Il Lötschenlücke, il tour sciistico in alta quota perfetto per le famiglie, si terrà il 1° giugno 2019 in condizioni incredibili, con soli 440 metri di salita e 2.100 metri di discesa.
Era il maggio dello scorso anno quando un buon amico di New York mi chiamò con l'idea di poter fare un tour sciistico insieme. Un po' tardi per un tour sugli sci, ma il momento giusto per un bel tour sugli sci ad alta quota. Così il 31 maggio mia moglie, i nostri due ragazzi di 15 e 18 anni e un nostro amico di New York sono andati a Grindelwald con il bel tempo di inizio estate e un tripudio di colori dei fiori sui prati di montagna. A quel tempo, non avremmo mai osato sognare che un giorno avremmo trovato la più bella neve polverosa in cima allo Jungfraufirn. Né immaginavamo che saremmo stati quasi soli su un tour sciistico ad alta quota così popolare sopra l'Ascensione.
La mattina dopo, sorprendentemente, eravamo in pochi con gli sci sulla ferrovia della Jungfrau, che era piena di asiatici sul primo treno. Dopo un breve benvenuto da parte della guida alpina, ci siamo diretti verso la vastità del ghiacciaio dell'Aletsch. Due tour si stavano già dirigendo verso Louwitor, così abbiamo optato per la lunga e meravigliosa discesa in neve fresca. Neve polverosa il 1° giugno? Sì, incredibile, ma due giorni prima erano nevicati altri 20 cm freschi, e la fine della posta. È stata quindi una sensazione ancora più sublime poter sciare sul ghiacciaio più grande delle Alpi con sci senza crepacci, ma nelle migliori condizioni di neve, il 1° giugno. E questo da soli, solo noi 6 e il ghiacciaio. E sopra, il sole e il cielo blu acciaio. Meraviglioso.
Sulla Konkordiaplatz, abbiamo dovuto montare le pelli e motivare il giovane team per la salita al Lötschenlücke, che non è stata troppo difficile. Con soli 440 metri di facile dislivello fino al Lötschenlücke a 3'170 m, l'ascesa di 6 km sul Grossen Aletschfirn è relativamente piacevole. Così ci siamo incamminati attraverso il ghiacciaio, ancora una volta quasi da soli, con solo un secondo tour poco dietro di noi, scendendo dal Kranzbergfirn.
In cima al Lötschenlücke, è apparso tutto lo splendore delle Alpi. Dietro di noi gli alti quattromila bernesi, davanti a noi la vista sul Vallese, sul Bietschorn, sul Torrenthorn e su molte altre meravigliose cime, fino al massiccio del Monte Bianco.
E poi siamo partiti, il programma completo di neve in una discesa che non ha eguali: 12 km apparentemente interminabili attraverso il Langgletscher fino a 1.787 m di altitudine, all'inizio dell'estate della Fafleralp. Prima ancora curve in neve polverosa come a febbraio, poi la tipica neve primaverile, prima molto facile e poi sempre più pesante, fino ad arrivare a sciare direttamente tra i crochi. Dall'inverno all'inizio dell'estate in poco più di un'ora... La passeggiata di 15 minuti attraverso i prati estivi fino al taxi alpino è stata ricompensata con una birra meravigliosamente rinfrescante e un brindisi a un tour così impressionante. L'estate potrebbe iniziare. E con essa, l'attesa del prossimo inverno e dei prossimi tour.
Stiamo traducendo per voi l'intero sito in italiano. Finché non avremo finito, alcuni testi, come questo, saranno tradotti automaticamente. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco o francese.
Non ci sono ancora commenti su questo post.
Scrivi un commento