Offerte di lavoro

DE | FR | IT
  1. Avventura
  2.  > 
  3. Blog

Suggerimenti per il tour nella magica Valle di Lötschen

Nora Scheel, mercoledì, 11. luglio 2018

La Lötschental non è solo il punto di partenza per l'imponente Bietschhorn, ma offre anche numerosi tour per gli escursionisti di piacere, come ad esempio il sentiero d'alta quota dalla Lauchernalp alla Fafleralp o l'escursione al romantico Blauseeli nella Uisters Tal. Il "Lötschentaler" di Blatten, un'innovativa combinazione di tre hotel e un campeggio, offre relax dopo il tour.

La Lötschental non è solo il punto di partenza per l'imponente Bietschhorn, ma offre anche numerosi tour per gli escursionisti di piacere, come ad esempio il sentiero d'alta quota dalla Lauchernalp alla Fafleralp o l'escursione al romantico Blauseeli nella Uisters Tal. Il "Lötschentaler" di Blatten, un'innovativa combinazione di tre hotel e un campeggio, offre relax dopo il tour.

Per raggiungere il romantico Blauseeli nella Uisters Tal

Da Fafleralp, seguite il Lötschentaler Höhenweg, oltrepassate il lago Faflersee, quindi svoltate a destra presso il torrente Talbach e camminate in direzione nord nella Uisters Tal. Verso la parte posteriore, il sentiero diventa sempre più ripido e richiede un po' più di orientamento e resistenza (dislivello totale 800 m). Ma ne vale la pena: l'acqua di fusione si riversa nel turchese Blauseeli in piccoli canaloni e la delicata viola dell'artemisia alpina fiorisce tra i detriti di roccia. Lo stesso sentiero riporta a Fafleralp.
Per informazioni, vedi qui.

Lötschentaler Höhenweg Lauchernalp - Fafleralp

Il classico della Lötschental. Dalla stazione a monte della Lauchernalp, seguire una stradina a destra per 100 m, quindi seguire le indicazioni per Fafleralp su uno stretto sentiero escursionistico. Il sentiero attraversa prati fioriti e radi boschi di larici passando per Weritzp e Tellialp fino all'idilliaco lago Schwarzsee. Dopo una breve discesa, si raggiunge la Fafleralp.
L'escursione vi seduce con la vista sulle montagne e sui ghiacciai della Valle del Lötschen, tra cui il Lötschenlücke e l'imponente Bietschhorn. Grazie al punto di partenza alto sulla Lauchernalp, il dislivello è ridotto e l'escursione è un piacere per tutta la famiglia.
Altre informazioni sono disponibili qui.

*** 

"Die Lötschentaler" assicurano un soggiorno rilassante

"Die Lötschentaler", un'innovativa alleanza di tre hotel a Blatten e un campeggio sulla Fafleralp, garantiscono il relax dopo il tour. Gli hotel a conduzione familiare in edifici tradizionali dispongono tutti di camere moderne e rinnovate. Divertitevi e godetevi un servizio cortese da parte di host dedicati.
www.dieloetschentaler.ch

Stiamo traducendo per voi l'intero sito in italiano. Finché non avremo finito, alcuni testi, come questo, saranno tradotti automaticamente. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco o francese. 

Altri articoli

Verso il cielo: Ultima fermata Leukerbad

Uno scenario roccioso simile a quello delle Dolomiti, cime panoramiche di tremila metri e sorgenti termali: Leukerbad, nel Vallese, è un'esperienza da non perdere, con tour sciistici e après-ski rilassanti. Un fine settimana da ripetere.

Vallese, un paradiso per le escursioni invernali

In inverno, il Vallese è un paradiso per lo sci alpinismo in alta montagna. Ma è possibile godersi le altezze senza sci, soprattutto durante le escursioni invernali. Diamo un'occhiata più da vicino a due bellissimi itinerari che portano sorprendentemente in alto, oltre ad altri tre consigli della regione. E grazie al nostro concorso sui social network, potete anche vincere un buono per un soggiorno nel Vallese!

Escursioni a piedi attraverso la flora della Lötschental

Quando le soldanelle superano l'ultima neve di maggio e migliaia di crochi sbocciano, nella Lötschental inizia la primavera di montagna. A giugno si aggiungono il cinquefoglio di sambuco e l'anemone sulfurea. I pendii spogli delle montagne si trasformano in colorati prati fioriti e i larici verde chiaro formano un delicato contrasto con la neve eterna dei ghiacciai. Grazie alla sua particolare posizione e alla composizione del suolo, la Lötschental vanta una flora unica.

Segnale di partenza

Il Monte Rosa è il più bello, ma anche il più difficile, da est. Oltre alla famosa parete est, c'è anche la cresta Signal, che termina con un giro in cresta molto lungo e molto gratificante sulla terrazza del rifugio.

Trail running nel Vallese: panorami montani da sogno!

Scoprite il mondo del trail running: dall'attrezzatura ai primi passi fino ai percorsi segnalati - nel nostro caso nel bellissimo Vallese.

Mondi di cristallo

Il Parco paesaggistico della Binntal è un sito di importanza mondiale per i mineralogisti e i sabbiatori. Ma anche gli scialpinisti troveranno qualcosa in questa valle laterale del Vallese. Cristalli di neve, stelle gourmet e il sole del sud vi aspettano.

Rifugi, ghiacciai e altitudine: Quattro escursioni selvagge in montagna nella Valle di Lötschen

La Lötschental, nell'Alto Vallese, è un luogo tranquillo. Nei villaggi originari si coltivano le antiche tradizioni, si vivono i miti e si celebra la tranquillità della natura. L'imponente scenario montano tra le Alpi vallesane e bernesi invita a praticare sport di montagna lontano dai grandi centri turistici. Presentiamo quattro tour impegnativi e variegati.

Skyrun Bietschhorn (West Ridge)

Dopo che Chris Moser aveva fatto lo skyrun del Cervino a 4478m nel 2017, voleva fare lo stesso con il Bietschhorn a 3934m. La montagna apparteneva all'incirca alla stessa categoria dell'Horu: 2500 metri di salita dal fondovalle, arrampicata esposta di 3° grado di difficoltà, ricerca di vie complesse in alcuni punti. Il suo collega Max si è subito prestato a questo progetto e così i due hanno atteso con impazienza la giornata.

Contenuti adatti

Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo post.

Scrivi un commento