La vostra attrezzatura per l'inverno.
Sci
Per le discese veloci, è necessario sciolinare regolarmente gli sci. A proposito, regolare non significa prima dell'inizio della stagione, ma ogni pochi giorni e al più tardi quando la base è bianca e brillante. Potete realizzare il tutto nel vostro laboratorio domestico. Tutto ciò che serve è un ferro da stiro - va bene anche il modello dismesso della nonna - cera da sci, un raschietto e una spazzola. Inoltre, un decerante in spray e uno straccio pulito. Ecco come fare:
- Utilizzare lo spray per rimuovere i vecchi residui di cera e lo sporco. Applicare generosamente e lasciare agire.
- Sfregare tutto correttamente con il panno.
- Sciogliere la cera goccia a goccia sul ferro da stiro e applicarla a onde sulla superficie. Non scaldare troppo il ferro. La cera deve sciogliersi, non bruciare.
- Distribuire la cera in modo uniforme sulla base dello sci con il ferro.
- Togliere la cera con il raschietto. Attenzione: non spingerlo via!
- Infine, pulirlo con la spazzola nella direzione di marcia.
Suggerimento bonus: Se è necessario farlo rapidamente, è possibile utilizzare anche la cera a freddo. Si applica solo superficialmente e gli sci sono subito pronti all'uso.
Pelli da sci
Per assicurarsi di scivolare bene in salita e non perdere la presa, è necessario sottoporle a regolare manutenzione. Perché quando la neve inizia a sciogliersi lentamente, il pelo si inzuppa e si formano i tacchetti. Per evitare che ciò accada, è utile l'impermeabilizzazione, sotto forma di blocco di cera dura, di rotolamento o di spruzzo di impregnazione della pelle. Potete facilmente prendervi cura delle vostre pelli da casa, ecco come fare:
- Stendete le pelli asciutte e accarezzatele
- Con il prodotto per la cura di vostra scelta, accarezzate sempre le pelli nella direzione dei peli
- Controllate che non rimangano residui di cera sulla superficie adesiva delle pelli (altrimenti le pelli non si attaccheranno più in modo pulito allo sci)
- Ora è il momento di spazzolarle. Utilizzare la spazzola usata per la sciolinatura degli sci. Assicurarsi che la struttura della pelle non venga danneggiata, soprattutto i bordi sensibili della pelle.
- Fatto: le pelli sono di nuovo pronte per l'uso!
La cura delle pelli garantisce una lunga durata, ma ci sono ancora alcuni punti da considerare per prolungarne la vita:
- Non esporre mai le pelli a calore elevato - non lo gradiscono
- Proteggerle dalla luce forte e dai raggi solari (i raggi UV danneggiano lo strato adesivo)
- Non conservare mai le pelli bagnate nella borsa delle pelli. Lasciateli asciugare prima in un luogo buio e a temperatura ambiente (non al sole!)
- Solo quando sono asciutti vanno riposti nel sacchetto di pelliccia insieme alla rete di copertura
Consiglio bonus: È andato via velocemente e non era abbastanza per la cura a casa? Non c'è problema, c'è la Cera universale Express per il viaggio, in modo che le vostre pelli scivolino meravigliosamente.
I vostri sci sono pronti, ma le vostre pelli non sono ancora state tagliate? I professionisti di Colltex vi mostreranno esattamente come. Il video spiega in dettaglio i singoli passaggi.
La sicurezza prima di tutto! Il vostro equipaggiamento è aggiornato?
Zaino airbag da valanga
Lo zaino completa il vostro equipaggiamento di sicurezza insieme all'apparecchio di ricerca in valanga, alla sonda e alla pala. Uno zaino come questo deve essere curato e mantenuto. Dopo tutto, deve funzionare perfettamente in caso di emergenza. Che cosa bisogna tenere presente?
- Dare un'occhiata approfondita all'airbag disimballandolo. È importante eseguire questa operazione all'inizio della stagione, ma è utile anche tra una stagione e l'altra.
- Testare l'airbag (senza cartuccia) effettuando un lancio
- Verificare se il sistema di lancio ha una possibile data di scadenza
- Conservare lo zaino in un luogo asciutto
- Lo zaino airbag da valanga NON va messo in lavatrice. Se necessario, curatelo con un po' d'acqua.
Cosa fare se lo zaino è stato usato in un'emergenza? Allora vale la pena di venirci a trovare. Insieme verificheremo le condizioni dello zaino e, se necessario, ci consulteremo con il produttore. Dopo che una cartuccia di gas è stata attivata, deve essere sostituita o ricaricata.
