Vendita domenicale

Spedizione di Natale

DE | FR | IT
  1. Avventura
  2.  > 
  3. Blog

Come trovare la corda giusta

Matthias Schmid, lunedì, 10. ottobre 2016

La corda è l'assicurazione sulla vita di una cordata e rappresenta uno dei prodotti più importanti per la sicurezza negli sport di montagna. Vi mostriamo quale corda usare e a cosa fare attenzione.

La corda è l'assicurazione sulla vita di una cordata e rappresenta uno dei prodotti più importanti per la sicurezza negli sport di montagna. 
Le corde si dividono in diverse categorie. Indicano l'area di utilizzo per la quale il prodotto è adatto. Oltre a questa classificazione, ogni corda ha proprietà specifiche che vengono misurate secondo gli standard internazionali.

Oggi le corde sono praticamente sempre impregnate. Questo protegge l'anima da influenze ambientali come umidità e particelle di sporco, che possono influire sulla durata e sulla sicurezza.

Applicazioni
Per le arrampicate, si utilizzano corde dinamiche. Questi hanno un'elevata elasticità e possono quindi assorbire l'energia di una caduta. Le corde da arrampicata moderne hanno la cosiddetta costruzione con anima e guaina. La guaina esterna protegge dall'abrasione e dalle influenze ambientali, mentre il nucleo interno assorbe l'energia di una caduta. Durante la caduta, le singole fibre dell'anima si allungano. In assenza di carico, le fibre si contraggono nuovamente. Questo processo di restringimento può anche far sì che la corda sia più corta di quanto specificato. Quando si compone una corda, cioè la si taglia a misura, una corda da arrampicata viene quindi tagliata con una certa riserva. In questo modo, il produttore può garantire che la sua corda raggiunga la lunghezza specificata nella maggior parte delle situazioni. Tuttavia, con corde che non sono state tese per molto tempo, può anche accadere che una corda sia più corta di quella specificata.

QUALE LUNGHEZZA PER LA CORDA?
Per un uso puramente interno, a seconda della sala, è necessaria solo una corda più corta fino a 50m. Le corde risentono maggiormente dell'uso intensivo in ambienti chiusi. Pertanto, una corda un po' più spessa e pesante con una porzione di guaina più grande ha senso in questo caso. Quando si vuole utilizzare la corda all'aperto, si consiglia un modello impregnato di 60-70 m di lunghezza. Nella maggior parte delle palestre di roccia plaisir sono sufficienti corde da 50 metri. Tuttavia, le versioni più lunghe hanno maggiori riserve di sicurezza, ad esempio per la discesa in corda doppia. Per le corde doppie, si consiglia una lunghezza di 60-70 m.

CURA/USO
Dopo ogni utilizzo, controllare con gli occhi e con le mani se ci sono danni visibili o evidenti alla guaina o danni grossolani all'anima. In caso di danni gravi alla guaina o di cadute violente, è indispensabile sostituire la corda. Per proteggere la corda dalla sporcizia, è meglio utilizzare un sacco per la corda. Le particelle di sporco all'interno possono sfregare sulla corda e irrigidirla. Se la corda è molto sporca, può essere lavata a mano con acqua tiepida e un detergente delicato (per i tessuti sintetici). Poi stendete la corda ad asciugare in uno stato sciolto. Non stendere la corda ad asciugare al sole e non esporla a forte calore.

LIFE

usabilità Lunga vita
Mai usato massimo 10 anni
Utilizzato raramente: una o due volte l'anno fino a 7 anni
Usato occasionalmente: Una volta al mese Fino a 5 anni
Uso regolare: Più volte al mese Fino a 3 anni
Uso frequente: ogni settimana Fino a 1 anno
Uso permanente: Quasi tutti i giorni Meno di 1 anno

USO
Le corde invecchiano soprattutto a causa delle sollecitazioni meccaniche (nodi e abrasioni) e dell'umidità. Una corda vecchia di dieci anni e poco usata ha solo una riduzione del 10% del carico di rottura. Una corda vecchia di un anno ma fortemente usurata (visivamente evidente), invece, presenta una riduzione del carico di rottura molto maggiore. Le corde danneggiate meccanicamente sono del tutto inadatte a un ulteriore utilizzo. Una corda deve essere sostituita immediatamente se è visibile l'anima bianca, se lo scivolamento della guaina è evidente, se la guaina è molto pelosa e consumata o se si sono verificate gravi ustioni superficiali. Queste ustioni possono essere causate da una rapida discesa in corda doppia o dall'attrito sull'express, che devia la corda quando cade. L'erosione interna" causata da piccoli granelli di sabbia penetrati è particolarmente pericolosa per la corda. Una borsa di corda offre la migliore protezione contro questo fenomeno. Se l'estremità della corda è legata al sacco della corda, non può scivolare accidentalmente attraverso la sosta quando viene calata. Gli acidi e i solventi indeboliscono la corda senza che ciò si noti. A causa dell'acido solforico presente nelle batterie per auto, le funi non devono essere posate direttamente a terra nei garage o nei parcheggi e, in generale, devono essere protette da possibili danni chimici. Ad esempio, utilizzando un sacco di corda.

