Poco dopo la bella Laufenburg, il percorso attraversa il Reno, poi un po' più a monte e quindi via verso Albbruck, l'ingresso (o l'uscita?) della valle dell'Alb. Da lì la distanza è breve e si arriva al parcheggio della foresta.
Non si vede ancora nulla di un'area di arrampicata qui... Tutto sembra tranquillo e idilliaco. Dopo i primi passi attraverso la foresta rinfrescante, si può sentire il dolce sciabordio dell'Alb sotto di noi. Si sentono ancora i rumori dei veicoli a motore che attraversano la valle dell'Alb, ma a ogni passo lungo il sentiero ben visibile ci si immerge nell'atmosfera rilassante della valle dell'Alb. Il canto degli uccelli, il mormorio del fiume e presto lo strano rumore degli scalatori. La vita quotidiana è dimenticata, la scalata può iniziare.
Incontro Peter e Peter. Un certo Peter è un dipendente di Bächli Bergsport a Basler Outlet. L'altro Peter è un membro del consiglio della sezione DAV di Hochrhein. Entrambi sono stati coinvolti in modo significativo nel rinnovamento e nella riqualificazione dell'area a partire dal 2005. Il ponte tra Bächli e l'area di arrampicata non si costruisce solo attraverso l'ampio settore, ma anche attraverso il "re dell'Albtal", che del resto si chiama Peter König.
L'area è impressionante. Lo gneiss compatto si innalza verticalmente verso il cielo su 132 percorsi. Alcuni percorsi sono lunghi 30 metri. Pendii ripidi, sporgenze, crepe e lastre. La base della parete è sempre facilmente raggiungibile ovunque. E il clima. In estate il Giura è piacevolmente fresco e durante le stagioni più fresche è anche facile da sopportare nei settori esposti a sud. In poche parole e in una sola parola. Hurägeil. Non per niente Känel e Co hanno incluso la zona nel Giura di Plaisier. Il rovescio della medaglia? Nel fine settimana si parla di "estrazione dei numeri". Perché poi si scatena l'inferno. Quindi è meglio andare nei giorni liberi durante la settimana, così i valichi di frontiera non saranno così congestionati.
Per i principianti della gamma 5er, Peter raccomanda le vie Steinbeisser e Goldfinger.... Più avanti Peter aggiunge "e per gli hard mover sicuramente "Garden of Eden" e "Grenzgänger"." Grenzgänger è classificato con un enorme 9 e a tutti - border climber o meno - è permesso di raggiungere o superare i propri limiti personali. E per gli scalatori che si trovano tra i due estremi, l'altro Peter dice più avanti: "Tailwind e Lineatus sono un MUST nel livello di difficoltà medio". Quindi ce n'è davvero per tutti i gusti.
Ursin, che lavora anche per Bächli Basel, oggi è anche sulla roccia. Una coincidenza, dovuta al maltempo che ha colpito la Svizzera orientale. Attualmente sta progettando il Giardino dell'Eden. La via più breve per raggiungere il paradiso, per così dire.
E' così che ci si sente davvero qui, quando la riva tranquilla tra due percorsi invita a soffermarsi e a fare un picnic. Semplicemente bello. E quindi l'unica conclusione che rimane è: non è da escludere che ogni tanto un confine serva solo a uno scopo, ovvero essere attraversato.
Come arrivare
Verso la Germania in direzione di Albbruck. Parcheggi alla fine del paese verso la valle.
Accesso
Dal parcheggio si entra nella valle lungo i sentieri ben visibili.
Letteratura
Plaisier Jura e Schwarzwald Rock 2.0
Più informazioni
http://felsinfo.alpenverein.de/
Stiamo traducendo per voi l'intero sito in italiano. Finché non avremo finito, alcuni testi, come questo, saranno tradotti automaticamente. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco o francese.
Non ci sono ancora commenti su questo post.
Scrivi un commento