Suggerimento bonus: Se il vostro zaino airbag da valanga deve essere utilizzato all'estero, assicuratevi di verificare in anticipo con la compagnia aerea se e come è consentito trasportare la cartuccia.
Aggiornamento della LVS
Con l'equipaggiamento di sicurezza a posto, siete pronti per il prossimo tour. Ma prima di partire, voi e i vostri compagni fate il controllo dell'apparecchio di ricerca in valanga. Ma avete anche controllato a casa se il vostro software di ricerca in valanga è aggiornato? Di solito la versione attuale del software appare quando si accende l'apparecchio di ricerca in valanga. Ad esempio, sullo schermo apparirà la scritta "2.0". I vari marchi di apparecchi di ricerca in valanga informano regolarmente sui loro siti web se ci sono nuovi aggiornamenti. Fare clic sui produttori Mammut, Pieps o Arva e verificare se esiste una nuova versione. In questo caso, potete far eseguire l'aggiornamento presso la filiale che preferite.
Suggerimento bonus: Non è solo il vostro segnalatore a necessitare di un aggiornamento software di tanto in tanto. Anche il vostro orologio sportivo vi ringrazierà se è aggiornato.
Per rendere la vostra avventura all'aperto un successo completo.
Abbigliamento impermeabile
Se piove a dirotto e la vostra giacca Gore-Tex si è sporcata o siete stati impegnati in un tour sudato, che fare? È ora di lavarsi! Ma come devono essere curati i prodotti con membrane o rivestimenti impermeabili? Prima di tutto, leggete attentamente le istruzioni per la cura del produttore, che forniscono già molte informazioni su ciò che è consentito. Prima di mettere il capo in lavatrice, chiudere tutte le cerniere e i velcri. Le coulisse devono essere aperte. Non utilizzare detersivo in polvere, ammorbidente o candeggina nel ciclo di lavaggio. Utilizzare un detergente liquido per capi a membrana, come il Duopack di Nikwax. Questo video mostra perché vale la pena prendersi cura dell'abbigliamento a membrana.
Vale la pena anche impermeabilizzare per proteggere le membrane. In questo modo gli indumenti diventano idrorepellenti e antisporco. Aiuta anche contro il freddo. A seconda del tipo, si può aggiungere l'impregnante al ciclo di lavaggio o utilizzare uno spray.
Consiglio bonus: Si dovrebbe rinnovare l'impregnazione al massimo dopo tre cicli di lavaggio. Ora i vostri indumenti non sono solo puliti, ma anche resistenti per tutte le vostre ulteriori avventure in montagna.
Abbigliamento da piumino
La vostra giacca idrorepellente è ora di nuovo pronta all'uso. Ma che dire del piumino? I prodotti con imbottitura in piumino e fibra sintetica non amano molto il lavaggio. Pertanto, si dovrebbe evitare di lavarli quando possibile. Il motivo è semplice: a ogni lavaggio, la piuma perde parte del suo contenuto naturale di grasso, che la rende fragile, si rompe e perde la sua massa e le sue proprietà isolanti. È importante aerare regolarmente questi prodotti. Le macchie o i piccoli imbrattamenti possono essere facilmente eliminati con acqua pulita. Tuttavia, gli indumenti isolati possono essere lavati occasionalmente. Tuttavia, seguire le seguenti istruzioni:
- Tutti gli strappi o altre aree danneggiate devono essere riparati prima del lavaggio.
- Chiudere le cerniere e le cinghie in velcro e allentare le coulisse.
- Le istruzioni del produttore sono l'elemento fondamentale. Assicuratevi di leggerli attentamente e di seguirli.
- Non utilizzate detersivo in polvere, ammorbidente o candeggina
- Ai vostri capi piace il ciclo delicato a 30-40 gradi
- Utilizzare un detersivo liquido speciale per la piuma e le fibre sintetiche - MAI metterlo direttamente sul bucato.
Suggerimento bonus: Gioco, set, match: se il vostro prodotto isolante ha un isolamento in piuma o sintetico e il produttore non fornisce altre istruzioni, potete asciugarlo in asciugatrice. Mettere due o tre palline da tennis nella macchina per allentare l'imbottitura e garantire prestazioni di isolamento ottimali.
