Chi non ha mai guardato con occhi spalancati la catena montuosa dolomitica sopra Urnerboden? Il nome "Jegerstöck" è un nome selvaggio che dice tutto. A partire dagli anni Sessanta sono state aperte alcune vie classiche e impegnative, ma raramente sono state scalate a causa delle esigenze alpinistiche complesse, con avvicinamenti lunghi e difficili, scarse protezioni e discese complesse e difficili.
Nel corso dello sviluppo moderno degli anni Novanta e Duemila, c'è stata una grande segretezza sulle attività. Gli abitanti del luogo non volevano esploratori stranieri nella loro zona e si astenevano dal trasmettere informazioni sui loro tour. La situazione è cambiata quando l'area è stata pubblicata per la prima volta nel 2009. Da quel momento in poi, c'è stata un po' più di attività durante una o due estati.
Rapunzel Route
Ma questa ondata si è rapidamente spenta di nuovo e lo Jegerstöck è stato anche lasciato fuori dalle popolari guide Filidor. Naturalmente, l'avvicinamento allo Jegerstöck non è ancora breve e in ognuno dei percorsi più lunghi si può contare su alcuni passaggi difficili. Tuttavia, questo non fa che sottolineare l'atmosfera alpina di questi tour e il valore dell'esperienza non viene sminuito per questo motivo. Una cosa è certa: chi affronta questi piccoli svantaggi sarà ricompensato per lunghi tratti con grandioso e ruvido calcare d'alta montagna, linee ardite e magnifici panorami profondi nella zona del Klausen.
Ascensione plaisir alpina
La via più accessibile e adatta al plaisir è sicuramente la Gabchopf di fronte. Qui si possono raggiungere gli ingressi in gran parte attraverso sentieri escursionistici e terreni privi di problemi in una buona ora. Con percorsi di lunghezza fino a sei tiri, non si tratta di escursioni epiche in montagna, ma di piacevoli tour di mezza giornata, che possono essere comodamente riportati in corda doppia alla partenza. Quasi tutti i percorsi sono stati rinnovati nel 2009 e dotati di chiodi aggiuntivi, in modo da essere assicurati in modo da renderli adatti al divertimento. I tour più raccomandabili sono sicuramente "Tüüfflüger", "Hanäschrei" e "Diä Gäch", ancora una volta con un nome così accattivante.
Carpe Diem-Route
Un'ulteriore salita dalla cima Gabchopf sullo Zingelfad agli ingressi sulla Rot Nossen è possibile in soli 20 minuti, ma con difficoltà di T5 è già un caso per gli avventurieri esperti di alpinismo. Anche le vie piuttosto brevi sulla base della parete, come "Spätzünder", "Alpeligeischt" e "Glarnergrindä", sono degne di nota. Tuttavia, si tratta di arrampicate alpine in libera, attrezzate solo con gli spit più necessari, che richiedono fiducia in se stessi e caparbietà nella scelta delle vie, oltre che una gestione sicura delle camme.
Solo la "Rapunzel", un po' più a destra sulla Rot Nossen, rientra nella categoria del plaisir alpino. Con i suoi 14 tiri, tuttavia, è preferibile rinunciare al riscaldamento al Gabchopf, ma l'avvicinamento attraverso l'Alpelichäle e la parte occidentale dello Zingelfad è facilmente fattibile. In realtà è sorprendente che questa via molto imponente ma moderatamente difficile, ben assicurata con molti spit, veda solo una o due salite all'anno. Ma probabilmente la via è troppo difficile e troppo alpina per gli scalatori plaisir, gli estremi mancano di reputazione e di sfida e per i cacciatori di classiche la via è troppo nuova e troppo poco conosciuta.
Wild
Se ci si orienta più a destra dal Rot Nossen, gli avvicinamenti attraverso lo Zingelfad diventano generalmente più lunghi e difficili, le salite (anche) più alpine. Se cercate, troverete due vere gemme in "Carpe Diem" e "Herkules", che valgono sicuramente lo sforzo. Il mio consiglio concreto, tuttavia, è più a sinistra sul Läckistock. Venus" è stato scoperto e allestito solo nel 2016 dagli eroi locali Ueli Frei e Urs Rast. Dopo un inizio brillante con tre tiri molto ben assicurati di 7a, le restanti otto sequenze offrono un'arrampicata bella, ariosa, esposta e ancora ben assicurata di sesto grado francese, che porta a pochi passi prima della croce di vetta. Naturalmente, i soggetti allergici si lamenteranno qua e là della spigolosità della roccia, di alcuni tratti erbosi e di alcuni tratti tipici di Klaus con roccia di qualità inferiore. Ma non avreste mai scalato un vero tour di Jegerstöck senza questi attributi, vero?
Rapunzel-Route
In ogni caso, la "Venus" può certamente essere annoverata tra il genere di arrampicata sportiva multi-pitch di ispirazione alpina con esperienza di vetta, assicurata secondo gli standard più recenti. Andateci e divertitevi, è tutto ciò che si può dire. Tuttavia, l'avvicinamento a questo punto richiede circa 90 minuti e comprende un pendio ghiaioso senza sentiero, un po' faticoso, anche se non difficile, alla fine.
Ma è proprio così sullo Jegerstöck: senza l'impegno e il versamento di qualche goccia di sudore, ben poco è possibile e ogni tour, per quanto bello, è destinato ad avere uno o due piccoli difetti che lo caratterizzano ancora di più.
Sull'autore
Dal blocco boulder alla grande parete, dalla soleggiata palestra di roccia all'arcigna parete nord, con le pinne o con i ramponi, l'arrampicata e la scoperta in tutte le sue sfaccettature sono la passione di Marcel - così come i successivi resoconti delle sue avventure. Allo stesso modo, gli piace stare in montagna con gli sci da alpinismo, un parapendio ultraleggero e la sua famiglia.
Stiamo traducendo per voi l'intero sito in italiano. Finché non avremo finito, alcuni testi, come questo, saranno tradotti automaticamente. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco o francese.
Non ci sono ancora commenti su questo post.
Scrivi un commento