Quale attrezzatura per il trail running fa parte del tuo standard?
Prima di tutto, ovviamente, scarpe con battistrada e abbigliamento da corsa: questo dovrebbe essere logico. Quando sono in montagna, porto con me uno zaino da trail running con qualcosa da bere. Inoltre, le bende e la coperta di salvataggio fanno sempre parte del mio equipaggiamento di base. E molto importante: una giacca antipioggia. Anche se non ne ho bisogno, è utile come riempitivo nello zaino. Semplicemente ci si sente meglio.
Consigliate un modello specifico per il trail running o all'inizio va bene un normale zaino?
Uno zaino da trail running è un must fin dall'inizio. Il guadagno in termini di comfort è immenso. Non andrei mai a correre con uno zaino normale perché si muove troppo stretto. Il discorso si fa più complesso quando si parla di volume. È davvero difficile, perché in realtà ha senso poter scegliere tra modelli di zaino piccoli e grandi, a seconda della lunghezza e delle condizioni della corsa prevista.
Puoi dirci qualcosa di più su come porti le bevande?
Porto due bottiglie flessibili da mezzo litro nella parte anteriore dello zaino, dotate di filtri per l'acqua. Per me funziona. Quando le bottiglie sono vuote, le riempio di nuovo. In montagna è quasi sempre possibile trovare una sorgente, un ruscello o persino della neve da sciogliere. Personalmente, non conosco molto i camel bag, perché sono troppo ingombranti per me durante la corsa.
Che dire della tua alimentazione?
Ci sono grandi differenze tra l'allenamento normale e le gare. Durante l'allenamento, di solito porto con me qualche barretta, a volte anche un panino. Qualsiasi cosa mi vada di fare al momento. Ma in ogni caso niente di artificiale. Solo perché si corre non significa che si è stressati. Potete tranquillamente fermarvi a mangiare qualcosa in pace. Nelle gare è diverso. A meno che non durino più di cinque ore, spesso porto con me solo gel. E solo un tipo che tollero bene.
Hai parlato di una giacca da pioggia. Aiuta a contrastare le precipitazioni. Cosa indossare contro il freddo?
Il minimo contro il freddo è una camicia di ricambio asciutta. Questo è particolarmente importante quando si devono fare delle soste. Altrimenti, metto in valigia un berretto e dei guanti per le basse temperature. Non pesano quasi nulla e sono efficienti. In definitiva, dipende sempre da quanto in alto sto viaggiando. A volte prendo un piumino sottile e sostituisco la coperta d'emergenza con un sacco da bivacco d'emergenza. Per il resto non porto con me molto altro.
Sei molto purista in viaggio. È il gene della concorrenza?
Possibile. Ma in ogni caso, è più piacevole quando non si corre con diversi chili sulla schiena.
Quali consigli sull'abbigliamento dai a chi vuole iniziare a praticare il trail running?
Un buon consiglio che posso consigliare a tutti deriva da una regola di gara: bisogna sempre avere con sé una quantità di vestiti asciutti tale da potersi vestire in modo da non mostrare la pelle. Ciò significa pantaloni lunghi o scaldamuscoli, oppure lo stesso per la parte superiore del corpo con una camicia o uno scaldabraccia. Tra l'altro, sono molto pratiche, perché possono essere indossate e tolte durante la corsa.
Non si può correre senza scarpe da corsa: a cosa bisogna prestare attenzione?
Non ne faccio una grande scienza. Ci sono concorrenti che prima della corsa guardano diverse scarpe e pensano a quale sia la più adatta. Non sono così. Per me una scarpa deve essere soprattutto leggera. Possono anche avere un profilo piatto. In particolare, di solito utilizzo le Salomon Sense 4, che riesco a gestire su quasi tutti i terreni. Se il terreno è molto fangoso o ci sono molte chiazze di neve vecchia, potrei passare a un modello con un po' più di battistrada, ad esempio le Speedcross 5, sempre di Salomon.
Che tipo di scarpe consiglia ai principianti?
Per i principianti, consiglio una scarpa ben ammortizzata che offra sufficiente stabilità. Inoltre, non devono essere troppo leggeri. Nella nostra gamma abbiamo molte scarpe progettate per le distanze più lunghe. Questi modelli sono per lo più adatti alle masse. Un buon esempio è il Jackal di La Sportiva. È relativamente piatta e dura abbastanza a lungo. È anche molto comodo.
Usa un orologio sportivo o altri ausili tecnici?
Sì, uso un orologio sportivo - il Garmin Forerunner 945. Inoltre, indosso sempre una fascia cardio e un wattmetro è attaccato al piede. Ho bisogno della fascia cardio per rimanere nella mia zona di frequenza cardiaca durante la corsa. Presto molta attenzione a questo aspetto. Il resto dei dati non è così importante per me personalmente, ma per il mio allenatore, che li analizza e ottimizza il mio allenamento.
Il trail running richiede necessariamente un orologio sportivo?
È pratico, sì. Tuttavia, alla fine dipende se avete davvero bisogno di tutti i dati e se vi piace davvero. D'altra parte, gli orologi sportivi hanno anche altre funzioni, come la navigazione GPS. Io stesso lo uso molto spesso. Se non conosco una regione, pianifico il mio percorso al computer e lo carico sull'orologio. È molto pratico.
E che dire di altri "gadget"?
Da un po' di tempo a questa parte, utilizzo sempre più spesso i bastoncini. Sono davvero utili in salita. Quando li porto con me, però, è solo con una faretra che monto sullo zaino. In questo modo le aste possono essere riposte in modo rapido ed efficiente quando non servono più.
A parte questo, sono un fan dei cappelli da baseball. Ne ho tantissimi e di tutti i colori. Devono abbinarsi alla camicia che indosso. È una mia mania. In ogni caso, potete essere eleganti sui sentieri. Rispetto agli street runner, i trail runner tendono a prestare maggiore attenzione a indossare un abbigliamento equilibrato e colorato. Almeno è così che lo noto io.
Stiamo traducendo per voi l'intero sito in italiano. Finché non avremo finito, alcuni testi, come questo, saranno tradotti automaticamente. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco o francese.
Non ci sono ancora commenti su questo post.
Scrivi un commento