Offerte di lavoro

DE | FR | IT
  1. Avventura
  2.  > 
  3. Blog

Maiorca - Assolo in acque profonde (DWS) per principianti

Chris Moser, lunedì, 28. ottobre 2019

Come molti altri appassionati di sport di resistenza in montagna, uso la mezza stagione (da settembre a novembre) per "smaltire", in modo che il mio corpo e la mia mente possano riprendersi dalle faticose corse in montagna e dalle competizioni, prima di tornare sugli sci da turismo in inverno, fresco e motivato. Tradizionalmente trascorro le vacanze autunnali con la mia famiglia sull'isola di Maiorca, dove amiamo il clima mite e il bellissimo paesaggio.

Come molti altri appassionati di sport di montagna di resistenza, uso la mezza stagione (da settembre a novembre) per "rilassarmi", in modo che il mio corpo e la mia mente possano recuperare dalle faticose corse in montagna e dalle competizioni, prima di tornare sugli sci da alpinismo in inverno, fresco e motivato. Tradizionalmente trascorro le vacanze autunnali con la mia famiglia sull'isola di Maiorca, dove amiamo il clima mite e il bellissimo paesaggio.

Da qualche anno siamo attratti anche dalle scogliere in riva al mare: l'arrampicata senza corda direttamente sulla superficie dell'acqua è un tipo di arrampicata emozionante e allo stesso tempo molto rilassata. A differenza delle classiche azioni libere in solitaria, qui le cadute non hanno un esito fatale, ma nel caso più sciocco ci si ritrova con la schiena o lo stomaco arrossati, a seconda di come si cade in acqua.


(Cala Varques)

Il tutto si chiama Deep Water Soloing (DWS) o Psicobloc (psycho-bouldering) in catalano/mallorchino. Da quando Chris Sharma ha scalato Es Pontas 9a+ a Maiorca, il DWS è diventato famoso in tutto il mondo, anche se le persone hanno sempre scalato sulle coste rocciose e soleggiate.

Ma Psicobloc non riguarda solo i livelli di difficoltà fisica, è anche il superamento dei blocchi mentali. Con un'altezza della parete di 20 metri, un 5a può essere molto impegnativo! Di conseguenza, questo sport non è riservato solo agli hard mover, ma è fondamentalmente aperto a tutti i livelli di arrampicata. Anche i bambini possono esercitarsi sulle rocce DWS, a patto che la zona di caduta sia sicura, cioè che si cada sempre in acqua! Non è sempre così, a volte c'è una lastra di roccia o una scogliera sotto la superficie dell'acqua, che va sempre controllata con attenzione prima!

Nella guida di arrampicata (Guidebook: Spain : Mallorca | Rockfax), oltre alle difficoltà tecniche viene quindi indicata anche la gravità (requisiti del terreno di caduta): da S0 (caduta senza pericolo) a S3 (caduta vietata). Se mai doveste cadere in acqua (dovrebbe succedere), fatelo il più dritto possibile e con le braccia chiuse. Purtroppo è impossibile evitare di colpire la superficie dell'acqua in modo sfortunato, e questo può essere piuttosto doloroso a 15 metri e lasciare un'impronta permanente o un segno rosso.


(Cala Mitjana)

Le vie possono essere raggiunte sia via terra (nella guida di arrampicata, questo approccio è certamente chiamato "Easy Way down", anche se potrebbe essere una discesa di 6a/b), sia via acqua con un sacco a secco (per scarpe asciutte, panni e magnesia), sia in barca. Controllare sempre in anticipo le uscite d'acqua, se necessario installare un'imbragatura o una scala in una posizione favorevole.

Se possibile, non arrampicarsi mai da soli, fuori dalla vista di altri scalatori o persone. Nel peggiore dei casi, una caduta di 20 metri può far perdere i sensi. Di tanto in tanto, le meduse si perdono nelle baie (spesso la dolorosa medusa di fuoco), nel qual caso è utile che altre persone richiamino la vostra attenzione e vi dicano esattamente dove si trova, in modo da potervi nuotare intorno.


(Cala Mitjana - Kraken Wall e Cala Sa Nau - Virgin Area)

Le condizioni migliori per Psicobloc si trovano nel tardo autunno (ottobre). Se al mattino le rocce delle grotte sono spesso ancora umide e viscide, nel pomeriggio il sole le asciuga, complice la posizione autunnale del sole basso, e si creano improvvisamente condizioni super con un'aderenza perfetta.

La magnesia (gesso) è comunque indispensabile. Si può usare il gesso liquido (in tubetto) o sacchetti di magnesia ad asciugatura rapida e tonnellate di polvere di magnesia (l'azienda Black Diamond chiama giustamente il suo gesso "White Gold"). La polvere bianca vale davvero il suo peso in oro, perché è difficile tenere le prese sinterizzate con le mani bagnate o sudate.


(Cala Santanyi)

Per le DWS sono adatte anche le vecchie scarpe da arrampicata. È possibile arrampicare con le scarpe bagnate senza problemi, solo le suole delle scarpe devono essere asciutte, ma questo avviene di solito dopo 10 minuti. Naturalmente, potete anche portare con voi due paia di scarpe, in modo da averne sempre un paio asciutto ai piedi. Non esiste un codice di abbigliamento. Che si arrampichi con costumi da bagno larghi o stretti, in pantaloncini da arrampicata, nudi, con scarpette da arrampicata o a piedi nudi: in pratica tutto è permesso.

