Offerte di lavoro

DE | FR | IT
  1. Avventura
  2.  > 
  3. Blog

Polisport sulle montagne

Daniela Stünzi, giovedì, 26. marzo 2020

La mia prima esperienza in montagna risale a tanto tempo fa. Che ogni tanto i miei genitori mi raccontavano. Quando avevo circa tre o quattro anni, ho camminato dalla stazione intermedia del Weisshorn fino ad Arosa.

La mia prima esperienza in montagna risale a molto tempo fa. Che ogni tanto i miei genitori mi raccontavano. Avevo camminato dalla stazione intermedia del Weisshorn fino ad Arosa quando avevo circa tre o quattro anni. Abbiamo camminato a lungo, non perché non mi piacesse camminare, ma perché dovevo continuare a guardare uno scarabeo, un bruco o un fiore. Ho dovuto osservare molto attentamente tutto ciò che si trovava sul sentiero e fuori di esso. Penso che sia stata una bella "escursione".

Dopo di allora, non ho ricordi di sport di montagna "classici" per molto tempo. Perché ho scoperto la mountain bike per me stesso molto presto nella mia vita. Ho fatto la mia prima gara in bicicletta all'età di sette anni. Mi è piaciuto così tanto che ho scelto il percorso agonistico durante l'adolescenza e l'ho praticato fino ai 20 anni. Ancora oggi mi capita spesso di fare escursioni in bicicletta in montagna.

A metà dei miei vent'anni ho deciso di iniziare un secondo apprendistato nel settore della vendita al dettaglio di articoli sportivi come specialista della vendita al dettaglio. Ho ottenuto l'apprendistato nella nostra filiale di Pfäffikon. Grazie al perfezionamento interno con la guida alpina, ho avuto l'opportunità di provare diversi sport di montagna. Mi sono subito appassionato allo scialpinismo, anche se all'epoca non sapevo sciare. A metà degli anni '90 bisognava fare snowboard. Ho dei bravi colleghi che mi hanno sempre portato con loro e hanno avuto bisogno di molta pazienza con me all'inizio, perché mi sentivo nella neve dopo ogni terza curva. Nel frattempo sta andando abbastanza bene. Ho anche scoperto con le escursioni, soprattutto insieme a mio fratello, che la natura è bellissima. Ci godiamo la natura insieme e apprezziamo le diverse prospettive della bicicletta e dell'escursionismo. E le escursioni sono buone con noi, quando siamo contenti di non avere le biciclette con noi.

Per un po' ho avuto altri datori di lavoro oltre a Bächli Bergsport. Quando ho ricominciato a frequentare la sede di Coira, ho avuto intorno a me nuove persone che arrampicavano. Spesso andavamo ad arrampicare con la squadra in sala e in estate dopo il lavoro sulla roccia, e avevo anche un collega che mi portava sulla roccia. Ora mi piace molto arrampicare.

Ho un sacco di grandi esperienze in montagna, è difficile per me sceglierne una sola. Ma grazie al mio datore di lavoro e ai miei colleghi di lavoro, sono diventata molto polisportiva e ho acquisito una prospettiva completamente nuova, che mi piace molto. E non voglio perdermene nemmeno uno, che si tratti di scialpinismo, arrampicata, escursionismo o ciclismo.

Stiamo traducendo per voi l'intero sito in italiano. Finché non avremo finito, alcuni testi, come questo, saranno tradotti automaticamente. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco o francese. 

Altri articoli

Gnepfstein con discesa veloce

Avevo vent'anni. In quanto lozärner, la mia amata montagna locale, il Pilatus, è sempre stata una meta vicina e degna di essere vissuta come un desiderio di montagna.

Pico de Orizaba 5636 m, la montagna più alta del Messico

Nel luglio 2016 abbiamo trascorso l'ultima grande vacanza di famiglia a Playa del Carmen, in Messico. Siamo stati conquistati dal Paese e dalla gente. Volevamo davvero tornare per fare altre esperienze. Questi tour 0815 non sono niente per me e mio marito. Così abbiamo bussato alla porta del nostro amico guida alpina Jonas Lambrigger. Gli abbiamo detto che ci sarebbe piaciuto scalare insieme il Pico de Orizaba. Jonas è stato molto entusiasta e ha organizzato una spedizione su misura per noi.

Sparrhorn

"A volte ci si emoziona per un paesaggio, per il colore di una nuvola alla deriva o per un'acqua che scintilla al sole, e si è soddisfatti, perché il mondo è bello". Max Frisch, Risposta dal silenzio

Caduta di crepaccio sullo Jungfraufirn del ghiacciaio dell'Aletsch

Sabato 08 luglio 2017 - una bella e calda giornata estiva. Eravamo in viaggio dallo Jungfraujoch alla Konkordiahütte. È stata un'esperienza che non dimenticherò mai più.

Spedizione con il Gruppo Alpirama

La mia giovinezza è stata fortemente influenzata da un progetto un po' folle di una guida alpina del Vallese, Michel Siegenthaler. Il suo progetto era il seguente: Ogni anno, insieme a un gruppo di giovani alpinisti, scalava una o più cime di 1.000 metri più alte dell'anno precedente.

Tour sciistico d'alta quota Lötschenlücke

Il tour in alta quota Lötschenlücke perfetto per le famiglie il 1° giugno 2019 in condizioni incredibili, con soli 440 metri di salita e 2.100 metri di discesa.

Säntis, la montagna

All'età di sei anni ho ricevuto un regalo di compleanno speciale: una salita al Säntis dalla Schwägalp con pernottamento alla Tirwieshütte. Così, insieme a mio padre, sono andato sulla montagna più alta dell'Alpstein. Avrebbe lasciato un segno indelebile nella mia vita.

Weissmies: Il mio primo 4000

È passato un bel po' di tempo, avevo poco più di quattordici anni. Mio padre ogni tanto andava in montagna e io ero spesso in giro con i ragazzi del nostro quartiere. Il tempo era ottimo per una gita in piscina, ma mio padre mi chiese se volevo venire con lui e i suoi colleghi su una montagna di 4000 metri.

Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo post.

Scrivi un commento