Offerte di lavoro

Newsletter

DE | FR | IT
  1. Consulenza
  2.  > 
  3. Cura dei prodotti
  4.  > 
  5. Cura dello sci

Scioline

La sciolina è il punto di contatto tra lo sci e la neve e determina quindi così la scorrevolezza dello sci sulla pista o sulla neve profonda. Per quasi tutti gli amanti dello sport invernale la sciolinatura regolare fa parte della preparazione alle escursioni e della cura completa dello sci. Si può chiaramente affidare la sciolinatura a un punto di assistenza, ma sperimentando un po’ i materiali è possibile effettuarla anche in autonomia in tutta semplicità. Perché in ogni caso vale la regola: più gli sci vengono sciolinati, maggiore è la quantità di cera che riescono ad assorbire, più si mantengono bene e più a lungo sono in grado di preservare le loro caratteristiche di sciata.

Sciolinatura a caldo

  • La consistenza della superficie nevosa può variare molto in base alla temperatura e alle condizioni meteorologiche. In generale vale la regola seguente: più la neve è bagnata, maggiore è la densità e di conseguenza la superficie di contatto. Per quanto riguarda la sciolinatura, significa che a seconda delle condizioni della neve si predilige una sciolina diversa per raggiungere la scorrevolezza degli sci desiderata.
  • Oltre al tipo di sciolina, anche la struttura della soletta svolge un ruolo importante. Per evitare che la soletta degli sci si attacchi alla neve bagnata, occorre dare una struttura più grossolana alla sciolina rispetto a quella che si usa invece con la neve fredda e cristallina, ad esempio la neve fresca o artificiale, per la quale è più adatta una superficie piatta.

Sciolinatura a caldo con sciolina universale

Passo dopo passo

  • Prepara il materiale, fai riscaldare il ferro sciolinatore. La temperatura giusta per sciolinare è indicata sulla waxcase. Per la sciolina universale, lavora a 130 °C.
  • Avvicina il blocco di sciolina universale al ferro caldo per scioglierlo e far colare la sciolina sulla soletta. Assicurati di distribuire la sciolina in modo uniforme sulla soletta. Si possono combinare anche diversi tipi di sciolina. In questo caso, o se un blocco è quasi del tutto consumato, unisci i due blocchi di sciolina con un elastico.
  • Distribuisci la cera in modo uniforme. Passa il ferro sopra lo sci per distribuire la cera colata in precedenza. Se il ferro non scorre bene fai colare dell'altra sciolina.
  • Fai indurire la sciolina per mezz’ora circa. Più tempo indurisce la sciolina, più veloci diventano gli sci.
  • Rimuovi la sciolina in eccesso con una lama affilata in plexiglass. Muovi sempre la lama in direzione opposta a te e lavora nel senso dello scorrimento da davanti indietro.
  • Con il Base Brush Copper puoi dare una struttura alla soletta. Lavora sempre con movimenti ampi da davanti indietro.
  • Alla fine lucida la soletta degli sci con il Base Brush Nylon e se necessario con una spazzola in crine di cavallo o un panno morbido.

Manutenzione sci Sport sulla neve Attrezzatura

Cura della pelle

A temperature elevate la neve inizia lentamente a sciogliersi, bagna la pelle e si formano dei tacchetti. L’impregnazione aiuta a prevenire questo problema, ad esempio con un blocco di sciolina dura o roll-on facile da applicare, una sciolina liquida fredda o un impregnante per pelli da spruzzare. Alcune scioline si possono utilizzare sia per le pelli che per la soletta. In questo modo si può avere con sé un piccolo blocco di sciolina durante un’escursione e utilizzarlo sia per la pelle che per la soletta.

La sciolina fredda si spalma sulla pelle nel senso del pelo dalla cima fino all’estremità dello sci. In alternativa, le pelli si possono trattare anche con la sciolina a caldo (in questo caso sono adatte Base Performance Red o Performance Red). Il procedimento è lo stesso della sciolinatura delle solette, ma occorre prestare attenzione che non rimangano residui di sciolina sulla superficie di attacco delle pelli, altrimenti non aderiscono più bene allo sci. Durante lo spazzolamento fai attenzione a non danneggiare la struttura della pelle, in particolare i bordi delicati della pelle.

Sciolinatura a freddo

Waxen.jpg

Una sciolina fredda non sostituisce certo la sciolinatura completa degli sci, ma può comunque essere utilizzata come integrazione. La sciolina è particolarmente adatta ai principianti che vogliono applicare uno strato fresco di sciolina ai loro sci sia prima che durante un’escursione. La cera liquida fredda è facile da applicare e si può distribuire con la spugna integrata.

Il nostro servizio sci

Dienstleistungen.jpg

Da noi l’assistenza non termina con la vendita. Per permetterti di godere più a lungo la tua attrezzatura, Bächli Sport di montagna ti offre vari servizi.

Portaci il materiale in filiale ed eseguiremo il servizio che desideri. Non importa se hai comprato l’attrezzatura da noi oppure no.

Ulteriori informazioni sul servizio scie

Piumini

Indicazioni per la cura

Zaini

Indicazioni per la cura

Cura della membrana

Indicazioni per la cura