Guanti
I vostri guanti hanno un odore di muffa? Al più tardi quando le mani assumono l'odore dei guanti, è giunto il momento di intervenire. Le istruzioni per la cura dei guanti di pelle non sono molto diverse da quelle dei capi in piuma o in Gore-Tex. Anche in questo caso, la cosa più importante è verificare le istruzioni di manutenzione del produttore. Se i guanti non possono essere lavati con il ciclo delicato, devono essere lavati a mano. Ora dovete essere sensibili:
- Indossate i guanti e passate dell'acqua tiepida sulla parte esterna - potete pulire i guanti molto delicatamente
- Se c'è molto sporco sui guanti, usate un detergente funzionale delicato - non usate mai un detergente a base di sapone.
- Poi sciacquate delicatamente l'interno; non torcete o impastate il guanto! E i guanti non amano le salse.
- Ora stendete il guanto su un asciugamano pulito e ripetete la procedura con il secondo guanto
- Avvolgete entrambi i guanti bagnati nell'asciugamano e strizzateli lentamente - Attenzione: Iniziate dalle dita verso il polso - ancora una volta, siate delicati
- Lasciate che i guanti si asciughino all'aria in una stanza calda; IMPORTANTE:Non mettete mai i guanti di pelle direttamente sul riscaldamento o al sole!
- Non appena i guanti sono più o meno asciutti, indossarli di nuovo per poterli modellare. Una volta che sono in forma, si può continuare ad asciugarli in piano.
- Quando sono asciutti, i guanti meritano un massaggio delicato. Impastate dolcemente.
Suggerimento bonus: Un condizionatore per pelle fa parte della finitura - per proteggere la pelle dall'umidità e dall'usura. La prima regola è massaggiare delicatamente la cera!
Occhiali da sole
Avete ancora la vista? I vostri occhiali da sole sono adatti al tour previsto? E la luce del sole? Sapevate che la radiazione ultravioletta aumenta di circa il 10% per ogni 1000 metri di altitudine? La categoria protezione vi aiuterà a scegliere gli occhiali giusti o le lenti giuste. In Europa è prevista una classificazione vincolante. Come si fa a sapere quale categoria di protezione è necessaria? A questa domanda è relativamente facile rispondere in base al tipo di sport che si vuole praticare:
- Sport veloci (trail running, ciclismo, sci alpinismo) categoria da 0 a 1
- Tuttofare (escursioni, arrampicate o altre gite in montagna) categoria 2 e 3
- Ambiente ad alta intensità di radiazioni (operazioni in regioni glaciali) categoria 4
Per gli sport veloci come il trail running, il ciclismo o anche lo sci alpinismo, è importante la protezione dal vento. L'obiettivo è quello di evitare la lacrimazione degli occhi e di poter vedere i bellissimi dintorni. Gli occhiali con tinte medio-scure, come quelli delle categorie 2 e 3, sono più adatti per una giornata standard in montagna. Sono gli occhiali più versatili e possono essere utilizzati praticamente per qualsiasi impresa. Ma quando si tratta di regioni glaciali, gli occhiali di livello 4 sono indispensabili. I riflessi dell'acqua, del ghiaccio, della neve e l'aumento dell'altitudine intensificano ulteriormente le radiazioni.
Suggerimento bonus: Gli occhiali fotocromatici coprono le categorie da 2 a 4: ciò significa che è possibile utilizzarli per le escursioni a piedi, ma anche per le escursioni occasionali in alta montagna. Questo post del blog contiene molte altre informazioni.
Gite sciistiche ad alta quota sui ghiacciai: In alto quando i fiori spuntano a valle.
Cramponi e piccozza
Affilatura per una presa a prova di morso. Su ghiaccio ripido, al più tardi, dovete poter contare sulle punte anteriori dei ramponi e sulla punta della piccozza. Solo il metallo affilato rosicchia il ghiaccio e fa presa. È facile rimettere in sesto gli utensili smussati con una lima standard. Assicurarsi che sia fine e piatto. Il resto è relativamente semplice:
- Morsettate l'attrezzatura in una morsa. Rimuovere preventivamente eventuali cricchetti, inserti antiaderenti e simili. Assicuratevi di serrarlo delicatamente, per evitare di schiacciare l'attrezzatura.
- Se ci sono ancora tracce dell'ultimo tour: Lavare con acqua saponata a pH neutro e asciugare accuratamente.
- Ora affilare i denti e il tagliente. Importante: meno metallo si rimuove, meglio è. A proposito, gli strumenti non devono essere necessariamente lame affilate come rasoi.
- Quando si affila, assicurarsi di creare superfici dritte.
