemone solforosa. I pendii spogli delle montagne si trasformano in colorati prati fioriti e i larici verde chiaro formano un delicato contrasto con la neve eterna dei ghiacciai. Grazie alla sua particolare posizione e alla composizione del suolo, la Lötschental ha una flora unica.

Si trova tra la Valle del Rodano e l'Oberland Bernese, nel cuore delle Alpi Bernesi. Il clima è più umido rispetto alla Valle del Rodano e più secco rispetto all'Oberland Bernese. I terreni sono calcarei e acidi. Di conseguenza, in questa valle magica prospera una flora caratteristica che non si trova da nessun'altra parte. La cooperazione alberghiera "Die Lötschentaler" ha pubblicato una guida escursionistica botanica insieme alla Lötschental Marketing AG. Il libretto di 32 pagine in pratico formato A6 presenta tre escursioni, è riccamente illustrato e spiega in dettaglio i fiori e le piante alpine speciali della regione.


Il cinquefoglio di sambuco, spesso chiamato anche orchidea di sambuco, si trova in Svizzera quasi solo nel Vallese e in Ticino. È piuttosto comune nella Lötschental. È più facile trovarla lungo il Mittelbergweg, dove fiorisce in aree forestali rade e secche. Per i suoi fiori di due colori, questa bellezza è spesso chiamata in gergo "Adamo ed Eva". Anche il sambuco rosso, il sorbo, l'euforbia cipressina, l'uccellino del bosco a foglie lunghe, la lattuga blu, il crespino comune, il campioncino di Giove e l'orchidea maschio deliziano gli escursionisti lungo il sentiero che va dal villaggio di Ferden alla cappella Barbara fino alla chiesa parrocchiale di Blatten.


Sambuco cinquefoglie


Il Tour dei 4 Laghi unisce tutte le bellezze che rendono la magica valle così speciale. Tutti e quattro i laghi sono immersi in una natura rocciosa e selvaggia. Da Fafleralp a Tellialp troverete l'anemone solforosa in giugno, che cresce nei prati acidi di montagna e spesso all'ombra parziale dei larici. Sullo sfondo delle cime montuose ancora innevate e del cielo blu, i fiori gialli brillanti creano un quadro di una bellezza unica. Oltre ai fiori di seta, al pipal d'oro, alla volpina, al trifoglio alpino, al soldanelle, alla lingua bianca, al trifoglio nero e al ginepro nano, con un po' di fortuna potrete vedere anche camosci, stambecchi e marmotte. Un'altra attrazione botanica sono i larici, noti agli escursionisti di montagna soprattutto per la loro magia dorata nel tardo autunno. Ma anche nella primavera montana, la conifera affascina con i suoi cespugli di aghi verde chiaro che profumano di limone e dai cui fiori femminili cremisi spuntano i coni. A proposito: in passato la "Fuili Lertschina", la spugna di larice, veniva messa sulle ferite nella Lötschental come rimedio emostatico; la parte dura del fungo serviva come sapone.


Fioritura del larice


Per tutti coloro che preferiscono godersi la natura nell'alta valle del Vallese lontano dal resto degli amanti della natura, si consiglia la parte occidentale dell'alta via della Lötschental, meno conosciuta e meno percorsa. Questo conduce dalla Lauchernalp alla Faldumalp e di nuovo a Ferden (o Goppenstein). Dalla cappella di legno sulla Faldumalp, che si erge orgogliosa di fronte al Bietschhorn e sopra la Lötschental, si gode di una splendida vista su tutta la valle, dal lago artificiale di Ferden al Lötschenlücke. Lungo il percorso si incontra il giglio di Turk's cap, di colore viola brillante. Questa leggendaria bellezza selvatica, con i suoi 20 fiori, fiorisce solo dalla fine di luglio ed emana un dolce profumo, soprattutto la sera. Inoltre, il sentiero passa per l'unico luogo della Lötschental in cui cresce l'aquilegia alpina, potenzialmente a rischio di estinzione in Svizzera: proprio sul bordo del percorso escursionistico, tra il Resti e Faldumalp. L'astro alpino, che ama i terreni calcarei, si trova quasi solo nella Lötschental esterna, probabilmente sulla Kummenalp o sul Nivengrat. Sulla Lötschentaler Höhenweg West si possono ammirare anche la genziana viola, la monachella blu, l'erba porcellina a una testa, l'erba cipollina, la ruggine alpina grigia, la crucifera a foglie di bosso, la ruta lunare e il nodino.


