Offerte di lavoro

Newsletter

DE | FR | IT
  1. Avventura
  2.  > 
  3. Blog

Set da via ferrata - Il nuovo standard per le vie ferrate

Matthias Schmid, giovedì, 15. giugno 2017

Il nostro product manager Matthias Schmid ci spiega tutto quello che c'è da sapere sui set da via ferrata e cosa comporta il nuovo standard.

I set di ferrata stanno diventando sempre più popolari. Il nostro product manager Matthias Schmid ci spiega tutto quello che c'è da sapere sui set da via ferrata e cosa comporta il nuovo standard.

I set da via ferrata godono da tempo di una popolarità sempre crescente. In molte regioni stanno spuntando quasi come funghi. Dietro a ciò, tuttavia, c'è una pianificazione globale nel senso dello sviluppo sostenibile. Le vie ferrate, ad esempio, vengono solitamente costruite solo in tratti di parete poco interessanti per gli arrampicatori e, naturalmente, anche le considerazioni di conservazione della natura giocano un ruolo importante nello sviluppo di nuove aree o anche solo di un'altra via ferrata. La via ferrata offre un'esperienza molto particolare in montagna; l'attrezzatura necessaria è maneggevole, la pianificazione del tour relativamente semplice e le tecniche necessarie intuitive: così, i più avventurosi e gli escursionisti classici, dai giovani agli anziani, acquisiscono il gusto della via ferrata.

Caduta vietata
La tecnica di base della via ferrata viene spiegata rapidamente. Tuttavia, una preparazione seria è molto importante. Le scuole di montagna offrono una varietà di corsi interessanti per imparare le tecniche necessarie e familiarizzare con i pericoli della via ferrata. Sempre più spesso si verificano incidenti gravi sulle vie ferrate a causa di una preparazione inadeguata o di un equipaggiamento incompleto. Purtroppo non sono rari gli escursionisti che percorrono le vie ferrate con attrezzature non standard o autocostruite. In caso di caduta, tuttavia, queste costruzioni non offrono alcuna protezione. In caso di caduta, si sviluppano forze enormi anche a basse altezze di caduta. Solo un set da via ferrata perfetto può resistere a queste enormi forze e attutire l'impatto della caduta a un livello compatibile con il corpo. A causa della stretta connessione con la fune metallica, in caso di caduta c'è anche un'alta probabilità di subire gravi lesioni a causa di parti metalliche sporgenti o di affioramenti di roccia. Sulla via ferrata è quindi importante evitare qualsiasi caduta.

Nuovo standard
Con l'utilizzo di nuovi materiali, tecnologie all'avanguardia e maggiori esigenze di sicurezza, è stato rinnovato anche lo standard per i set da via ferrata. La seguente tabella fornisce una panoramica dello sviluppo dello standard dei set per via ferrata:

.
Test EN 958:2017 EN 958:2011
Test di capacità di carico dinamico Peso: 40 kg / 120 kg di massa d'acciaio
Altezza di caduta: 5 m
Spazio di frenata massimo: 2.2 m
Forza massima d'impatto: 3.5 kN (40 kg) / 6 kN (120 kg)
Peso: 80 kg di massa d'acciaio
Altezza di caduta: 5 m
Spazio massimo di frenata: 1.2 m
Forza d'urto massima: 6 kN
Capacità di carico dinamico in condizioni di bagnato Peso: 120 kg di massa in acciaio
Altezza di caduta: 5 m
Spazio di frenata massimo: 2.2 m
Forza d'impatto massima: 8 kN
Non disponibile
Forza di risposta statica di prova 1.3 kN 1.2 kN
Verifica della resistenza statica del sistema completo 12 kN 9 kN
Verifica della resistenza statica dei bracci di carico non elastici 15 kNNon disponibile
Test di resistenza statica dell'imbracatura con chiusura 12 kN Non disponibile
Test di fatica per bracci di carico elastici cicli: 50'000
Tasso: 0.5 Hz
Forza di rottura residua: 12 kN
Non disponibile


Quindi, nella nuova norma, i set per via ferrata non sono più testati solo a 80 kg, ma uniformemente a 40 e 120 kg. I nuovi set per via ferrata sono quindi adatti a tutte le persone di peso compreso tra 40 e 120 kg. A tal fine, lo spazio di frenata massimo è stato leggermente allungato. Finora, molti marchi avevano effettuato test propri per definire una gamma di pesi per i loro set da via ferrata. Ora queste specifiche sono uniformi. In particolare, le persone leggere e pesanti trarranno vantaggio dal nuovo standard. Anche gli utenti di peso compreso tra circa 50 kg e 90 kg possono utilizzare un set da ferrata secondo lo standard precedente.

