Arrampicata indoor
La corda: La classica corda da arrampicata dinamica. Facile da maneggiare e di uso universale. La lunghezza più comunemente venduta è quella delle corde da 50 metri. Le calate e le discese in corda doppia sono possibili solo a partire dalla metà della lunghezza della corda. In genere si consigliano corde con un diametro leggermente maggiore e una guaina più alta (tra 9,5 e 10 mm), che sono anche più resistenti. Un'impregnazione protegge dallo sporco, ad esempio dall'onnipresente abrasione della suola o dal magnesio nelle sale. Inoltre, le corde impregnate scorrono meglio attraverso il dispositivo di assicurazione.
Arrampicata sportiva
La corda: la classica corda da arrampicata dinamica. Facile da maneggiare e di uso universale. Le lunghezze più vendute sono da 60 a 80 metri. Le calate e le discese in corda doppia sono possibili solo oltre la metà della lunghezza della corda. Poiché le vie sono più lunghe rispetto all'arrampicata indoor, il peso è un fattore importante, per cui le corde utilizzate sono un po' più sottili (diametro della corda da 9 a 9,8 mm). La longevità è aumentata da una maggiore percentuale di guaina e di impregnazione. Un sacco di corda con telone protegge dall'eccessivo imbrattamento.
Alpinismo
Corde gemelle: Si devono sempre usare due corde gemelle in corda doppia. Entrambe le corde devono essere agganciate insieme in ogni sosta intermedia. Offrono una maggiore riserva di sicurezza in caso di spigoli vivi e caduta di massi. Se una corda si rompe, la seconda può evitare la caduta. Si consiglia di scegliere una corda con anima e guaina impregnate. Un maggior contenuto di guaina aumenta la durata e la sicurezza.
Mezza corda: I requisiti standard per le mezze corde si collocano tra quelli delle corde singole e gemelle. Due mezze corde devono essere utilizzate insieme. I due capi di corda possono essere agganciati singolarmente alle soste intermedie. Se la via non è rettilinea o se le soste intermedie sono separate lateralmente, due trefoli di corda separati possono ridurre al minimo l'attrito ed evitare i carichi di spigolo. Nelle cordate a tre corde, prestare attenzione al diametro. La dottrina consente di arrampicare con una sola mezza corda. Anche camminare sul ghiacciaio con una sola mezza corda è conforme alla dottrina, poiché il carico in caso di caduta da crepaccio è limitato. Si consiglia di scegliere una corda con anima e guaina impregnate. Un maggior contenuto di guaina aumenta la durata e la sicurezza.
Triplice certificazione: Le corde singole più sottili di tutti i produttori hanno ora una tripla certificazione. Ciò significa che superano il test standard delle corde singole, doppie e gemelle. Se le corde con tripla certificazione vengono utilizzate in un doppio trefolo, offrono enormi riserve di sicurezza. Come funi gemelle, possono sostenere più di tre o quattro volte la portata di una fune singola. Allo stesso tempo, non sono molto più pesanti delle classiche mezze corde.
Lo standard delle corde
Le corde da montagna devono soddisfare, tra gli altri, i seguenti criteri:
- In una caduta standard, un peso di 80 chilogrammi viene lasciato cadere da 4,80 metri. Le corde singole devono sostenere almeno cinque di queste cadute. Questa caduta rappresenta un carico estremo che non si verifica nella pratica. L'estremità della corda è fissa. In pratica, in questo punto è presente un dispositivo di assicurazione che può reagire dinamicamente e quindi ridurre notevolmente il carico. Il numero di caduta indica la frequenza con cui una corda può sopportare questo carico standard.
- La forza d'impatto indica la gravità della caduta. La forza d'impatto misura il carico che si verifica sulla catena di sicurezza durante una caduta standard. La corda assorbe energia attraverso la sua dinamica. Maggiore è l'allungamento, minore è il carico. Tuttavia, maggiore è l'allungamento, maggiore è il rischio di entrare in contatto con il terreno o con le cenge rocciose in caso di caduta.
- Dalla nascita dello standard europeo, esiste parallelamente lo Standard UIAA 101. È internazionale e può essere acquisita in Europa come sigillo aggiuntivo volontario. Lo scopo dell'UIAA è quello di aumentare gli standard di sicurezza attraverso requisiti aggiuntivi.
- Corde impregnate: Ghiacciai, cascate di ghiaccio e tempeste: le corde perdono fino al 50% della loro resistenza se vengono impregnate d'acqua ed esposte a una caduta standard. L'impregnazione è quindi importante per l'uso in alta montagna e per l'arrampicata su ghiaccio. Dal 2015, l'UIAA offre una certificazione volontaria a secco, creando la prima opportunità di confrontare l'assorbimento d'acqua delle corde. Tuttavia, il test non dice nulla sulla resistenza delle corde bagnate. I requisiti elevati si ottengono solo se la guaina e l'anima della corda sono impregnate separatamente.
Non ci sono ancora commenti su questo post.
Scrivi un commento