Allo stesso tempo, è possibile controllare i ramponi per vedere se si sono insinuati altri danni. La chiusura funziona ancora perfettamente? L'antiscivolo è fissato bene? La regolazione della taglia funziona senza problemi?
Suggerimento bonus: È meglio fotografare le piccozze e i ramponi nuovi da tutti i lati prima di usarli per la prima volta, in modo da poter vedere esattamente come ripristinare le condizioni originali durante la manutenzione.
A proposito, non fatevi prendere dal panico per la ruggine. Si staccherà la prossima volta che lo userete, e gli attrezzi per il ghiaccio di solito non sono esattamente schizzinosi. In caso contrario, sarà utile la consueta protezione antiruggine (non utilizzare oli). Conservare l'attrezzatura in un luogo asciutto a temperatura ambiente su un giornale.
Corde
Al più tardi, avrete bisogno di una corda per le escursioni sui ghiacciai in primavera. Sono ormai lontani i tempi delle primitive corde di canapa: lo standard odierno delle corde si basa su fibre sintetiche e costruzioni high-tech. Vale quindi la pena di osservare più da vicino il vostro materiale e di prendersene cura: dopo tutto, la vostra vita potrebbe letteralmente dipendere da esso. L'operazione è relativamente semplice:
- Utilizzare gli occhi e le mani per controllare regolarmente che non vi siano danni visibili o evidenti alla guaina e al nucleo. Soprattutto quando si tira fuori la corda per la prima volta per la prossima stagione - ma naturalmente questo controllo fa parte della routine regolare.
- Se la corda è molto sporca, può essere lavata. A tal fine, utilizzare un detergente delicato per tessuti sintetici in acqua tiepida. In alternativa, esistono detergenti speciali per le corde.
- Anche se ci sono degli svantaggi: Una corda può anche essere messa in lavatrice. Basta metterlo in una vecchia federa. Importante: massimo 30 gradi, programma lana e non utilizzare mai la centrifuga.
- Le corde lavate e bagnate devono essere asciugate distese. Non appendere mai le corde ad asciugare. Si prega inoltre di non esporle direttamente al sole cocente, ma in un luogo fresco e buio.
Suggerimento bonus: Le corde non hanno una durata infinita. È necessario sostituirli regolarmente a seconda dell'uso che se ne fa. Le corde usate poco dovrebbero essere scartate dopo 10 anni. Con un uso regolare e molte cadute, questo tempo si riduce significativamente.
Per il campeggio e le escursioni più impegnative.
Scarponi da montagna e da trekking
Accompagnano su splendidi sentieri e portano a panorami mozzafiato. È quindi giunto il momento di pulire ancora una volta le vostre scarpe, affinché possano accompagnarvi in molti altri tour. Oltre agli aspetti estetici, la pulizia delle scarpe favorisce anche la longevità del materiale. Come pulire gli scarponi da trekking:
- Pulisci regolarmente gli scarponi con un panno o una spazzola, usando acqua tiepida
- Puoi anche usare un prodotto per la cura detergente per scarpe
- Puoi pulire anche l'interno delle scarpe; usa una spugna invece di una spazzola per evitare di danneggiare la fodera più morbida
- Assicurati di rimuovere la soletta e i lacci
- Devi lasciare asciugare le scarpe a temperatura ambiente! Non asciugare MAI vicino a fonti di calore o al sole
- La carta da giornale è un ottimo modo per asciugare la fodera interna; usarla per imbottire le scarpe
- È essenziale impregnare le scarpe, questo contribuisce alla longevità e alla repellenza allo sporco delle scarpe per un spray impermeabilizzante su base acqua
Ma Attenzione con le scarpe in pelle: le scarpe in pelle non devono essere trattate con prodotti per la cura grassi. Il motivo è che la pelle si gonfia e la scarpa perde la sua resistenza. Inoltre, i pori della pelle sono chiusi e questo ha un effetto negativo sulla traspirazione. Pertanto, assicuratevi di utilizzare un impermeabilizzante liquido.
Suggerimento bonus: Guardate il video di Mammut, che spiega ogni passaggio in dettaglio.