Lötschentaler Höhenweg West


Gli hotel della cooperazione "Die Lötschentaler", l'Hotel Edelweiss, l'Hotel Breithorn e l'Hotel Nest- und Bietschhorn, offrono un punto di partenza ideale per le escursioni botaniche. Gli ospiti possono inoltre usufruire di pacchetti escursionistici che includono il noleggio di zaini da trekking con picnic, il noleggio di mappe escursionistiche e il noleggio di binocoli. La nuova carta ospiti, che si riceve anche solo per un pernottamento, include anche l'uso della funivia Wiler-Lauchernalp. Se desiderate partecipare alle escursioni botaniche con una guida esperta, potete prenotare un ornitologo o un botanico da campo tramite gli hotel. L'opuscolo "Escursioni floreali nella Lötschental" può essere richiesto gratuitamente presso l'ufficio turistico di Wiler, presso gli alberghi della cooperazione "Die Lötschentaler" e presso il Gastro & Camping Fafleralp. Il documento può anche essere scaricato in formato PDF all'indirizzo www.loetschental.ch. Prenota ora le vacanze di trekking botanico.


Gli hotel Breithorn, Edelweiss e Nest- e Bietschhorn

Stiamo traducendo per voi l'intero sito in italiano. Finché non avremo finito, alcuni testi, come questo, saranno tradotti automaticamente. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco o francese.

Altri articoli

Verso il cielo: Ultima fermata Leukerbad

Uno scenario roccioso simile a quello delle Dolomiti, cime panoramiche di tremila metri e sorgenti termali: Leukerbad, nel Vallese, è un'esperienza da non perdere, con tour sciistici e après-ski rilassanti. Un fine settimana da ripetere.

Vallese, un paradiso per le escursioni invernali

In inverno, il Vallese è un paradiso per lo sci alpinismo in alta montagna. Ma è possibile godersi le altezze senza sci, soprattutto durante le escursioni invernali. Diamo un'occhiata più da vicino a due bellissimi itinerari che portano sorprendentemente in alto, oltre ad altri tre consigli della regione. E grazie al nostro concorso sui social network, potete anche vincere un buono per un soggiorno nel Vallese!

Segnale di partenza

Il Monte Rosa è il più bello, ma anche il più difficile, da est. Oltre alla famosa parete est, c'è anche la cresta Signal, che termina con un giro in cresta molto lungo e molto gratificante sulla terrazza del rifugio.

Trail running nel Vallese: panorami montani da sogno!

Scoprite il mondo del trail running: dall'attrezzatura ai primi passi fino ai percorsi segnalati - nel nostro caso nel bellissimo Vallese.

Mondi di cristallo

Il Parco paesaggistico della Binntal è un sito di importanza mondiale per i mineralogisti e i sabbiatori. Ma anche gli scialpinisti troveranno qualcosa in questa valle laterale del Vallese. Cristalli di neve, stelle gourmet e il sole del sud vi aspettano.

Rifugi, ghiacciai e altitudine: Quattro escursioni selvagge in montagna nella Valle di Lötschen

La Lötschental, nell'Alto Vallese, è un luogo tranquillo. Nei villaggi originari si coltivano le antiche tradizioni, si vivono i miti e si celebra la tranquillità della natura. L'imponente scenario montano tra le Alpi vallesane e bernesi invita a praticare sport di montagna lontano dai grandi centri turistici. Presentiamo quattro tour impegnativi e variegati.

Skyrun Bietschhorn (West Ridge)

Dopo che Chris Moser aveva fatto lo skyrun del Cervino a 4478m nel 2017, voleva fare lo stesso con il Bietschhorn a 3934m. La montagna apparteneva all'incirca alla stessa categoria dell'Horu: 2500 metri di salita dal fondovalle, arrampicata esposta di 3° grado di difficoltà, ricerca di vie complesse in alcuni punti. Il suo collega Max si è subito prestato a questo progetto e così i due hanno atteso con impazienza la giornata.

Resoconto del tour: tour d'alta montagna del Grand Cornier nel Vallese

In realtà volevamo trascorrere una settimana sulle montagne di Chamonix, ma dopo la cresta di Rochfort il tempo in Francia si è guastato. Così siamo passati alla Svizzera. Volevamo scalare una nuova vetta, qualcosa di speciale. Abbiamo deciso per il Grand Cornier via bivacco e cresta sud.

Contenuti adatti

Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo post.

Scrivi un commento