L'idilliaca Valle del Kander, nell'Oberland Bernese, ha raggiunto la fama turistica soprattutto grazie ai laghi Blausee e Oeschinensee. Ma anche i boulderisti hanno il loro tornaconto. L'Associazione Boulder Kandertal presenta tre settori e blocchi particolarmente validi.
Ora, quando la neve si sta lentamente sciogliendo ed è già completamente scomparsa dai luoghi soleggiati, le giornate si allungano sempre di più e si sentono i primi uccelli al mattino, è forse il momento migliore per una gita boulder nella Kandertal. Finché non ci sono foglie sugli alberi, i massi possono asciugarsi bene e rapidamente anche dopo una pioggia leggera. Quindi mettete in valigia scarpette e tappetini da arrampicata, riunite qualche collega, controllate i collegamenti con i mezzi pubblici e partite. Ma dove? Dov'è la migliore possibilità di trovare boulder asciutti e senza neve e qualche raggio di sole?
Con oltre 1.000 problemi boulder documentati e pubblicati distribuiti in sette aree tra Kandergrund e Kandersteg, la scelta è grande e la decisione non è sempre facile. Anche l'orientamento durante le prime visite richiede a volte un po' di tempo e di pazienza. Ecco quindi alcuni consigli per i nuovi arrivati nella Kandertal.
Ma attenzione, la scelta è soggettiva e ci limiteremo a due aree. Sarete poi ricompensati con variegati problemi di boulder su rocce uniche con un'impressionante fasciatura, grazie all'enorme frana di oltre 3.000 anni fa - il nome "Zebrablock" dice tutto! E una volta scomparsi nella foresta, scoperto tutto il verde fresco e scalato il primo masso, sono sicuro che molti di voi capiranno subito: tornerò.
Settore Riegelsee
Arrivando da Frutigen, questa è la prima grande area della Kandertal, divisa in tre settori: Tierpark, Googleberg e Fischzucht. Il parco animali è il settore più grande, con un colorato mix di pietre grandi e molto grandi e piccole, muschiose e a rapida essiccazione - ma è anche il settore più problematico.
Purtroppo, gli effetti del comportamento scorretto di singole persone sono stati mostrati qui l'anno scorso: Il prato è stato ripetutamente calpestato nonostante l'erba alta e per questo motivo i blocchi da 1 a 10 (vedi libro e app) sono ora completamente chiusi, cosa che non doveva accadere. In futuro, è importante attenersi al divieto e salire su tutti gli altri blocchi di prati solo tra il 1° novembre e il 31 marzo.
L'orientamento nella zona non è facile, ma di solito è molto tranquillo qui rispetto al vicino Blausee. Soprattutto in primavera, come in altre zone della valle del Kander, è consigliabile portare con sé una buona spazzola per arrampicarsi su alcuni massi: il muschio ricresce molto rapidamente.
Ecco alcuni massi di valore selezionati nel settore Tierpark:
- Ufo 6a
- Mondi lontani 6a/+
- Porta del cielo 6a
- Rehaliebe 6a+
- Succollo 6b+
. - Una promessa è una promessa 6c
- Fede cieca 6c+
- Strada del sole 6c+
- Il cuoco frettoloso 7a
- Giochi d'acqua 7a
- Cavallo di Troia 7a/+
- Si vive solo due volte 7a+
- Lezione di armeggio 7b
- Long John Silver 7c
Settore Googleberg
Inoltre a Googleberg ci sono pietre che si asciugano molto velocemente e il sole può essere goduto in alcuni punti più a lungo che in altri settori. Purtroppo, però, il sentiero nel bosco che arriva dall'allevamento di pesci è già un po' invaso dalla vegetazione, quindi è meglio accedervi dalla strada che costeggia l'ex zoo e poi attraverso il sentierino costruito con cura a sinistra dopo la capanna di legno.
Per raggiungere i blocchi 2 e 3, assolutamente liberi e molto soleggiati, vale però anche qui il divieto di accesso al prato dal 1° aprile al 31 ottobre; lo stesso vale per il blocco 12.
