Come nessun altro prodotto tessile, la giacca soft shell combina un'elevata funzionalità con un piacevole comfort. Non c'è da stupirsi che questo capo tuttofare sia il preferito nel guardaroba di molti alpinisti. Vi spieghiamo quale modello dovreste scegliere.
Softshell - negli ultimi anni la giacca morbida è entrata in quasi tutte le case svizzere. A casa, invece, è in montagna. Anche se è altrettanto bello sul viale. Perché? Perché questo morbido tessuto è come il nostro migliore amico: è semplice e resistente, non ingombra e trasmette una confortante sensazione di sicurezza. Non descriveremmo mai il nostro migliore amico come elastico, resistente all'abrasione e traspirante. E dovremmo stare attenti a non descriverlo come non del tutto impermeabile. Ma tutti questi aggettivi dovrebbero essere elencati se si vogliono descrivere in modo esaustivo le proprietà del popolare softshell.
BEST BODY
Chi si avvicina al softshell per primo deve superare il suo fratello maggiore: l'hardshell. Ciò che può fare è relativamente chiaro: di solito è composto da due o tre strati, cioè un laminato di tessuto esterno robusto, una membrana impermeabile e antivento e una sottile fodera interna. Si indossa quando il gioco si fa duro e si richiede un'impermeabilità illimitata. Anche Marcus Liss, product manager di Bächli Bergsport, lo sottolinea: "Nessuno ci protegge come quando siamo sorpresi da un acquazzone, la pioggia ci accompagna ostinatamente in un tour in rifugio di diversi giorni o stiamo sciando su una neve pesante". Gli Hardshell sono giacche essenziali per chiunque si muova in montagna. Ma hanno uno svantaggio: sono un guscio duro e relativamente rigido che limita in qualche modo il comfort. In estate e indossati direttamente sopra una T-shirt, molti trovano scomodo il contatto diretto con la pelle. Si sente anche un fruscio. Richiede inoltre un taglio leggermente più ampio se non si vuole limitare la libertà di movimento o se si indossa uno strato isolante al di sotto.
GESCHMEIDIG AM BERG
La morbida giacca softshell è molto più confortevole. Può essere morbido al tatto, ma non è facile da afferrare. Almeno concettualmente. Quando si parla di softshell, i produttori non si sono mai accordati su una definizione precisa. Almeno si concorda sul fatto che si tratta di giacche funzionali destinate a un uso universale. Ciò significa che, pur non essendo completamente impermeabili, offrono una buona protezione dagli agenti atmosferici (nel caso di modelli di alta qualità). I modelli con membrana tengono fuori il 100% del vento, della nebbia umida o anche delle prime gocce di pioggia. Si distinguono soprattutto per l'elevato comfort di calzata. I produttori ottengono quest'ultimo risultato utilizzando materiali morbidi ad alto contenuto di elasticità. I softshell non sono solo piacevoli al tatto, ma anche poco restrittivi durante gli sport ad alta intensità di movimento, come l'arrampicata sportiva. Allo stesso tempo, l'elevata elasticità e i tagli sofisticati consentono di tagliare e indossare la giacca softshell vicino al corpo. La buona vestibilità consente di risparmiare materiale aggiuntivo e quindi peso, mentre il look pulito del softshell lo rende adatto anche all'uso urbano. Un altro criterio di comfort decisivo, sottolinea Marcus Liss, è la traspirabilità particolarmente elevata. "Con il softshell si rinuncia all'impermeabilità, ma si ottiene una migliore ventilazione perché l'umidità del sudore fuoriesce bene. Qui il vapore non deve passare attraverso una membrana completamente impermeabile". La regolazione climatica nettamente migliore rispetto a quella di un hardshell, grazie anche alle opzioni di ventilazione aggiuntive come le cerniere sotto le ascelle, è particolarmente evidente durante gli sport più sudati. Durante la salita di un'escursione ambiziosa, ad esempio, quando si inizia a sudare per lo sforzo, ma allo stesso tempo soffia una forte brezza: è proprio in queste situazioni che le giacche softshell mostrano i loro punti di forza. La sgradevole sensazione di stufare nel proprio succo di frutta appartiene al passato grazie ai softshell.
TROPPO SPESSO E SOTTILE
Il fatto che non vengano utilizzate membrane per i softshell appartiene da tempo al passato. "Senza membrane" era una volta la definizione dei grandi produttori di tessuti funzionali e dei pionieri del softshell come Polartec o la svizzera Schoeller. Ma con l'ingresso del leader di mercato Gore-Tex, questa classificazione ha subito un violento scossone. Gore-Tex ha introdotto la propria versione softshell, naturalmente sotto forma di laminato di tessuto esterno, membrana e fodera interna.
