Offerte di lavoro

DE | FR | IT
  1. Avventura
  2.  > 
  3. Blog

Tour sciistico per famiglie Huser Stock

Marcel Dettling, giovedì, 14. febbraio 2019

La partecipazione a un tour sciistico con bambini richiede una pianificazione e una logistica particolari. La ricompensa è un'esperienza indimenticabile per tutta la famiglia. Marcel Dettling presenta un tour adatto vicino a Stoos, nel Canton Svitto.

Neve polverosa e sole a volontà, è tempo di fare sci alpinismo! Questa volta anche i bambini hanno voluto partecipare alla festa. Quindi, prima di tutto, è stata necessaria una pianificazione e una logistica. Bisognava trovare una destinazione adeguata e si doveva anche decidere come i bambini sarebbero saliti e scesi. Qui di seguito vi riporto le mie riflessioni in dettaglio, condite da alcune splendide foto.

Ambiente fantastico e condizioni perfette durante la salita a Huser Stock (1904m).

Abbiamo scelto Huser Stock su Stoos come meta. La zona è inserita nell'area delle piste, ma le stazioni di montagna sul Fronalpstock e sul Chlingenstock distano ciascuna circa 1,5 km dalla vetta, per cui è possibile godere di una splendida atmosfera di montagna e di una vera sensazione di turismo. Il vantaggio di questo tour è che si può scegliere la lunghezza della salita quasi a piacere, in base all'età e alle condizioni dei bambini. Le opzioni sono le seguenti:

  • Partenza da Stoos, 600 m di dislivello 
  • Partenza dallo skilift Holibrig, 500 m di dislivello 
  • Partenza da Chlingenstock o Firnboden, circa 300 m di dislivello 
Le ultime due opzioni sono naturalmente particolarmente adatte se si vuole combinare il tour con lo sci su pista o il freeride a Stoos. Data la relativa brevità del tour, questo si offre quasi da solo, inoltre, risulta in una giornata di sci molto varia sia per i bambini che per gli adulti. A questo punto vale la pena ricordare che il biglietto giornaliero per famiglie su Stoos è disponibile a un prezzo molto equo di 126 franchi (a partire da gennaio 2019) per tutti insieme.

Ascensione al brodo di Huser. I pendii pianeggianti e soleggiati sottostanti sono il fondo di firn, che può essere raggiunto anche scendendo dal Chlingenstock (i cui piloni di risalita sono appena visibili all'orizzonte). Da lì ci sono altri 300 metri di salita fino all'Huser Stock, il doppio se si parte da Stoos.

Più in alto, si apre un fantastico panorama verso le Alpi di Svitto e Glarona.

In termini di modalità di salita per i bambini, ci sono anche diverse opzioni:

  1. Sci d'alpinismo 
  2. Salita con le racchette da neve, discesa con gli sci alpini 
  3. Sistema di risalita, cioè gli adulti tirano i bambini sullo skilift.Gli adulti tirano i bambini con la corda 
Il sistema di risalita può sembrare esotico, ma con i bambini più piccoli (<8 anni) è una buona opzione, che si è già dimostrata valida per noi in diverse occasioni (ad esempio qui al Cyprianspitz). Finché il terreno non è ripido e stretto (non un terreno appuntito, ma uno in cui si può salire in piano e in ampie anse), non è noioso né davanti né dietro sulla corda. In definitiva, questa è l'opzione più efficace con i bambini più piccoli e non servono altre attrezzature se non un pezzo di corda avanzato. Gli adulti lo portano semplicemente in un anello intorno alla pancia, i bambini possono legarlo intorno ai pali, che prendono tra le gambe (è possibile anche salire in cordata sull'imbracatura da arrampicata).

Il padre può ingropparsi - non vale la pena menzionarlo. La gioia di farlo è superiore a qualsiasi sforzo necessario.

Vetta in vista. Uno sta già facendo strada!

Se i bambini hanno abbastanza resistenza e gli adulti hanno la pazienza necessaria, i bambini possono anche arrampicarsi da soli. Il modo più semplice per farlo è, ovviamente, con gli sci da turismo. Tuttavia, le attrezzature per bambini non sono ancora molto diffuse e si deve ricorrere ai modelli da donna più piccoli. Con una lunghezza degli sci a partire da 130 cm e misure di scarponi da 34/35, questa è quindi un'opzione solo per i bambini a partire da circa 9/10 anni. È anche piuttosto costoso, perché il costoso materiale (costo totale ~1500 CHF) è adatto solo per due inverni al massimo in questo periodo di crescita. L'opzione a soglia molto più bassa prevede che i bambini salgano con le racchette da neve. Esistono modelli speciali per bambini (ad esempio Tubbs Flex Junior presso Bächli Bergsport a 109 franchi) che hanno riscosso un grande successo. I genitori possono quindi trasportare gli sci alpini dei bambini sui loro zaini. Dal punto di vista logistico e per evitare di cambiare gli scarponi sul terreno, è più facile che i bambini usino gli scarponi da sci alpino anche durante la salita - i nostri hanno accettato questo senza lamentarsi finora.

Raggiunto la vetta!