Quali aree sono adatte ai principianti del DWS:

  • Cala Mitjana, vari settori: Altezze delle pareti di 6-10 m, terreno di caduta per lo più sicuro. Spiaggia balneare nelle vicinanze. Da non perdere: Geek 6a, Balsa Boys 7a+, Illuminations 6b+, Enter the Kraken 6b+.
  • Cala Varques, vari settori: Altezze delle pareti di 6-15 m, terreno di caduta per lo più sicuro. Spiaggia balneare nelle vicinanze. Da non perdere: Traverso sinistro della grotta 6b, Ercole 6c, Bisessuale 7a, Metrosessuale 7a+, Doccia d'oro 7a, Grande XXL 7a, Trasversale 7a, La forza della stalattite 7a.
  • Cala Sa Nau, Area Vergine: altezza della parete 7m, terreno di caduta innocuo. Spiaggia balneare nelle vicinanze. Da non perdere: Le vergini sono solo umane 6a+, Attacco del pesce assassino spinoso 7a+.
  • Cala Santanyi, vari settori: Altezza della parete fino a 6 m, terreno di caduta sicuro. Spiaggia balneare nelle vicinanze. Da non perdere: Wave Machine 5c, Super Sonic 7a.

Generalmente, le traversate sono le più adatte come introduzione al DWS, poiché di solito ci si trova a pochi metri dall'acqua e non si cade lontano in caso di caduta. Le traversate sono perfette anche per i bambini. L'unica cosa a cui dovreste pensare prima è come uscire!


(Maiorca - Arrampicata e nuoto)

Stiamo traducendo per voi l'intero sito in italiano. Finché non avremo finito, alcuni testi, come questo, saranno tradotti automaticamente. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco o francese. 

Altri articoli

Prevenzione degli infortuni durante l'arrampicata

Qualche mese fa mi sono lacerato il labbro della spalla. Da allora, ho riflettuto a lungo su come sia potuto accadere questo infortunio e su cosa posso fare per evitare infortuni futuri. In questo processo, ho notato che nel mio ambiente, nella maggior parte delle palestre di arrampicata e sui social media, molti arrampicatori soffrono di una grande varietà di infortuni. In questo blog condivido le mie riflessioni sul perché gli infortuni sono così comuni nell'arrampicata e su come si può ridurre il rischio di infortuni.

Fibre di cattura - Argomento esperto corde di arrampicata

Non c'è niente da fare senza una corda quando si arrampica, ma anche in molti tour alpini e di montagna. Una panoramica dei tipi di corda più comuni, dei criteri di selezione e dei metodi di produzione.

Arrampicata su più tiri: sei consigli pratici per la prima volta

Le arrampicate su più tiri sono la disciplina suprema dell'arrampicata. La tecnica, l'attrezzatura, la pianificazione e molto altro ancora devono essere corretti per superare con successo e con piacere una parete. Vi mostriamo sei consigli che vi ispireranno a immergervi nel meraviglioso mondo delle vie a più tiri.

Un sogno che diventa realtà: scalare tutti gli 82 quattromila delle Alpi a piedi e in parapendio

Con il loro progetto XPEAKS, l'atleta di Bächli Chrigel Maurer e l'alpinista Peter von Känel si sono posti obiettivi ambiziosi: Il loro obiettivo era scalare insieme tutte le 82 cime di 4.000 metri delle Alpi, viaggiando esclusivamente a piedi o in parapendio. I due hanno documentato la loro impresa ambiziosa e di successo con la localizzazione GPS in diretta e selfie su tutte le vette.

Dieci cime in 37 ore: Nicolas Hojac e Adrian Zurbrügg attraversano il panorama bernese con una sola spinta

Il 29 luglio, gli alpinisti Nicolas Hojac e Adrian Zurbrügg sono partiti verso l'ignoto nelle Alpi Bernesi. 37 ore e 5 minuti dopo, sono la prima cordata ad attraversare senza sosta le dieci cime dell'Eiger, del Mönch, della Jungfrau, del Rottalhorn, del Louwihorn, del Gletscherhorn, dell'Äbni Flue, del Mittaghorn, del Grosshorn, dello Zuckerstock e del Breithorn. Un passaggio di frontiera alpino superlativo, in cui 7000 metri di altitudine e 65 chilometri non sono state le uniche sfide.

Arrampicata senza code: Sgemögna 2545 m - parete nord 6a

Uscite dall'ingorgo e lanciatevi nell'avventura: sopra la Val Redorta, in Ticino, vi aspetta una solitaria parete nord con un grande potenziale di nuove vie. Se siete lontani dalla frenesia delle aree di arrampicata più conosciute e siete alla ricerca di una sfida, questo è il posto che fa per voi.

Di K2, Breithorn e altre barriere: Intervista con Nicole Niquille

Nicole Niquille è stata la prima guida alpina donna con passaporto svizzero ed è stata attiva sulle montagne più alte del mondo. Da un incidente avvenuto esattamente 30 anni fa, è costretta su una sedia a rotelle. In questa intervista parla del moderno alpinismo d'alta quota, dell'accessibilità in montagna e nella vita di tutti i giorni e del perché il Breithorn è più bello per lei oggi che in passato.

La conquista della letteratura di montagna

Può un olandese scrivere il "libro di montagna dei libri di montagna"? Sì, dice il nostro recensore di libri di montagna Markus Rottmann, che ha dovuto annuire a ogni pagina di "Infinite Summit".

Contenuti adatti

Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo post.

Scrivi un commento