Zaini
Il vostro fedele compagno in tutte le avventure - in modo che tutto abbia spazio. Anche gli zaini possono essere lavati di tanto in tanto. Ma non lavateli in lavatrice! In caso contrario, la cinghia di trasporto, le fibbie, il sistema di trasporto e i materiali ne risentiranno. Ecco perché il lavaggio a mano è la soluzione migliore:
- Rimuovere tutto il contenuto dallo zaino
- Scuotere lo zaino all'esterno, quindi rimuovere lo sporco grossolano con un panno o una spazzola fine
- Se necessario, rimuovere il sistema di trasporto all'interno
- Utilizzare un panno morbido, acqua calda e, se necessario, un po' di detersivo. con un po' di detersivo, pulire delicatamente tutte le parti dello zaino
- Parti come gli spallacci e l'imbottitura dello schienale sono più esposti al sudore e spesso necessitano di una pulizia più accurata
- Lavare bene lo zaino fino a quando non ci sono residui di detersivo
- L'impermeabilità protegge lo zaino dall'invecchiamento dovuto all'esposizione ai raggi UV e fa sì che lo sporco non si attacchi così rapidamente - ATTENZIONE: Nonostante l'impregnazione, lo zaino non sarà mai completamente impermeabile, a meno che non sia esplicitamente uno zaino impermeabile.
Consiglio bonus: appendete lo zaino a testa in giù sopra la vasca da bagno o uno scarico in modo che l'acqua possa sgocciolare bene.
Tende
Andiamo nella natura - trascorrete la notte fuori. Anche le tende si sporcano di tanto in tanto. Come per gli zaini, non lavarli in lavatrice. Lavare la tenda a mano:
- Lavare accuratamente le macchie con acqua tiepida o acqua saponata delicata
- Non usare detergenti chimici, perché danneggiano il materiale!
- Una spugna o un panno morbido sono adatti per le macchie più ostinate
- impregnate la vostra tenda in modo da aumentare o ripristinare l'effetto di bordatura del materiale esterno, le istruzioni del produttore e le istruzioni del prodotto per la cura sono importanti - quindi assicuratevi di leggerle attentamente
- Il sigillante per cuciture vi aiuterà se le cuciture della tenda esterna o del pavimento della tenda non sono nastrate
Consiglio bonus: se la cerniera si blocca di nuovo, prendete uno spazzolino da denti e trattate la cerniera con uno spray al silicone.
E se vi state chiedendo cosa fare del vostro sacco a pelo, leggete l'articolo sui prodotti in piuma.
Sulla roccia e in verticale.
Scarpe da arrampicata
Il tempo vola e presto potrete di nuovo arrampicarvi su rocce calde all'aperto. È il momento migliore per mantenere in buono stato le vostre scarpette da arrampicata. A cominciare dal problema più grande che ogni scalatore conosce: l'odore. A piedi nudi, non ventilate e aderenti: le scarpe da arrampicata non offrono purtroppo le condizioni ideali per la prevenzione dei batteri. Ma non preoccupatevi, con alcuni piccoli accorgimenti le vostre calzature torneranno come nuove:
- Prima di tutto. Le pinne da arrampicata non devono mai essere messe in lavatrice. Si corre il rischio che perdano la loro forma, il che è estremamente poco pratico, soprattutto con un'attrezzatura così precisa.
- In linea di principio, si lavano le pinne da arrampicata a mano. Acqua tiepida, una spazzola e un panno umido dovrebbero essere sufficienti.
- Se l'odore è troppo forte, mettete le scarpe in un secchio di acqua calda e aggiungete un detergente neutro e delicato. Per una pulizia efficace, è utile un vecchio spazzolino da denti.
- Asciugare all'aria aperta, ma lontano dalla luce diretta del sole.
Consiglio bonus: Se non riuscite a liberarvi dei batteri nelle scarpe, provate a conservarle in un sacchetto di plastica nel congelatore per diversi giorni. In questo modo si eliminano i batteri che causano la puzza.
Se la suola diventa ruvida e si scoprono piccoli frammenti, si possono stirare con cura con una carta vetrata delicata. In questo modo si eviteranno crepe a lungo termine.
Attrezzature di sicurezza
Imbracature, dispositivi di assicurazione, moschettoni, express o imbracature; tutto ciò che serve alla vostra sicurezza deve essere ispezionato regolarmente (abbiamo trattato la corda sopra). Ci sono consigli abbastanza semplici per la cura di questo problema. Osservare le cuciture portanti, controllare che le fibbie e le parti metalliche non presentino bordi taglienti o graffi. Se si riscontrano difetti, sostituire il materiale in questione. Nonostante tutte le raccomandazioni sulla durata e sul riutilizzo: non appena la sicurezza è il fattore decisivo, non si dovrebbe osare sperimentare.
Stiamo traducendo per voi l'intero sito in italiano. Finché non avremo finito, alcuni testi, come questo, saranno tradotti automaticamente. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco o francese.
Non ci sono ancora commenti su questo post.
Scrivi un commento