Cosa c'è di più bello che tornare da una faticosa escursione in montagna, accoccolarsi stanchi ed esausti nel proprio sacco a pelo, rivedere le proprie esperienze e poi addormentarsi rilassati? Ma trovare il sacco a pelo giusto non è facile. Abbiamo raccolto i punti più importanti da considerare quando si acquista un nuovo sacco a pelo
A nessuno piace svegliarsi infreddolito o sudato di notte, per questo le prestazioni termiche di un sacco a pelo sono uno dei criteri più importanti al momento dell'acquisto. È quindi opportuno informarsi prima sui diversi modelli e imbottiture e chiedere il parere di un esperto.
SCOPPI DI UTILIZZO
KAT. | Area di ambientamento | |
5 | Sacco a pelo da spedizione per le regioni più fredde | fino a max. -40°C |
4 | Sacco a pelo invernale per alta montagna e spedizioni | fino a max. -25°C |
3 | Sacco a pelo per tutte le stagioni per il trekking, sacco a pelo 3 stagioni per l'alta montagna | fino a max. -10°C |
2 | Sacco a pelo leggero per il trekking dalla primavera all'autunno e per l'alpinismo estivo | fino a max. -5°C |
1 | Sacco a pelo ultraleggero con dimensioni ridotte | fino a max. +5°C |
CURA
Le imbottiture, siano esse in piuma o in fibra sintetica, soffrono ad ogni lavaggio. Ad ogni lavaggio, la piuma d'oca perde parte del suo contenuto naturale di grassi, diventando fragile, rompendosi e perdendo la sua struttura e le sue proprietà isolanti. Le fibre sintetiche hanno una superficie ruvida e sono siliconate per evitare che si aggancino l'una all'altra. Ogni lavaggio affatica lo strato di silicone e, a lungo andare, riduce la sofficità del vello di fibra. Pertanto: arieggiare i sacchi a pelo e strofinare sempre le singole macchie sul materiale esterno con acqua pulita. Evitare il lavaggio completo, se possibile!
GIACENZA DI TEMPERATURA
Ogni persona percepisce la temperatura in modo diverso, il che va sempre tenuto in considerazione al momento dell'acquisto. Il sesso è il fattore più importante. Le donne hanno un bisogno di calore completamente diverso dagli uomini e in genere hanno bisogno di un sacco a pelo più caldo. Altrettanto importante è se si va a letto riposati o esausti, quanto si è mangiato, se si è bevuto alcolici o quanto ci si muove nel sonno. Anche la posizione del campo (esposizione al vento, altitudine, umidità, ecc.) e le prestazioni isolanti del materassino giocano un ruolo importante.
NORMA EUROPEA EN 13537
La norma europea EN 13537 è in vigore dal 2005 per l'etichettatura dei sacchi a pelo, che specifica anche come i sacchi a pelo devono essere testati e valutati. La norma EN 13537 si applica a tutti i sacchi a pelo, ad eccezione dei sacchi a pelo militari e dei modelli per temperature estreme (ad esempio, con una temperatura di comfort inferiore a -25° C).
Nelle temperature estremamente fredde, l'abbigliamento e il materassino utilizzati sono diversi da quelli specificati nella norma EN 13537 (ad esempio, tute in piuma nei sacchi a pelo o abbigliamento militare). Il sudore e la respirazione sono un'altra ragione importante, poiché l'umidità derivante dalla respirazione e dal sudore riduce l'efficacia dell'isolamento. La metodologia EN definisce intervalli di temperatura su cui si può fare affidamento e che consentono un confronto diretto con le classificazioni EN di altri marchi.
Per i test di temperatura secondo la norma EN 13537, un manichino a grandezza naturale (basato su un "uomo standard" e una "donna standard" di età, altezza e peso medi) è dotato di elementi riscaldanti e sensori di temperatura, nonché di biancheria intima lunga e di un berretto. La bambola viene quindi collocata nel sacco a pelo. Si sdraia su un materassino in una stanza a clima controllato. Il manichino viene riscaldato alla temperatura del corpo umano. Vengono misurate sia la temperatura dell'aria nella camera climatica sia la temperatura della "pelle" del manichino. Queste misure vengono utilizzate per determinare l'isolamento termico del sacco a pelo. I risultati sono decisivi per quattro intervalli di temperatura EN:
Solo i sacchi a pelo che soddisfano al 100% le specifiche della norma EN 13537 possono portare il marchio CE sul prodotto o sul cartellino.
Limite superiore (rosso, +25° gradi): Temperatura alla quale un uomo standard può dormire senza sudare eccessivamente. Questo intervallo è determinato senza cappuccio del sacco a pelo e con la cerniera aperta.
Comfort (rosso/giallo, +2° gradi): La donna normodotata può dormire comodamente in posizione rilassata.
Limite (giallo/blu, -5° gradi): L'uomo normale può dormire per otto ore in posizione rannicchiata senza svegliarsi e congelare a causa del freddo.
Estremo (blu, -13° gradi): Temperatura minima alla quale una donna standard può resistere sei ore senza rischiare di morire per ipotermia (senza escludere il congelamento della pelle).
TIPOLOGIA
I sacchi a pelo si dividono in modelli in piuma e sintetici.