Nel frattempo, la gamma softshell è difficile da tenere sotto controllo: ogni produttore offre la propria variante e queste a loro volta in diversi segmenti di prodotto. "Questo può rendere difficile definire il softshell per eccellenza", dice Liss, "ma d'altra parte ci permette di trovare la soluzione giusta per ogni uso o per ogni atleta".
Quindi il softshell come un prodotto tuttofare sottolinea ancora una volta il fatto che non esiste il leggendario "jack of all-trades". E questo è un bene, perché dopo tutto noi esseri umani non siamo uniformi. Se si rabbrividisce facilmente, scegliete un softshell caldo con una fodera spessa. I tipi più focosi tendono invece a scegliere un modello con tessuto esterno e fodera molto sottile. I minimalisti ariosi con caratteristiche ridotte possono anche essere dei veri pesi leggeri. Il peso inferiore a 300 grammi non è più un'eccezione.
In termini di caratteristiche, vale lo stesso discorso fatto per le prestazioni termiche: c'è un modello adatto per ogni tipo di sport. Ad esempio, se cercate una giacca versatile per passeggiate ed escursioni moderate, potete fare a meno del cappuccio compatibile con il casco. Una giacca di alta qualità senza membrana che offre un'ottima protezione dalle intemperie grazie a una finitura idrorepellente a lunga durata (DWR) è probabilmente sufficiente per loro. Naturalmente, la situazione è completamente diversa per un alpinista che si muove su terreni impegnativi e ha bisogno non solo di un alto livello di protezione dalle intemperie, ma anche di un tessuto esterno particolarmente robusto e resistente all'abrasione.
TECNICAMENTE RAFFINATO
"È impressionante come i marchi prestino ormai attenzione anche ai più piccoli dettagli", afferma l'esperto Liss ed elenca alcuni esempi: "Per lo zaino, il materiale è rinforzato nella zona delle spalle, ma allo stesso tempo lavorato senza cuciture per evitare punti di pressione". Per gli scalatori, le tasche sono posizionate più in alto, in modo da poterle utilizzare senza problemi anche con l'imbracatura da arrampicata". Inoltre, la superficie del softshell è particolarmente utile nei tratti rocciosi. "Grazie al materiale esterno in fibra sintetica, molto resistente e liscio, è facile maneggiare la corda e, inoltre, non si impiglia così rapidamente su spigoli, rami e pietre". In poche parole: il morbido softshell è giustamente presente in molti armadi, sempre a portata di mano. Combina un elevato comfort di vestibilità e protezione dalle intemperie come nessun'altra giacca. E con oltre 59 modelli diversi offerti da Bächli Bergsport, ognuno può trovare il modello giusto per l'uso che intende farne.
Con il softshell, si rinuncia all'impermeabilità, ma si ottiene una migliore ventilazione perché l'umidità del sudore esce bene. In questo caso, il vapore non deve passare attraverso una membrana completamente impermeabile.
MARCUS LISS - PRODUCT MANAGER TEXTILES
GIACCHE SOFT - HARD FACTS
Sulle giacche senza prese d'aria, le tasche sono spesso cucite con materiale a rete permeabile all'aria. Se si desidera far fuoriuscire il calore e il sudore all'interno della giacca, è possibile aprire la cerniera e "passare alla corrente d'aria".
1 ACQUISTO
Al momento dell'acquisto, non bisogna solo mettersi sull'attenti davanti allo specchio, ma anche testare a fondo la libertà di movimento della giacca. I movimenti della testa e il piegarsi in avanti sono spesso sufficienti per determinare se la giacca calza davvero.
2 LAVAGGIO
Per favore lavare! Molte persone sono ancora restie a lavare le loro giacche antipioggia e softshell. Temono di compromettere la funzione. È vero il contrario: la membrana deve essere regolarmente pulita dai residui di sudore e di sporcizia per evitare che si intasi. Utilizzare un detersivo delicato senza ammorbidente o detergenti speciali per i tessuti funzionali - si consiglia l'ecologico Pro Wash di Fibertec o i prodotti di Nikwax.
3 IMPREGNAZIONE
I gusci morbidi devono essere impregnati regolarmente per mantenere le loro prestazioni. Bächli Bergsport offre diversi prodotti: lasciatevi consigliare.
Stiamo traducendo per voi l'intero sito in italiano. Finché non avremo finito, alcuni testi, come questo, saranno tradotti automaticamente. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco o francese.
Non ci sono ancora commenti su questo post.
Scrivi un commento