Consiglio per l'acquisto
I set da ferrata hanno bracci di carico di diverse lunghezze, il che significa che le dimensioni del corpo o la lunghezza delle braccia giocano un ruolo importante nella scelta. La lunghezza giusta si ottiene se si riesce a sfruttare il più possibile la lunghezza delle braccia e allo stesso tempo i bracci di carico non sono troppo lunghi, in modo da poter ancora afferrare la fune metallica quando si è appoggiati ai bracci di carico. È consigliabile provare diversi tipi di moschettoni. Questo è il modo migliore per trovare il moschettone perfetto. Perché non dimenticate: Questi moschettoni devono essere utilizzati molte, molte, molte volte su ogni via ferrata.
Le vie ferrate secondo il Nuovo Standard offrono grandi vantaggi per le persone di peso inferiore a circa 50 kg e superiore a circa 90 kg. Le persone tra i 50 e i 90 kg possono anche scegliere una via ferrata testata secondo il precedente standard con 80 kg. Per le persone di peso superiore a 120 kg è necessario utilizzare anche una corda di assicurazione. Lo stesso vale per le persone di peso inferiore a 40 kg. Con i bambini, anche la maturità fisica e mentale gioca un ruolo molto importante. Un bambino che pesa più di 40 kg non ha automaticamente la maturità necessaria per assicurarsi sempre correttamente su una via ferrata. È qui che una buona supervisione diventa ancora più importante.

Costruzione
Un set da via ferrata è composto da poche parti, ma tutte rispondono a uno scopo specifico:

L'assorbitore d'urto di cattura assorbe parte dell'energia di caduta in caso di caduta, rallentando così la caduta a un livello compatibile con il corpo. In linea di principio, esistono due diversi sistemi di ammortizzatori. L'ammortizzatore a frizione (noto anche come freno d'argento) e l'ammortizzatore a cinghia. Gli assorbitori di energia ad attrito non sono praticamente più utilizzati oggi perché presentano diversi svantaggi. Con gli assorbitori di energia ad attrito, una corda passa più volte attraverso una piastra metallica. L'attrito tra la corda e la piastra metallica assorbe parte dell'energia di caduta in caso di caduta. Tuttavia, i processi di invecchiamento e la sporcizia fanno sì che la corda perda la sua flessibilità in modo incontrollabile, il che significa che l'ammortizzatore non può più funzionare in modo ottimale. Gli assorbitori di energia a fettuccia, invece, sono molto più affidabili. In un dispositivo anticaduta a fettuccia, l'imbracatura è cucita in modo speciale in modo che, in caso di caduta, le cuciture predefinite si aprano per attutire la caduta. Le forze coinvolte in una caduta sono enormi. Un set da via ferrata deve quindi essere sostituito non appena l'ammortizzatore è stato completamente o parzialmente rilasciato. Questo vale sia per i freni di corda che per gli ammortizzatori a fettuccia.

Per collegare il set da via ferrata all'imbracatura da arrampicata, è necessario un anello di collegamento. Di solito è legato all'imbracatura con un punto di ancoraggio. Tuttavia, esistono anche altri sistemi. In caso di dubbio, consultare il manuale di istruzioni.

Anche i mandrini sono molto importanti per il collegamento alla fune metallica. Esistono molti sistemi di moschettoni diversi; non si può rispondere in modo generico a quale sia il migliore e il più facile da usare, ma dipende molto dalle preferenze personali. Molti produttori utilizzano il tipo di moschettone Attac, originariamente sviluppato da Salewa, che è generalmente molto facile da agganciare. Questo tipo di moschettone con "apertura a sfera" è stato continuamente sviluppato e oggi diversi produttori offrono le proprie varianti, che garantiscono quasi sempre un utilizzo confortevole. Ma anche i "buoni vecchi" moschettoni a chiusura automatica con il classico manicotto scorrevole hanno i loro vantaggi e sostenitori. In generale, i moschettoni senza naso (sistema keylock) facilitano gli spostamenti, poiché non possono impigliarsi nella fune metallica.

Alcuni sistemi sono dotati di un blocco di inversione. Questo dovrebbe bloccarsi immediatamente in caso di caduta, riducendo così al minimo l'altezza della caduta. Purtroppo, però, questi sistemi non funzionano ancora in tutte le situazioni. Pertanto, non vale la pena di portare con sé un sistema di questo tipo.