La piuma di alta qualità isola molto meglio dei materiali sintetici a parità di peso dell'imbottitura, in quanto la finezza della piuma trattiene l'aria calda meglio di qualsiasi fibra sintetica. Inoltre, i sacchi a pelo in piuma sono più leggeri e meno comprimibili, ma anche più costosi di quelli sintetici. I sacchi a pelo in piuma sono particolarmente adatti per l'uso in montagna e alle nostre latitudini.
I sacchi a pelo sintetici sono particolarmente adatti per le zone con umidità molto elevata. Quando sono bagnate, le fibre sintetiche mantengono le loro proprietà isolanti meglio della piuma. Le nuove fibre sintetiche di alta qualità sono state appositamente sviluppate per una migliore comprimibilità, ma non si avvicinano ancora ai nostri modelli in piuma di alta qualità sotto questo aspetto.
SISTEMI DI CAMERE
Per ottenere prestazioni termiche ottimali, la piuma deve essere suddivisa in camere. I diversi design hanno il compito di distribuire in modo ottimale la piuma e di ridurre al minimo i ponti freddi.
Camere longitudinali
Le camere longitudinali hanno barre verticali e favoriscono una distribuzione rapida e uniforme del calore. Le camere scorrono in modo continuo, in modo che la piuma possa essere posizionata individualmente scuotendo il sacco a pelo.
Camere trasversali
Le camere trasversali hanno cuciture sfalsate. La piuma si sposta in camere più piccole, note come camere trasversali o oblique, dove viene posizionata in modo stabile. In questo modo si evitano ponti di freddo anche sui lati del sacco a pelo, garantendo il massimo isolamento.
Camera a V
La costruzione delle camere a V è molto complessa e costosa, ma fissa molto bene l'imbottitura ed è adatta a range di temperatura estremi. La piuma aderisce meglio alle pareti inclinate della camera. Le traverse sono cucite alla rete laterale, che a sua volta è fissata tra la parte superiore e quella inferiore.
TRAPEZKAMMER
La costruzione a camera trapezoidale combina i vantaggi delle camere a croce e a V, fissa molto bene il riempimento e garantisce una distribuzione uniforme della piuma. Come per la costruzione a V, la piuma aderisce meglio alle pareti inclinate della camera.
FORME
MUMIENFORM - Mountain Fit
Questo tipo di sacco a pelo offre l'isolamento più efficiente, in quanto il calore viene disperso pochissimo a causa della vestibilità stretta. Svantaggio: la libertà di movimento è limitata. Questa forma è ideale per realizzare sacchi a pelo estremamente leggeri e poco ingombranti per l'uso alpino.
FORMA MUMIE - Comfort Fit
Con la versione leggermente più confortevole del sacco a pelo mummia, si può godere di una maggiore libertà di movimento. Tuttavia, questo sacco a pelo soddisfa i requisiti più elevati, in quanto isola molto meglio di un sacco a pelo rettangolare.
FORMA RETTANGOLARE
Questa forma offre un'ampia libertà di movimento ed è molto accogliente. Molti sacchi a pelo di questa forma sono dotati di una zip integrale e possono quindi essere utilizzati anche come coperta. Questo tipo di sacco a pelo non è nemmeno lontanamente efficiente dal punto di vista termico come i sacchi a pelo a mummia e viene utilizzato principalmente quando le temperature non sono così basse.
QUALITÀ DELLA PIUMA
Un buon sacco a pelo in piuma è determinato principalmente dalla qualità dell'imbottitura in piuma. I seguenti fattori sono decisivi: Materia prima: la migliore piuma grezza proviene da oche adulte e ben allevate provenienti da regioni fredde. La piuma viene strappata a mano dall'animale morto. Preparazione: una buona imbottitura può essere ottenuta solo attraverso un lavaggio corretto e una selezione precisa. Rapporto tra piumino e piume: Poiché la piuma pura è difficilmente disponibile e una certa percentuale di piume è necessaria per sostenere l'imbottitura, il rapporto di miscelazione è specificato per le imbottiture. Un valore di 90/10 significa che l'imbottitura è composta dal 90% di piumino e dal 10% di piume. Poiché la piuma ha migliori proprietà isolanti e un peso inferiore rispetto alle piume, le migliori imbottiture sono composte fino al 96% di piuma. Tuttavia, valori di 90/10 sono ancora molto buoni.
MISURA DELLA QUALITÀ DELLA PIUMA
Ma come si possono misurare le prestazioni isolanti di una particolare qualità di piuma? Più aria "ferma" può essere immagazzinata dall'imbottitura, migliore è l'isolamento. Ciò significa che una certa quantità di imbottitura deve raggiungere il massimo volume possibile per immagazzinare più aria possibile. Un buon sacco a pelo è quindi caratterizzato dal fatto che la sua imbottitura può espandersi il più rapidamente e il più voluminosamente possibile dopo essere stata estratta dalla fodera. Questa forza di espansione dopo la compressione è chiamata fill power (o loft) e può essere misurata con una procedura standardizzata: un'oncia (28 g) di imbottitura in piuma viene riempita in un cilindro di misurazione e caricata con una piastra da 100 g per 24 ore. La lastra viene poi rimossa e si misura il volume di espansione dell'imbottitura. Il volume misurato è espresso in cuin (1 pollice cubo = 16,39 cm3). Una buona peluria ha un valore superiore a 500 cuin. 700-800 cuin sono valori di picco che non possono essere superati secondo lo standard di misurazione internazionale.
Non ci sono ancora commenti su questo post.
Scrivi un commento