Per noi, il viaggio in famiglia è stato un successo completo. All'inizio, abbiamo fatto due o tre corse sull'impianto di risalita prima di partire per il tour. Orgogliosamente, abbiamo raggiunto tutti insieme la croce di vetta, dove una panchina e un tavolo invitano a un accogliente riposo in cima, con una fantastica e profonda vista sul lago di Uri. Le condizioni di discesa erano semplicemente perfette: neve polverosa e leggera su una base compatta, un gioco da ragazzi per sciare. Mentre finora non ci sono mai state difficoltà con i nostri figli sulle piste fuoripista. Dato che non abbiamo mai detto loro nulla di particolare e che noi stessi passiamo senza problemi dalle piste al fuoripista, non hanno mai avuto il riflesso del "non so sciare fuoripista". Per loro la neve è semplicemente neve, ci si può sciare sopra e basta. Con l'aggiunta di alcuni elementi speciali (quando mai si può sciare sul tetto di una casa?!?), siamo tornati a Stoos. Abbiamo trascorso il resto della giornata sulle piste fino all'ora di chiusura. La famiglia Dettling è sempre l'ultima a tornare a casa, un punto d'onore ;-)

Per colpa di questa neve.... andiamo a fare turismo e sciare è di una bellezza unica!

Il passaggio sul tetto della casa - un kicker perfetto! Chi osa essere il più veloce?

Fatti

Huser Stock da Stoos, 300-600hm di dislivello, difficoltà sciistica L+.

Giro breve e facile che offre un'atmosfera da vero tour e può essere combinato con una giornata di pista o di freeride. Attenzione, non si tratta di un terreno protetto e sorvegliato, la struttura della cima è potenzialmente soggetta a valanghe. Un'attrezzatura adeguata (anche per i bambini) e la conoscenza sono indispensabili. 

Stiamo traducendo per voi l'intero sito in italiano. Finché non avremo finito, alcuni testi, come questo, saranno tradotti automaticamente. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco o francese. 

Altri articoli

Avanzare con considerazione: 4 regole che gli scialpinisti dovrebbero conoscere

Fare le prime curve su piste incontaminate: chi non lo sogna? Gli sci scivolano sulla neve bianca liscia come il burro, i cristalli turbinano nell'aria e tu scivoli lungo la pista come se fossi sull'ovatta. Oppure puoi arrancare nella neve alta con le racchette da neve.

7 oggetti compatti che non possono mancare nello zaino per le escursioni con gli sci e le racchette da neve

In questo blog vi presento sette piccoli oggetti di equipaggiamento che non possono mancare nelle escursioni con gli sci o con le racchette da neve. Sono tutti elementi che possono rendere la vita in montagna molto più facile se il peggio dovesse arrivare.

Le racchette da neve di Ötzi

Le persone vivono nelle regioni innevate da migliaia di anni. E anche allora i nostri antenati conoscevano il modo più semplice per spostarsi in inverno: Con le racchette da neve. Viaggiamo indietro nel tempo e scopriamo con stupore che la ciaspola perfetta esisteva già ai tempi di Ötzi.

Escursioni con le racchette da neve in inverno 2021/2022: 8 consigli per l'escursione e cose importanti da sapere

Desiderate andare nelle zone degli sport invernali, ma non avete voglia di sciare e tanto meno di affrontare le piste? Allora le escursioni con le ciaspole potrebbero essere l'alternativa giusta per voi! Lontano dalle piste, dagli impianti di risalita e dalle funivie, questi 8 tour vi immergeranno in paesaggi incontaminati e selvaggi, vi faranno godere della pace e dei panorami più belli e metteranno alla prova la vostra forma fisica.

La lista di controllo invernale definitiva

Può accadere così rapidamente. Appena usciti in pantaloncini e rinfrescati in un fresco lago di montagna, poche settimane dopo l'inverno è a portata di mano. Il bianco splendore si è già posato sulle cime più alte, le temperature si stanno gradualmente abbassando: non ci vorrà molto prima che si possano intraprendere i primi veri tour sugli sci. Con la nostra lista di controllo invernale sarete preparati al meglio.

Sicurezza in inverno: Valanga, sonda e pala sotto la lente d'ingrandimento

Le montagne hanno un'attrazione magica. Allo stesso tempo, l'ambiente alpino nasconde pericoli naturali. Soprattutto in inverno, quando le cime sono ricoperte dal bianco splendore della neve, si aggiunge un fattore critico: Valanghe.

Sicurezza in montagna

L'equipaggiamento di base per ogni escursione invernale, sia con gli sci da alpinismo che con le racchette da neve, comprende un set composto da un apparecchio di ricerca in valanga, una pala da valanga e una sonda. Molti zaini per gli sport invernali hanno uno scomparto di sicurezza separato per questo materiale, che può essere raggiunto rapidamente e in cui ogni oggetto ha il suo posto.

Verso le montagne

Esiste una soluzione per quasi tutto. E ognuna di queste soluzioni si presenta sotto forma di app. A volte estremamente utile, a volte un espediente, il dispositivo mobile in tasca è il coltellino digitale del nostro tempo. È quindi logico che il mondo delle app abbia trovato spazio anche negli sport di montagna, soprattutto per le attività invernali. Ve ne presentiamo alcuni.

Contenuti adatti

Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo post.

Scrivi un commento