Vendita domenicale

Spedizione di Natale

DE | FR | IT
  1. Avventura
  2.  > 
  3. Blog

Suggerimento per il tour Beichle – Gsteigegg: un doppio highlight prealpino

Daniel Silbernagel, bergpunkt, mercoledì, 27. dicembre 2023

Il Beichle e il Gsteigegg sono due ottimi tour a sé stanti. Gli intenditori impiegheranno comunque due giorni per le due cime ai piedi delle Alpi. Tuttavia, chi è particolarmente motivato può unire i due tour, ottenendo così un'emozionante discesa di 1500 m con due sole salite.

Il tour inizia a Flühli Torbach, a poco meno di 900 metri sul livello del mare, e termina poco meno di 8 km a nord, nella stessa valle, a Schüpfheim, a 747 metri sul livello del mare. La neve dovrebbe quindi essere presente fino a circa 700 metri sul livello del mare. Se la regione è ben innevata, è possibile trascorrervi diversi giorni o addirittura organizzare un'intera settimana di sci alpinismo. 

Una vista nel regno di Hubel e Chnubel.


L'unico problema è che le volte in cui c'è neve fino in fondo sono poche, quindi è importante cogliere l'occasione ed essere pronti per ogni evenienza! Il comune di Flühli è il più grande comune del Cantone di Lucerna in termini di superficie. Nel 1380, gli abitanti di Obvaldo ed Entlebuch si contesero la proprietà dei pascoli alpini. Il nome della malga "Schlacht" (battaglia) ai piedi del Brienzer Rothorn ricorda ancora oggi questo evento. Tuttavia, il nostro tour sciistico conduce su pendii tranquilli, passando accanto a gruppi di alberi e attraverso boschi innevati. 

Paese d'inverno Emmental & Entlebuch.


Descrizione:
Salita al Beichle (1769 m): da Flühli, Torbach 891 m su una cresta aperta fino a Finsterwald e lungo il confine della riserva di caccia fino al Beichlegrat. Da qui si raggiunge la cima del Beichle a 1769 m. 880 m di dislivello, 3 ore. Discesa al Neuhüttli (ca. 1230 m): Attraverso il versante sud-est fino a Spittel e lungo la strada per Usser Falkebach. Ora si scende appena sulla strada per Neuhüttli e si gira l'angolo fino a quando non c'è più pendenza. Qui si riparte. 540 m di dislivello, 30 min. Salita a Gsteigegg (ca. 1530 m): sulla strada fino a poco dopo Habsucht e poi lungo il sentiero escursionistico attraverso il bosco in direzione di Lüchtersmoos. Fino alla cresta a P. 1502 e poco dopo al punto più alto di Gsteigegg. 300 hm, 1 h. Discesa a Schüpfheim, Klusstalden (747 m): breve superamento della cresta a nord, poi a nord-ovest su pendii più ripidi verso Gsteig, Rütibodeschwändili e Tellenbachschändi. Da qui, attraverso pendii sempre più pianeggianti, si arriva a valle. 780 m di dislivello, 45 min. Dettagli secondo la carta nazionale.


Maggiori dettagli:

Dati del tour: Salita totale 1270 metri, discesa totale 1360 metri (salite: 2, discese: 2), escursione giornaliera di 6-7 ore

Punto di partenza/viaggio: Flühli, Torbach 891 m Servizi di autopostale ad orario da Schüpfheim verso Sörenberg Orari: www.sbb.ch

Punto di arrivo / trasporto pubblico:  Schüpfheim, Klusstalden 747 m Autopostale orario per Schüpfheim con coincidenza diretta per Berna e Lucerna.


Requisiti / condizioni:
Scialpinismo di media difficoltà con alcuni tratti più ripidi di 30-35°, brevemente più ripidi, soprattutto nel tratto superiore in salita. Soprattutto nel tratto superiore della salita a Beichle e nelle due discese. Con un'attenta scelta del percorso, alcuni di questi possono essere evitati. In alternativa, è possibile scendere direttamente da Beichle a Flühli LU, Schintmoos.