TIPOLOGIA
Le corde monotiro

Sono utilizzate principalmente per le vie con una sola lunghezza di corda, per l'arrampicata sportiva, nelle palestre di roccia, per l'arrampicata in top-rope o anche nelle escursioni in alta quota. Hanno uno spessore compreso tra 8,7 e 11 mm e sono utilizzati in fili singoli. Sono robusti, facili da maneggiare e universalmente applicabili. Le corde sottili sotto i 9,5 mm circa non si adattano a tutti i dispositivi di assicurazione e possono avere un effetto frenante minore.

Corda a metà
Può, ma non deve, essere utilizzata in corda doppia e sono adatte a cordate di 3 persone. (Per le squadre di 3 persone si consigliano corde di diametro pari o superiore a 8,5 mm). Non è necessario che le corde siano parallele. In ambiente alpino, le singole corde possono passare attraverso diversi punti di assicurazione. In questo modo si ottiene una migliore guida della corda, cioè una minore trazione della stessa, e i singoli punti di assicurazione sono meno sollecitati in caso di caduta. Riduce inoltre il rischio di rottura della corda in caso di caduta di massi. Queste corde sono utilizzate per le escursioni su più tiri e per l'arrampicata su ghiaccio. Le mezze corde possono essere utilizzate come monofili nelle escursioni su ghiacciaio.

ZWILLINGSSEILE
Devono sempre essere utilizzate in corda doppia e in parallelo. Sono utilizzati, ad esempio, nelle escursioni su più tiri, dove le corde corrono sempre parallele attraverso i punti di assicurazione. Sono le corde più sottili e leggere. Con le mezze corde e le corde gemelle è possibile utilizzare l'intera lunghezza della corda durante la discesa in corda doppia. Le corde possono essere divise tra i compagni di cordata durante la salita e la discesa. L'assicurazione e il maneggio richiedono una maggiore pratica con queste corde.

Corde statiche
Le corde statiche non sono adatte come corde da arrampicata. Utilizzabile in bigwalls, come corda da lavoro, per la speleologia o come corda fissa.

Corda Dinamica Corda Statica
Corda ad anello Corda di falco Corda di salario
Area preferenziale arrampicata sportiva, arrampicata su ghiaccio, arrampicata indoor, arrampicata alpina, bigwall multipitch, squadre a tre corde, arrampicata alpina, arrampicata su ghiaccio multipitch, alpinismo, arrampicata su ghiaccio bigwall, working rope, speleologia, corda fissa
NUMERO DI CADUTE min. 5 cadute normali min. 12 cadute normali min. 5 cadute standard
FANGSTOSS max. 12 kN max. 8 kN max. 12 kN
TRACKING max. 12 kN
REASON max. 10% max. 12% max. 10% max. 5%
THREADER 8.Da 7 a 11 mm da 7,3 a 9 mm 7.Da 3 a 8 mm
Peso da 52 a 82 g/m 42 a 55 g/m 38 a 45 g/m

NORME E CIFRE


EN892: in Europa, le norme Euro (abbreviate in EN) sono autorevoli per gli standard di sicurezza dal 1995. Tutte le corde offerte nella Comunità Europea devono essere conformi a questi standard.

UIAA : Union Internationale des Associations d'Alpinisme. L'UIAA è una federazione internazionale di varie associazioni di alpinisti e definisce rigorosi standard di sicurezza per l'attrezzatura alpinistica. Gli standard UIAA sono validi in tutto il mondo.

Certificazione idrorepellente: le corde impregnate sono caratterizzate dal fatto che il tessuto assorbe pochissima acqua. Si tratta di un aspetto cruciale per l'area di utilizzo, poiché le corde imbevute perdono molta forza e possono congelare in inverno. Se l'assorbimento d'acqua di una corda è inferiore al 5% in una procedura di prova definita, la corda riceve la certificazione UIAA Water Repellent.

