Vendita domenicale

Spedizione di Natale

DE | FR | IT
  1. Avventura
  2.  > 
  3. Blog

L'arrampicata ha inizio nell'Alto Vallese: pareti rocciose soleggiate intorno a Briga

Daniel Silbernagel, bergpunkt, giovedì, 18. aprile 2024

L'inverno non è ancora finito in alta montagna, ma nelle valli è arrivata la primavera. È ora di tirare fuori dall'armadio le scarpette da arrampicata e di indossare il sacchetto di magnesia! Nell'Alto Vallese, intorno a Briga, ci sono molte aree di arrampicata, facilmente raggiungibili anche con i mezzi pubblici. Dalle palestre di roccia con percorsi facili per tutta la famiglia alle sfide di arrampicata tecnica, qui troverete di tutto.

Il sole del Vallese non è noto per la sua discrezione e quindi in primavera può fare quasi troppo caldo su alcune rocce. Nessun problema a Briga. Nei paesaggi pittoreschi, si trova sempre un posticino all'ombra dove rocce ripide attendono dita forti.

E finalmente, le palestre di arrampicata si stanno lentamente ricoprendo di polvere dopo i mesi invernali, quindi arrampicare all'aperto nella natura è decisamente più bello. Se gli uccelli cantano la canzone dell'estate imminente e i fiori sfoggiano i loro colori primaverili, ci si può sedere e rilassare tra una via d'arrampicata e l'altra, osservando in silenzio le meravigliose piccole cose della natura.

La guida all'arrampicata dell'Alto Vallese fornisce una buona panoramica delle zone. Include anche altre palestre di roccia nel Goms, nelle valli di Matter e Saas, nella regione intorno a Visp o sul Sempione.

Località delle aree di arrampicata

© swisstopo

1) Elektra Massa
Giardino di arrampicata con poco meno di 10 vie per mezza giornata. Arrampicata su placca con belle cenge.Altezza delle vie max. 20m.Expo: sud-est, 4c-6a+, avvicinamento con i mezzi pubblici 25 min.

2) Baji
Giardino d'arrampicata con poco meno di 10 vie in roccia strutturata. Frequentato spesso, altezza delle vie 30-35 m. Expo: sud-est, 5c-6a+, accesso con i mezzi pubblici 10 min. Suggerimento: poiché i parcheggi sono quasi inesistenti, è meglio spostarsi con i mezzi pubblici.

3) Trämel
Giardino di arrampicata con quasi 30 vie. Arrampicate su pareti ripide e aderenti, alcune delle quali richiedono una buona tecnica e forza. Area di sosta coperta e accogliente per tutta la famiglia, altezza delle vie max. 30 m. Expo: Sud, 5c-7b, accesso con i mezzi pubblici 20 min. consiglio: in estate fa solitamente troppo caldo! Ma si può arrampicare bene anche in inverno.

4) Rotchnubel
Interessante, varia e aderente arrampicata su gneiss con un totale di 12 vie.Altezza delle vie max. 25 m.Expo: sud-est, 4b-6a+, accesso con i mezzi pubblici 50 min. consiglio: l'area si asciuga rapidamente dopo la pioggia.

5) Bitschji
Questa è considerata la più bella area di arrampicata dell'Alto Vallese. Si trova tranquillamente in una piccola valle boscosa. Le vie sono da verticali a strapiombanti e richiedono forza e resistenza. Ci sono solo alcune vie facili.Altezza delle vie max. 25m. Expo: Nord-Ovest, 5c-7c, accesso con i mezzi pubblici 20 min. Suggerimento: zona ideale per l'arrampicata estiva, perché è spesso all'ombra e nel bosco.

6) Hutmacherkinn
Se volete arrampicare duro, questo è il posto che fa per voi!Altezza max. 25m.Expo: Est, 6a-8a+, avvicinamento con i mezzi pubblici 10 min.

7) Era glaciale
Buona area per principianti con placche di gneiss aderenti, anch'essa molto popolare.Altezza della via max. 30m. Expo: Sud, 4b-6a+, accesso con mezzi pubblici 20 min.
 

Viaggio / Punto di partenza
Raggiungete Briga o Visp (orari online). Da lì ci sono collegamenti in treno e autobus per tutte le zone dell'Alto Vallese. 

Descrizioni
Le descrizioni dettagliate e le topografie si trovano nelle guide di arrampicata. Anche le app "Vertical-Life", "climbingAway" o "TopoGuru" forniscono descrizioni parziali delle aree. 

Stagione
L'arrampicata è possibile tutto l'anno nella regione di Briga, a seconda del settore e delle condizioni della neve. In estate può fare spesso troppo caldo, tranne che nelle zone più alte e ombreggiate. 