Il collegamento tra i moschettoni e gli ammortizzatori è chiamato bracci di carico. A seconda del produttore, questi bracci di carico variano in lunghezza, il che significa che è necessario scegliere il set giusto in base alle dimensioni del corpo o alla lunghezza delle braccia. I bracci di carico elastici sono pratici. I set per via ferrata sono inoltre dotati di un vortex. In questo modo si evita che i bracci di carico si aggroviglino. La girella non è assolutamente necessaria. Tuttavia, nella pratica si sono dimostrati estremamente utili. La cosa migliore è provare di persona...

A volte i set di vie ferrate hanno anche un anello di bloccaggio oltre ai bracci di carico. Anche questo è collegato all'ammortizzatore a fettuccia e permette di legarsi vicino alla fune metallica quando si fa una pausa. Naturalmente, i moschettoni della via ferrata rimangono collegati alla fune metallica. Durante una sosta, quindi, è possibile semplicemente "sedersi nei moschettoni della via ferrata". Queste tecniche sono importanti sulle vie ferrate molto ripide o addirittura strapiombanti.

Utilizzare una corda su una via ferrata
In linea di principio, non si dovrebbe utilizzare una classica assicurazione su corda su una via ferrata, in quanto comporta uno sforzo relativamente elevato con un "beneficio aggiunto" relativamente scarso. Tuttavia, l'uso di una fune di sicurezza può ancora avere senso per i bambini, per le persone particolarmente leggere o pesanti e anche per le persone sovraccariche. Il set di corde speciali per la via ferrata è il più pratico da usare. Inoltre, la sua gestione può essere appresa rapidamente.

Klettersteiggehen mit Kindern
Le passeggiate di Klettersteig richiedono un alto grado di responsabilità personale. Anche piccole cadute o errori di utilizzo possono avere conseguenze molto gravi. Pertanto, i bambini devono essere strettamente sorvegliati sulle vie ferrate. In alcuni tratti è quasi impossibile per i bambini più piccoli agganciare i moschettoni da soli. In questo caso è utile pianificare il tempo necessario ed essere presenti per aiutare. Nei passaggi ripidi, può essere molto utile anche una sosta in corda.

Stiamo traducendo per voi l'intero sito in italiano. Finché non avremo finito, alcuni testi, come questo, saranno tradotti automaticamente. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco o francese. 

Altri articoli

Viaggiare

Calzini. Li indossiamo quasi tutti i giorni eppure conducono un'esistenza così casuale che li sostituiamo solo quando sono pieni di buchi. È bene considerare i calzini adatti, soprattutto per gli sport di montagna.

Guscio protettivo

Per la maggior parte degli scalatori, il casco è parte integrante del tour. Alcuni modelli sono per veri atleti multisport, altri sono più per cacciatori di grammi. Il modello giusto dipende non solo dall'uso personale, ma soprattutto dalla vestibilità.

I migliori fornelli da esterno

Uno degli elementi centrali di tutti i tour di più giorni è il fornello. Scoprite con il nostro product manager Andrea Brändli quali sono le considerazioni da fare quando si acquista un fornello da esterno e quali sono i modelli più collaudati per le diverse aree di utilizzo.

Protagonisti di lana

È difficile immaginare gli sport di montagna senza la pecora merino. La sua lana ci riscalda e ci mantiene asciutti allo stesso tempo. I marchi affidabili si affidano a una produzione responsabile e rispettosa degli animali.

Scegliere la giusta biancheria intima funzionale

Fibra sintetica o lana? Leggero e arioso o accogliente e caldo? Non è sempre facile decidere quale sia l'intimo funzionale più adatto al tour previsto. Vi spieghiamo cosa c'è da sapere sull'intimo funzionale e quali sono i capi migliori da indossare per il trail running, la bicicletta, l'alpinismo, lo sci alpinismo, l'arrampicata e il trekking.

Come trovare i giusti attacchi per sci

È difficile trovare una parte di attrezzatura per scialpinismo che si sia tanto sviluppata negli ultimi anni quanto gli attacchi. Ma attenzione! Non tutti gli attacchi si abbinano a ogni scarpa e a ogni sci. Gli esperti di Bächli rivelano quali prodotti vanno bene insieme.

Recensione del fornello Gosun Sport Pro

L'idea di poter cucinare senza accensione e senza combustibile è semplicemente geniale. In pratica, però, si tratta di capire per quali avventure all'aperto il fornello è davvero adatto. Il nostro tester ha messo alla prova il fornello solare Gosun Sport Pro.

Come trovare i bastoncini da trekking giusti

Per la maggior parte degli escursionisti di montagna, i bastoncini da trekking fanno ormai parte dell'equipaggiamento di base. La gamma è altrettanto ampia, dai pali fissi ultraleggeri a quelli pieghevoli in più pezzi. Come si fa a trovare il paio più adatto? Cinque domande, cinque risposte.

Contenuti adatti

Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo post.

Scrivi un commento