Diametro: il diametro della corda viene misurato in condizioni definite. Grazie al loro peso ridotto, le corde sottili sono particolarmente adatte per escursioni lunghe o tecnicamente impegnative. L'effetto frenante dei vari dispositivi di assicurazione è notevolmente inferiore con le corde sottili. Questo aspetto deve essere preso in considerazione quando si sceglie un dispositivo di assicurazione. Le corde più spesse hanno un effetto frenante maggiore, sono più resistenti e più pesanti.

Peso al metro: indica il peso della corda al metro. Due grammi di peso in meno per metro si traducono in un risparmio di peso di 100 g per una corda di 50 metri.

Numero di caduta: attraverso la caduta standard si misura la resistenza delle corde da arrampicata. La prova di caduta è al centro dell'interesse dei test su fune. Misura il numero di cadute standard che una corda può sopportare. La caduta standard con un fattore di caduta di 1,75 è un carico estremamente duro che non è prevedibile nella pratica. Il test viene eseguito in queste condizioni per garantire le riserve di sicurezza. Un peso di 80 kg (per le funi singole e gemelle) o di 55 kg (per le mezze funi) cade nel trefolo della fune singola (fune singola e mezza) o doppia (fune gemella). Le corde singole e le mezze corde devono resistere ad almeno 5 cadute standard, le corde gemelle a doppio filo ad almeno 12. Le corde singole che resistono a 5-9 cadute standard sono chiamate anche corde di caduta standard, quelle con più di 9 cadute sono chiamate corde multicaduta. Il numero di cadute è una misura diretta delle riserve di sicurezza di una fune. Una corda nuova non si rompe se sottoposta a un carico di caduta, se le condizioni sono buone e la corsa della corda è pulita. Ma le prestazioni di una corda diminuiscono: l'invecchiamento e l'abrasione ne riducono la resistenza, l'umidità e soprattutto il gelo possono ridurla di diverse cadute standard. Se la corda si trova sopra uno spigolo vivo durante la caduta, le condizioni non sono buone e può viaggiare prima. Le funi sottili sono particolarmente colpite da questo problema, poiché hanno meno riserve di sicurezza.

Impatto di cattura: l'impatto di cattura è la forza massima che agisce sul peso di caduta durante una caduta standard, quando la fune deve assorbire l'energia di caduta attraverso il suo allungamento. È la misura della "durezza" della caduta. Le funi con una forza d'impatto maggiore generano uno "scatto" più forte nel corpo del caduto e sulla catena di sicurezza quando la caduta viene arrestata. La forza d'impatto nella prova standard non deve superare i 12 kN per le funi singole e gemelle e gli 8 kN per le mezze funi.

Allungamento in uso: l'allungamento in uso indica l'elasticità della fune sotto carico statico. Un pezzo di corda precaricato con 5 kg viene caricato con 80 kg: L'allungamento non deve superare il 10% per le corde singole e gemelle e il 12% per le mezze corde. Allungamento nella prima caduta: questo parametro misura l'allungamento della fune nella prima caduta standard. L'allungamento massimo consentito in questa prova è del 40%. Questo allungamento dinamico di caduta caratterizza il comportamento di frenatura di una fune meglio del valore statico dell'allungamento di servizio. Con un maggiore allungamento, aumenta il rischio di colpire fasce o strutture rocciose simili durante una caduta.

Spostamento della guaina: per questo test, un pezzo di corda lungo due metri viene tirato cinque volte attraverso un dispositivo di prova, un tamburo metallico con una guida della corda sfalsata a forma di zigzag. La guaina e il nucleo vengono fatti rotolare avanti e indietro nel tamburo. La guaina non deve spostarsi di oltre 20 millimetri. Se la guaina e l'anima si spostano durante l'uso, la fune può ingrossarsi e ispessirsi; se le estremità non sono saldate correttamente, la guaina o l'anima possono sporgere in modo lasco. Nelle moderne corde da montagna, lo spostamento della guaina non si verifica quasi mai.

Nodabilità: un nodo a rovescio viene stretto a 10 daN e poi alleggerito a 1 daN. Successivamente, il diametro interno netto del nodo non deve essere superiore a 1,1 volte il diametro della corda. L'annodabilità è un'indicazione della rigidità della corda: con le "corde" rigide il nodo non può essere stretto come con quelle più morbide. È possibile che il passaggio attraverso il dispositivo di assicurazione sia più difficile. Tuttavia, non bisogna sopravvalutare l'importanza di questo valore, poiché la morbidezza della corda è determinata anche dalla cura e dalle condizioni atmosferiche.