Attrezzatura per l'arrampicata
Attrezzatura per la palestra di roccia con corda adeguata (lunghezza) a seconda della zona (per la maggior parte delle palestre di roccia è sufficiente una corda singola di 60 metri, ma a volte è necessaria anche una corda singola di 70 metri). Scarpe da avvicinamento comode. Aggiungete una buona dose di bloccanti e partite!

Guida all'arrampicata e topos
- Guida d'arrampicata Alto Vallese, edizione 2012, SAC-Verlag
- Guida d'arrampicata Svizzera plaisir WEST, volume II
- Guida all'arrampicata Svizzera estrema OVEST, volume 1
Informazioni sulle vie di arrampicata rinnovate o sviluppate di recente: rebolting.ch

Le braccia sono stanche: la giornata di arrampicata è stata un successo. Poi si cammina tranquillamente fino all'autopostale. Lungo il percorso si attraversano diverse frazioni.
 

Corsi di arrampicata
Avete le competenze necessarie? Una buona base è il presupposto per un'esperienza di arrampicata sicura e divertente. Dai corsi di arrampicata per principianti ai corsi di arrampicata pulita: ad esempio, Introduzione alla palestra di roccia - corso di prova verticale; Introduzione e aggiornamento all'arrampicata; Climbing coaching - acquisire routine e imparare ad arrampicare meglio (dal 4a); corsi avanzati di più tiri, ecc. 

Suggerimento 1: sul sito di Raphael Imsand, guida alpina IVBV, troverete alcune informazioni utili sull'arrampicata nell'Alto Vallese. 

Suggerimento 2: Se le braccia sono stanche e le dita deboli, vale la pena visitare l'eccezionale Castello Stockalper a Briga. Sono disponibili anche visite guidate. 

Sale di arrampicata e bouldering
In caso di pioggia: Sala boulder di Fiesch.

Pernottamento
Poiché le possibilità di arrampicata sono varie, è possibile arrampicare nei dintorni di Briga per più giorni. Qui potete trovare le opzioni di alloggio. 
  

Questo testo è stato tradotto automaticamente dal tedesco. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco.
 

Altri articoli

Arrampicare nel Giura, dove un tempo vivevano i brontosauri

Il viaggio di anniversario nel Giura combina l'arrampicata con la cultura: nel backcountry della sede di Basilea, gli spit si trovano dove un tempo vivevano i brontosauri.

Suggerimento per il tour di trail running: correre in alto sopra il lago di Brienz

In questo percorso di trail running da Bönigen, vicino a Interlaken, ad Axalp, oltre al magnifico paesaggio, si ha il vantaggio di dover scendere meno metri di altitudine di quanti se ne debbano salire. Ideale per i corridori in forma che desiderano non affaticare le ginocchia. Sono inoltre previste numerose varianti, brevi deviazioni aggiuntive e la possibilità di fare una pausa in un ristorante di montagna.

Attraverso la via ferrata Tälli fino a Engstlenalp

Nella tranquilla valle Gadmertal si trova ancora oggi un vero e proprio pezzo di storia delle vie ferrate. Se un tempo i sicuri passaggi rocciosi erano utilizzati come sentieri agricoli, da tempo le vie ferrate sono diventate una disciplina sportiva alpina. La via ferrata Tälli è stata la prima del suo genere e, con i suoi 600 metri di lunghezza, è una delle più lunghe della Svizzera.

Arrampicata senza code: Sgemögna 2545 m - parete nord 6a

Uscite dall'ingorgo e lanciatevi nell'avventura: sopra la Val Redorta, in Ticino, vi aspetta una solitaria parete nord con un grande potenziale di nuove vie. Se siete lontani dalla frenesia delle aree di arrampicata più conosciute e siete alla ricerca di una sfida, questo è il posto che fa per voi.

Nella zona dei contrabbandieri del Simpil: escursioni in montagna attraverso il Passo del Sempione

Tre aspre piramidi svettano nel cielo sopra il Passo del Sempione. I sentieri selvaggi dei contrabbandieri attraversano i loro fianchi. Tempi passati. Oggi le creste appartengono agli scalatori per diletto.

Per l'anniversario: un tour in quota sul Bächlistock

In fondo alla valle del Bächli si trova il Bächlistock, alto 3246 metri. Anche se la guida del SAC non è esattamente entusiasta di questa cima raramente visitata, dobbiamo renderle onore nel 50° anniversario del Bächli Bergsport.

Facile escursione in alta quota in un mondo montano panoramico: Tête Blanche - Petite Fourche

Questo variegato tour d'alta quota conduce attraverso le due cime Tête Blanche (3421 m) e Petite Fourche (3513 m) e offre magnifiche viste sul massiccio del Monte Bianco.

Escursione nello Chablais con vista sul Lac Léman

A sud del Lago di Ginevra, questa escursione di 4 giorni con partenza da Le Flon (Vallese) offre paesaggi incontaminati e magnifici, buon formaggio locale e alloggi accoglienti.

Contenuti adatti

Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo post.

Scrivi un commento