Offerte di lavoro

Newsletter

DE | FR | IT
  1. Avventura
  2.  > 
  3. Blog

Suggerimento per il bouldering nell'universo di Kandersteg

Daniel Silbernagel, bergpunkt, venerdì, 22. settembre 2023

A prima vista, questi massi non si notano molto quando si viaggia in treno da Berna a Kandersteg. Lo sguardo tende a vagare a sinistra verso le cime della Blüemlisalp. Ma se si studia la mappa, si vedono molti massi nascosti, la maggior parte dei quali sono sparsi nella foresta su una specie di balcone a circa 100 metri sopra la linea ferroviaria "Uf der Höh".

Solo il settore Sunside prende molto sole e si asciuga molto rapidamente. Tranne che in pieno inverno, in questa zona è possibile praticare il bouldering tutto l'anno. E dove altro puoi trovare questo: sali sul treno a Berna con un croissant e un caffè, prendi il treno per un'ora comoda e dopo essere sceso alla stazione sei in una fantastica area boulder meno di 15 minuti dopo. I seguenti consigli sono presentati da Daniel di Bergpunkt.

Snap! Alla maniglia nel labirinto. Foto: W. Antz


L'universo sopra Kandersteg offre questo modo comodo ed ecologico di arrivare. L'area in sé è conosciuta da molto tempo, ma finora è sempre stata una coincidenza incontrare altri boulderisti. Per molto tempo, l'enorme potenziale dei massi non è stato sviluppato ulteriormente e alcuni dei massi esistenti avevano già iniziato a ricrescere. Solo nell'estate del 2011 si è assistito a una sorta di "nuovo inizio". Molti nuovi massi sono stati puliti e scalati ed è apparso subito chiaro che quest'area racchiude ancora molti tesori.



Informazioni pratiche:

Tipo dettagliato dei blocchi 1-13:
Lo puoi trovare nel nostro punto di vista del tour in PDF su Yumpu oppure in questa guida al bouldering di Wolgang Antz con le aree: Riegelsee, Blausee, Chicken Egg, Mitholz, Bachbett, Kandersteg, Allmenalp, Ueschental, Gasteretal (320 pagine). Nel frattempo sono stati aggiunti molti nuovi massi. Puoi trovare le migliori informazioni su vereinbouldernkandertal.ch

Viaggio / Punto di partenza:
Stazione ferroviaria di Kandersteg. 1962 m s.l.m. Orari: www.sbb.ch

Parcheggio: 
Ampio parcheggio alla stazione ferroviaria di Kandersteg (a pagamento). Il parcheggio si trova venendo dal paese sul lato posteriore della stazione dopo un sottopassaggio. 

Accesso:
Circa 10-15 minuti a piedi: dall'estremità nord del parcheggio, attraversa un sottopassaggio. 50m un sentiero escursionistico si dirama a sinistra in direzione "Höh / Golitschenpass". Segui questo sentiero e dopo alcune serpentine raggiungi la casa vacanze "Waldegg". Proseguendo verso nord per un breve tratto, si raggiunge una strada forestale. strada forestale. Dopo pochi metri raggiungi un cancello e gira a destra nel settore Sunside. e gira a destra nel settore Sunside. Se giri a sinistra dopo la strada forestale, raggiungerai il labirinto e i blocchi di capanne. Labirinto e blocchi di capanne.

Suggerimento: Il percorso più comodo e breve, ma difficile da trovare, per raggiungere il labirinto del settore è il seguente labirinto del settore è il seguente: 10 metri sotto la prima serpentina, un sentiero non segnalato si dirama verso la si dirama a sinistra. Segui questo sentiero, sempre in leggera salita, lungo il pendio fino a raggiungere un piccolo cancello. Al bivio successivo, gira a destra e dopo circa 50 metri lascia il sentiero a sinistra su un sentiero appena percorribile. Dopo circa 50 metri, prosegui a sinistra e imbocca un sentiero appena percettibile. Raggiungi un sentiero nel bosco e seguilo a destra.

Clima:
I blocchi universo e i blocchi capanna si trovano per lo più nella foresta. Il settore Sunside riceve sole e si asciuga molto rapidamente. Tranne che in pieno inverno, il bouldering è possibile tutto l'anno.

Non c'è niente di più comodo di questo. Blocchi boulder con rivestimento! Foto: W. Antz


Carattere:
C'è tutto. Le dimensioni dei blocchi variano da S a XXL. 

Area del pavimento/bambini:
La zona di caduta è per lo più il pavimento della foresta con una buona zona di caduta. Le eccezioni confermano la regola Questa è un'area adatta solo in parte alle famiglie. Il settore più adatto è quello del Labirinto. C'è Ci sono alcuni buchi tra i massi e la foresta è molto incontaminata. Ci sono solo alcune Ci sono solo poche opportunità di bouldering per bambini. 