Ecco le raccomandazioni nel settore Googleberg:
- Re Wackelstein 6a
- Pinne su 6b
- Barone bugiardo 6b+
- Come vivere in una boccia per pesci rossi 6c
- Fangatore di letame 6c
- Güllegülle 6c+
- La camminata verso l'ambasciata 6c+
- Grave Birth 7a
- The Visa to Happiness 7a+
- Crush Zone 7a+
- Sibbebeodermeh 7b+
- Atlas 7c/+
Settore Blausee
Il settore più grande e ormai abbastanza conosciuto, almeno in Svizzera. In un bel fine settimana non sarete certo soli: nei giorni di punta, si dice che fino a 4.000 persone paghino l'ingresso all'area. Ma non preoccupatevi, quando fate bouldering non vi accorgerete di tutto questo clamore e Insta-hype. Tuttavia, si consiglia di arrivare presto e preferibilmente prima delle 11.00 per evitare discussioni sul parcheggio. O meglio ancora, si può arrivare con i mezzi pubblici.
Una volta trovato l'accesso direttamente lungo la casa del proprietario del terreno, è il momento di lasciarsi alle spalle il trambusto e immergersi nel mondo delle pietre grandi e piccole, la cui fasciatura si vede molto bene qui. Le strutture nere offrono diverse possibilità di presa, soprattutto sulle cenge. Tuttavia, è importante trattarli con cura: possono rompersi rapidamente, soprattutto se bagnati. La qualità della roccia e dei massi è generalmente eccellente e ce n'è davvero per tutti i gusti, dal 4 all'8b, con oltre 20 linee solo sul famoso Drytoolblock.
E' estremamente difficile fare una selezione dei massi che valgono la pena, ce ne sono così tanti e davvero belli. La cosa migliore è passeggiare per la zona e poi decidere cosa vi piace.
Tuttavia, ecco alcune raccomandazioni nei primi due settori più accessibili:
- Gendarm 5
- Zebra Edge 5
- Thick Edge 5+
- Joy Dance 5+
- Great Zebra Edge 6a
- Red Cross 6a
- Robber 6a+
- Turbo-.Boost 6a+
- Vidi 6a+
- Nose Traverse 6b
- Lower Edge 6b+
- Heavens Jump 6c
- Beautiful Edge 6c
- Beautiful Wall 7a
- Sniper 7a
- Veni Vidi Vici 7a
- Banana 7a+
- The Shield 7a+
- Fleet Lotte 7b
- Tension Drop 7b
- Under False Flag 7b
- Myri-prisent 7c
- Language Workshop 7c
- Black on White 7c+
- Ol Frank 8a
Generalmente, il bouldering nella Valle di Kander:
- Divieto assoluto di accesso ai prati tra 1. e 2. aprile e il 31 aprile. Ottobre.
- Non accendere fuochi.
- Non lasciare rifiuti.
- Usare la magnesia con parsimonia e pulire le prese dopo il bouldering.
- Sotterrare i propri "affari".
- Niente musica e grida nella foresta.
- Mantenere le norme vigenti in materia di parcheggio.
Qui potete trovare ulteriori informazioni:
- vereinbouldernkandertal.ch: notizie sui nuovi boulder, adeguamenti di valutazione, video e soprattutto informazioni aggiornate sull'accesso.
- bimano.ch: l'app con i topos di tutti i settori pubblicati e buoni schizzi di accesso.
- Instagram: @vereinbouldernkandertal
- Fate attenzione alla guida "Swiss Bloc" di Gebro-Verlag, presenta alcuni errori e le informazioni non sono aggiornate. Meglio è il topo "Kander Blocks", ma purtroppo ha già 10 anni - non stiamo tutti ringiovanendo.
Tutte le foto sono di Catherine Attiger.
Stiamo traducendo per voi l'intero sito in italiano. Finché non avremo finito, alcuni testi, come questo, saranno tradotti automaticamente. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco o francese.
Non ci sono ancora commenti su questo post.
Scrivi un commento