Il giorno dell'Ascensione, un giorno di riposo. Mentre il giovedì è un giorno festivo ufficiale, il venerdì è un giorno di ponte per un lungo fine settimana. E quale modo migliore di celebrare un giorno di ponte se non con l'omonimo elemento, di cui esistono le costruzioni più spettacolari del mondo alpino svizzero: Ponti.
È un'impresa logica: In un paese aspro come la Svizzera, con pareti rocciose scoscese e gole profonde, i ponti hanno senso. Da sempre collegano i villaggi e permettono di risparmiare ore di cammino. Ciò che un tempo era principalmente un mezzo per raggiungere un fine, oggi è un'architettura di valore per i turisti. Al di là della mera necessità, un ponte può anche essere un motivo sufficiente per un'escursione e darle quel tocco decisivo. Pensiamo, ad esempio, alla vista unica che spesso ci viene offerta, a decine di metri di altezza sopra un abisso, ma in piedi, in modo stabile e sicuro, su una struttura di legno o di acciaio. Una vista a volo d'uccello che raramente è concessa a noi che viaggiamo a piedi. E chi non ama la vista in profondità si gode il panorama a tutto tondo prima che il sentiero scompaia di nuovo tra gli alberi o le rocce.
Di seguito, nel segno del Giorno del Ponte, vi presentiamo alcuni esemplari speciali del mondo della montagna e ci auguriamo che non consideriate il Giorno del Ritorno solo come un ponte tra le vacanze e il fine settimana, ma che lo viviate come una giornata escursionistica da regalare. Forse in una delle seguenti escursioni?
Charles Kuonen Bridge
Il superlativo per iniziare. Il ponte Charles Kuonen fa parte del Sentiero Europa da Grächen a Zermatt, nel Vallese. Il panorama che si può ammirare durante il tour di due giorni è impressionante: il Cervino, il Weisshorn, le Alpi bernesi - sono tutti in vista. Il pezzo forte, tuttavia, è il ponte sospeso vicino a Randa. È lungo poco meno di 500 metri, un record mondiale.
Charles Kuonen Bridge
Salbit Bridge
Il Salbit Bridge nelle Alpi di Uri a Salbitschijen è lungo solo 90 metri. L'area circostante è ancora più mozzafiato per questo. L'attraversamento dello "Stotzig Chäle" è accessibile attraverso un sentiero escursionistico alpino (T4). Si tratta quindi di superare ghiaioni, blocchi di pietra e anche una scala per raggiungere il ponte sospeso. Se volete prendervela comoda, potete pernottare nei rifugi del CAS Salbit o Voralp. I ponti, tra l'altro, sono di grande importanza nella regione. Basti pensare a Suworow, che combatté con il suo esercito contro i francesi al Ponte del Diavolo.
Ponte del Salto
Via ferrata del Jägihorn
Volete qualcosa di più vertiginoso? Allora la via ferrata Jägihorn vicino a Saas-Grund è quello che fa per voi. La sola via ferrata è splendidamente chiodata, con molta arrampicata naturale. Sempre nel livello di difficoltà K3 con alcuni brevi tratti K4. Il punto culminante, tuttavia, è la variante che precede la vetta. Qui si attraversa un ponte sospeso che ha davvero tutto. Traballante, primitivo e da cardiopalma - ma sempre sicuro. Chi vuole osare questa avventura, però, deve pazientare fino a quando l'ultima neve non si sarà sciolta e la via ferrata sarà percorribile.
Ponte nella via ferrata dello Jägihorn
Salginatobelbrücke
Si fa un po' più tranquillo al Salginatobelbrücke vicino a Schiers nella Prettigovia grigionese. Aspetta, un ponte di cemento su cui passano le auto? Sì, esattamente. Perché il ponte, completato nel 1930, è un'attrazione architettonica assoluta ed è considerato un capolavoro di ingegneria. Ha vinto diversi premi, tra cui il titolo di "Monumento del mondo". Inoltre, si integra perfettamente con gli splendidi dintorni della Prettigovia. Anche l'escursionismo non viene trascurato. Che ne dite di un tour da Schiers attraverso il selvaggio Schraubachtobel fino a Schuders e ritorno attraverso il ponte Salginatobel?
Salginatobelbrücke
Ponte dei Salti
È stata la frenesia mediatica per eccellenza qualche anno fa. Alcuni giovani milanesi scoprirono la Valle Verzasca e per tutta l'estate il tranquillo idillio ticinese fu affollato. Non possiamo biasimare nessuno, la Valle Verzasca è bellissima. Il gioiello è la cittadina di Lavertezzo con lo storico Ponte dei Salti. Costruito in pietra, si affaccia sul turchese scintillante della Verzasca. Il ponte si visita meglio a piedi, poiché l'intera valle è un paradiso per gli escursionisti.
Ponte dei Salti
Via ferrata Kandersteg-Allmenalp
Non sempre deve essere architettonicamente spettacolare. A volte bastano tre cavi d'acciaio. Questo è ciò che si trova nel percorso Klettersteig to Allmenalp che parte da Kandersteg nel cantone di Berna. Il ponte è breve ed è solo una parte dei molti elementi interessanti della via ferrata, ma è proprio questo che lo rende così interessante: quando è stata l'ultima volta che siete stati in equilibrio così spensierato su una corda sopra un precipizio?
Ponte sulla via ferrata Kandersteg-Allmenalp
Triftbrücke
Il Triftbrücke conduce sull'omonimo ghiacciaio nella Gadmertal. Sebbene il ponte sia situato in una posizione fantastica, c'è un retrogusto amaro. In passato, questa traversata era possibile attraverso il ghiaccio del ghiacciaio. Chiunque si trovi sul ponte e veda dove si trova ora la lingua del ghiacciaio si rende inevitabilmente conto del declino dei giganti di ghiaccio.
Trift Bridge
Ascensione al Pont de Pérolles
Da quasi 20 anni, il Il ponte di Pérolles vicino a Friburgo ha offerto un'opportunità di arrampicata urbana molto particolare: sui pilastri del ponte, alto 75 metri, sono state allestite vie di difficoltà 5b-7c+. Accessibile tutto l'anno e protetto dalla pioggia, il Pont de Pérolles offre un modo completamente nuovo di scoprire un ponte - salendo in verticale dal basso.
Pont de Pérolles
Stiamo traducendo per voi l'intero sito in italiano. Finché non avremo finito, alcuni testi, come questo, saranno tradotti automaticamente. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco o francese.
Non ci sono ancora commenti su questo post.
Scrivi un commento