Principale Avvicinamento:
Wolfgang Antz e il club di bouldering della Kandertal

Speciale:
Alla stazione ci sono servizi igienici e un piccolo chiosco. I settori II e V sono ancora in gran parte non sviluppati.

Mappe:
Meglio se offline su smartphone, maggiori informazioni qui: www.bergpunkt.ch/apps Su map.geo.admin.ch, i "sentieri escursionistici", o con il termine "Sperrungen Wanderwege", sono attualmente in uso. Il termine "Sperrwege Wanderwege" (sentieri chiusi) può essere utilizzato per visualizzare gli avvisi sulle condizioni attuali: Camping "Rendez-vous" Kandersteg: +41 (0) 33 675 15 34, camping-kandersteg.ch Campeggio "Grassi" Frutigen: +41 (0) 33 671 11 49, campinggrassi@bluewin.ch Molti hotel & ristoranti e altre strutture ricettive: kandersteg.ch

Club di bouldering della Kandertal:
Qui puoi trovare informazioni sull'associazione, sui nuovi boulder e sulle norme di accesso in vigore. Nel dicembre 2020, 11 persone dell'area di Thun, Spiez e Frutigen hanno fondato l'associazione con l'obiettivo di garantire la conservazione a lungo termine dell'area boulder, tenendo conto dei diversi interessi coinvolti. Tutte le informazioni e il codice del bouldering sono disponibili sul sito vereinbouldernkandertal.ch


Foto di copertina: W. Antz Questo testo è stato tradotto automaticamente dal tedesco. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco.

Altri articoli

Arrampicare nel Giura, dove un tempo vivevano i brontosauri

Il viaggio di anniversario nel Giura combina l'arrampicata con la cultura: nel backcountry della sede di Basilea, gli spit si trovano dove un tempo vivevano i brontosauri.

Suggerimento per il tour di trail running: correre in alto sopra il lago di Brienz

In questo percorso di trail running da Bönigen, vicino a Interlaken, ad Axalp, oltre al magnifico paesaggio, si ha il vantaggio di dover scendere meno metri di altitudine di quanti se ne debbano salire. Ideale per i corridori in forma che desiderano non affaticare le ginocchia. Sono inoltre previste numerose varianti, brevi deviazioni aggiuntive e la possibilità di fare una pausa in un ristorante di montagna.

Attraverso la via ferrata Tälli fino a Engstlenalp

Nella tranquilla valle Gadmertal si trova ancora oggi un vero e proprio pezzo di storia delle vie ferrate. Se un tempo i sicuri passaggi rocciosi erano utilizzati come sentieri agricoli, da tempo le vie ferrate sono diventate una disciplina sportiva alpina. La via ferrata Tälli è stata la prima del suo genere e, con i suoi 600 metri di lunghezza, è una delle più lunghe della Svizzera.

Arrampicata senza code: Sgemögna 2545 m - parete nord 6a

Uscite dall'ingorgo e lanciatevi nell'avventura: sopra la Val Redorta, in Ticino, vi aspetta una solitaria parete nord con un grande potenziale di nuove vie. Se siete lontani dalla frenesia delle aree di arrampicata più conosciute e siete alla ricerca di una sfida, questo è il posto che fa per voi.

Nella zona dei contrabbandieri del Simpil: escursioni in montagna attraverso il Passo del Sempione

Tre aspre piramidi svettano nel cielo sopra il Passo del Sempione. I sentieri selvaggi dei contrabbandieri attraversano i loro fianchi. Tempi passati. Oggi le creste appartengono agli scalatori per diletto.

Per l'anniversario: un tour in quota sul Bächlistock

In fondo alla valle del Bächli si trova il Bächlistock, alto 3246 metri. Anche se la guida del SAC non è esattamente entusiasta di questa cima raramente visitata, dobbiamo renderle onore nel 50° anniversario del Bächli Bergsport.

Facile escursione in alta quota in un mondo montano panoramico: Tête Blanche - Petite Fourche

Questo variegato tour d'alta quota conduce attraverso le due cime Tête Blanche (3421 m) e Petite Fourche (3513 m) e offre magnifiche viste sul massiccio del Monte Bianco.

Escursione nello Chablais con vista sul Lac Léman

A sud del Lago di Ginevra, questa escursione di 4 giorni con partenza da Le Flon (Vallese) offre paesaggi incontaminati e magnifici, buon formaggio locale e alloggi accoglienti.

Contenuti adatti

Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo post.

Scrivi un commento