Recinzioni: Z-1 (per le spiegazioni, consultare la guida scialpinistica Emmental &; Entlebuch, 2a edizione 2021) Le recinzioni fanno parte dell'esperienza complessiva "Emmental &; Entlebuch". Se non riuscite a sopportare le recinzioni con senso dell'umorismo, è meglio scegliere tour con un basso valore Z (vedi scala delle recinzioni a pag. 17).

Materiale: Attrezzatura da scialpinismo con apparecchio di ricerca in valanga, pala da valanga e sonda.

Mappe: Come mappe panoramiche 1169 Schüpfheim, 1189 Sörenberg o su map.geo.admin.ch. App con mappe offline (ad es. White Risk, Swisstopo).

Formazione/tours: bergpunkt.ch - tour e formazione (ad esempio corsi introduttivi o corsi sulle valanghe).

Nota dei santuari della fauna selvatica: Santuari della fauna selvatica e aree di protezione della fauna selvatica: wildruhezonen.ch

Letteratura: Guida turistica in kit Emmental & Entlebuch - Im Reich der Hubel und Chnubel di Topoverlag

La prima guida sciistica per l'area intorno a Berna è stata pubblicata nel 1930. 85 anni dopo, per l'inverno 2015, un team di autori ha creato la nuova guida di scialpinismo Emmental & Entlebuch - Im Reich der Hubel und Chnubel.


Il suggerimento per il tour è fornito da bergpunkt.ch. Questo testo è stato tradotto automaticamente dal tedesco. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco.

Altri articoli

Arrampicare nel Giura, dove un tempo vivevano i brontosauri

Il viaggio di anniversario nel Giura combina l'arrampicata con la cultura: nel backcountry della sede di Basilea, gli spit si trovano dove un tempo vivevano i brontosauri.

Suggerimento per il tour di trail running: correre in alto sopra il lago di Brienz

In questo percorso di trail running da Bönigen, vicino a Interlaken, ad Axalp, oltre al magnifico paesaggio, si ha il vantaggio di dover scendere meno metri di altitudine di quanti se ne debbano salire. Ideale per i corridori in forma che desiderano non affaticare le ginocchia. Sono inoltre previste numerose varianti, brevi deviazioni aggiuntive e la possibilità di fare una pausa in un ristorante di montagna.

Attraverso la via ferrata Tälli fino a Engstlenalp

Nella tranquilla valle Gadmertal si trova ancora oggi un vero e proprio pezzo di storia delle vie ferrate. Se un tempo i sicuri passaggi rocciosi erano utilizzati come sentieri agricoli, da tempo le vie ferrate sono diventate una disciplina sportiva alpina. La via ferrata Tälli è stata la prima del suo genere e, con i suoi 600 metri di lunghezza, è una delle più lunghe della Svizzera.

Arrampicata senza code: Sgemögna 2545 m - parete nord 6a

Uscite dall'ingorgo e lanciatevi nell'avventura: sopra la Val Redorta, in Ticino, vi aspetta una solitaria parete nord con un grande potenziale di nuove vie. Se siete lontani dalla frenesia delle aree di arrampicata più conosciute e siete alla ricerca di una sfida, questo è il posto che fa per voi.

Nella zona dei contrabbandieri del Simpil: escursioni in montagna attraverso il Passo del Sempione

Tre aspre piramidi svettano nel cielo sopra il Passo del Sempione. I sentieri selvaggi dei contrabbandieri attraversano i loro fianchi. Tempi passati. Oggi le creste appartengono agli scalatori per diletto.

Per l'anniversario: un tour in quota sul Bächlistock

In fondo alla valle del Bächli si trova il Bächlistock, alto 3246 metri. Anche se la guida del SAC non è esattamente entusiasta di questa cima raramente visitata, dobbiamo renderle onore nel 50° anniversario del Bächli Bergsport.

Facile escursione in alta quota in un mondo montano panoramico: Tête Blanche - Petite Fourche

Questo variegato tour d'alta quota conduce attraverso le due cime Tête Blanche (3421 m) e Petite Fourche (3513 m) e offre magnifiche viste sul massiccio del Monte Bianco.

Escursione nello Chablais con vista sul Lac Léman

A sud del Lago di Ginevra, questa escursione di 4 giorni con partenza da Le Flon (Vallese) offre paesaggi incontaminati e magnifici, buon formaggio locale e alloggi accoglienti.

Contenuti adatti

Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo post.

Scrivi un commento