Il tempo è modesto e i miei colleghi di lavoro non hanno tempo. Così chiedo a mio padre, che è stato anche lui in molti tour sciistici. Non vogliamo esagerare con la forma fisica e non vogliamo nemmeno fare un viaggio lungo. Decidiamo quindi per Hochgescheid nella Foresta Nera, da Präg via Tiermättle. Resta da vedere se sia così intelligente. Perché il tour viene intrapreso raramente.
Facile accesso
Si parte dal municipio direttamente nel villaggio superiore di Präg. Sia la fermata dell'autobus che i parcheggi si trovano proprio accanto al municipio. I primi metri si percorrono ancora con gli sci a spalla, seguendo il sentiero escursionistico in direzione di Herrenschwand, fino a raggiungere un cartello di divieto di transito. Poi mettete gli sci nella neve, gli scarponi negli attacchi, i bastoncini in mano e lasciate che le pelli scivolino sulla meraviglia bianca. Sì, è così che deve essere. Alla prima occasione, attraversiamo il torrente Eulenbach e saliamo sempre in direzione di un rifugio. Il terreno promette una bella discesa: pendenze variabili, dolci colline e un pascolo di mucche sotto il manto nevoso.
Quelli erano i giorni
Arrivati al rifugio del "Kuhweidfelsen" ci concediamo una breve pausa. Un pannello informativo ci riporta all'era glaciale, quando una confluenza di sei ghiacciai si spinse nella valle Wiesental - probabilmente la più potente massa di ghiaccio che la Foresta Nera abbia mai dovuto sopportare. Un desiderio di tempi passati con inverni più nevosi si diffonde in me.
Peacevole idillio invernale
Ci rimettiamo gli zaini in spalla e continuiamo a camminare nel qui e ora. Ci aspettano piste aperte e terreni giocosi. Se siete alla ricerca di ampi spazi aperti, questo è il posto giusto. Ogni dubbio iniziale è scomparso. Continuiamo a salire fino a quando l'ascensore a staffa Herrenschwand entra nel nostro campo visivo. Ora camminiamo parallelamente all'ascensore fino a poco sotto la cima. L'atmosfera è meravigliosamente tranquilla. Chi viene a Herrenschwand per sciare sembra essere alla ricerca di un piacere dolce, lontano dal trambusto e dai superlativi. Facciamo una pausa su una panchina appena sopra la stazione a monte. Ci godiamo l'atmosfera rilassata e lasciamo che il tempo passi.
Puro piacere di guida
Finalmente, iniziamo la discesa. Qualche metro di dislivello sulla pista pianeggiante, poi le prime curve fuori pista in terreno aperto. Che piacere! Segue il primo pendio ripido con le colline che si estendono verso il fondo. La follia! Nella parte bassa, le condizioni sono un po' più modeste, ma questo non può rovinare la nostra gioia. Dopo 460 metri di puro divertimento sugli sci, siamo ripartiti verso casa. Alla fine, la Hochgescheid è stata una decisione molto intelligente.
***
"Schneebrief" (PROFILO)
- Città di valle: Präg
- Metro di altitudine: 460 m
- Distanza: 5,4 km (totale)
- Esposizione: da N a SE
- Punto più alto: 1175 m.
- Pendenza: fino a 20°
- Prima linea: *** (con questo intendo la probabilità che nessuno sia sceso qui prima di te; * = bassa, ** = moderata, *** = alta)
Stiamo traducendo per voi l'intero sito in italiano. Finché non avremo finito, alcuni testi, come questo, saranno tradotti automaticamente. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco o francese.
Non ci sono ancora commenti su questo post.
Scrivi un commento