Percentuale di guaina: una corda è composta da un'anima e da una guaina. La guaina serve a proteggere il nucleo, che porta il carico effettivo. Più alta è la percentuale di guaina di una corda, più la corda è robusta e durevole, ma anche più pesante.

Percentuale di guaina: una corda è composta da un'anima e da una guaina.

Stiamo traducendo per voi l'intero sito in italiano. Finché non avremo finito, alcuni testi, come questo, saranno tradotti automaticamente. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco o francese. 

Altri articoli

Prevenzione degli infortuni durante l'arrampicata

Qualche mese fa mi sono lacerato il labbro della spalla. Da allora, ho riflettuto a lungo su come sia potuto accadere questo infortunio e su cosa posso fare per evitare infortuni futuri. In questo processo, ho notato che nel mio ambiente, nella maggior parte delle palestre di arrampicata e sui social media, molti arrampicatori soffrono di una grande varietà di infortuni. In questo blog condivido le mie riflessioni sul perché gli infortuni sono così comuni nell'arrampicata e su come si può ridurre il rischio di infortuni.

Fibre di cattura - Argomento esperto corde di arrampicata

Non c'è niente da fare senza una corda quando si arrampica, ma anche in molti tour alpini e di montagna. Una panoramica dei tipi di corda più comuni, dei criteri di selezione e dei metodi di produzione.

Arrampicata su più tiri: sei consigli pratici per la prima volta

Le arrampicate su più tiri sono la disciplina suprema dell'arrampicata. La tecnica, l'attrezzatura, la pianificazione e molto altro ancora devono essere corretti per superare con successo e con piacere una parete. Vi mostriamo sei consigli che vi ispireranno a immergervi nel meraviglioso mondo delle vie a più tiri.

Un sogno che diventa realtà: scalare tutti gli 82 quattromila delle Alpi a piedi e in parapendio

Con il loro progetto XPEAKS, l'atleta di Bächli Chrigel Maurer e l'alpinista Peter von Känel si sono posti obiettivi ambiziosi: Il loro obiettivo era scalare insieme tutte le 82 cime di 4.000 metri delle Alpi, viaggiando esclusivamente a piedi o in parapendio. I due hanno documentato la loro impresa ambiziosa e di successo con la localizzazione GPS in diretta e selfie su tutte le vette.

Dieci cime in 37 ore: Nicolas Hojac e Adrian Zurbrügg attraversano il panorama bernese con una sola spinta

Il 29 luglio, gli alpinisti Nicolas Hojac e Adrian Zurbrügg sono partiti verso l'ignoto nelle Alpi Bernesi. 37 ore e 5 minuti dopo, sono la prima cordata ad attraversare senza sosta le dieci cime dell'Eiger, del Mönch, della Jungfrau, del Rottalhorn, del Louwihorn, del Gletscherhorn, dell'Äbni Flue, del Mittaghorn, del Grosshorn, dello Zuckerstock e del Breithorn. Un passaggio di frontiera alpino superlativo, in cui 7000 metri di altitudine e 65 chilometri non sono state le uniche sfide.

Arrampicata senza code: Sgemögna 2545 m - parete nord 6a

Uscite dall'ingorgo e lanciatevi nell'avventura: sopra la Val Redorta, in Ticino, vi aspetta una solitaria parete nord con un grande potenziale di nuove vie. Se siete lontani dalla frenesia delle aree di arrampicata più conosciute e siete alla ricerca di una sfida, questo è il posto che fa per voi.

Di K2, Breithorn e altre barriere: Intervista con Nicole Niquille

Nicole Niquille è stata la prima guida alpina donna con passaporto svizzero ed è stata attiva sulle montagne più alte del mondo. Da un incidente avvenuto esattamente 30 anni fa, è costretta su una sedia a rotelle. In questa intervista parla del moderno alpinismo d'alta quota, dell'accessibilità in montagna e nella vita di tutti i giorni e del perché il Breithorn è più bello per lei oggi che in passato.

La conquista della letteratura di montagna

Può un olandese scrivere il "libro di montagna dei libri di montagna"? Sì, dice il nostro recensore di libri di montagna Markus Rottmann, che ha dovuto annuire a ogni pagina di "Infinite Summit".

Contenuti adatti

Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo post.

Scrivi un commento