Offerte di lavoro

Newsletter

DE | FR | IT
  1. Avventura
  2.  > 
  3. Blog

Suggerimenti per i tour: Tour sugli sci intorno a Bivio

Daniel Silbernagel, bergpunkt, mercoledì, 14. febbraio 2024

Il Passo del Settimo è molto popolare tra gli scialpinisti, soprattutto nella regione intorno a Bivio. La varietà di opzioni per lo scialpinismo nei dintorni, tra cui l'alta Averstal, l'alta Engadina e il Passo dello Julier, attira chiunque voglia fare le prime linee sulla neve. Abbiamo raccolto tre suggerimenti per uscire sotto il sole alla ricerca di piste intatte.

Fin dall'epoca romana, il Passo del Settimo è stato un importante valico alpino. A differenza del Passo dello Julier, il Passo del Settimo non tocca l'Engadina e collega Bivio con la Bregaglia, sul versante meridionale delle Alpi, attraverso una breve distanza orizzontale. Grazie a questo collegamento diretto nord-sud nel Medioevo, il passo divenne uno dei più importanti valichi alpini nell'XI secolo. Tuttavia, l'ampliamento del Settimo nel XIV secolo per renderlo una strada percorribile (per un breve periodo) non poté impedire al Gottardo e allo Splügen di superare il Settimo alla fine del Medioevo.

Guarda indietro verso il Piz Grevasalvas con il suo fianco settentrionale, che si trova all'ombra sotto il sole.


Quello che è rimasto è la sua popolarità tra gli scialpinisti. Bivio è il villaggio più alto della valle del Surses e significa qualcosa come "incrocio". È il punto in cui si biforcano i passi Julier e Septimer. Con un po' di creatività, le possibilità di fare tour sugli sci, brevi o lunghi, sono quasi illimitate. Se aggiungi l'alta Valle Averstal, l'Alta Engadina e le montagne e le valli laterali intorno al Passo dello Julier fino alla Val Bever e alla Val d'Err, puoi rapidamente lamentarti di non avere abbastanza giorni liberi. 

Il trucco sta nel trovare terreni "non tracciati" e quindi trovare paesaggi e discese piacevoli in polvere e neve. Ecco tre suggerimenti per escursioni in cui, se sei fortunato, potrai ancora tracciare le prime linee. Divertiti a cercare terreni non battuti sulla perla dello Julier. Daniel, bergpunkt.

La vista sulle cime innevate della Bregaglia del Pizzo Badile, Cengalo e Co.


Punto di partenza per tutte le idee di tour: Bivio a 1769 m

Il paese è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. L'autobus per lo sci alpinismo (schneetourenbus.ch) colma il divario tra Bivio e il Passo dello Julier; l'autobus è attivo tutti i giorni dal 16 dicembre 2023 al 20 aprile 2024 e la prenotazione è obbligatoria. Importante da sapere: Il via libera è automatico a partire da 2 persone. È anche possibile iniziare alcuni tour con gli impianti di risalita della piccola area sciistica. Sono disponibili viaggi singoli e biglietti per i tour. Maggiori informazioni: valsurses.ch/it/bivio/winter 

La ricerca senza traccia ne è valsa la pena!


Idee per il tour

Tour 1: Piz Lunghin (2779 m) - Piz Grevasalvas (2931 m): Condizioni: Tour con un manto nevoso stabile e una bella neve polverosa sui versanti esposti a nord e neve assestata sui versanti soleggiati. Salita: 1050 metri, discesa 1820 metri, tour giornaliero di 5-6 ore. Durante la salita al Piz Grevasalvas potresti dover portare gli sci per un breve periodo. I ramponi possono essere utili.

Tour 2: Piz Mäder (3000 m) con discesa a Casaccia (1458 m): Condizioni: Tour con manto nevoso stabile. Ideale quando c'è poca neve polverosa su un manto di neve vecchia ben assestato, o in condizioni primaverili con buona fanghiglia. Salita di 950 metri, discesa di 2030 metri, tour giornaliero di 5-6 ore. Per la salita alla vetta del Piz Mäder potrebbero essere necessari i ramponi, eventualmente una piccozza. 

Tour 3: Uf da Flüe (2775 m) - Piz Suparé (3077 m) - Muntognas digls Lajets P. 2791: Condizioni: Tour con manto nevoso stabile. Ideale se c'è ancora neve polverosa nelle zone in ombra e le altre esposizioni diventano innevate nel corso della giornata. Salita 1530m, discesa 2370m, escursione giornaliera di 7-8 ore. Dettagli e percorso approssimativo secondo le sezioni della mappa (i percorsi indicati sono da intendersi come suggerimenti e richiedono una pianificazione dettagliata del tour)  

Scala 1: 25 000, mappa in scala 50%. I percorsi con tutte le informazioni in formato PDF sono disponibili su Yumpu.


Maggiori dettagli

Requisiti / condizioni Nella regione ci sono tour sciistici di tutti i livelli di difficoltà. I tour sciistici presentati qui sono da moderatamente difficili a più impegnativi, con sezioni più ripide di 35-40° e alcuni tratti più ripidi. ZS - S+ (vedi Scala di difficoltà del CAS per gli itinerari sciistici

MaterialeAttrezzatura da scialpinismo con apparecchio di ricerca in valanga, pala da valanga e sonda. Ramponi, eventualmente ramponi, piccozza 

Mappe del territorio:  Come mappa panoramica 268S Julierpass o su map.geo.admin.ch. App con mappe offline (ad esempio White Risk, Swisstopo, SAC, ecc.)

Formazione / tour Si possono trovare su bergpunkt.ch. Sono disponibili anche vari corsi (ad esempio un corso intensivo di valanghe o un'introduzione all'alpinismo invernale per esperienze di tour indipendenti). 

Zone tranquille per la fauna Tieni presente le zone tranquille per la fauna selvatica e i santuari della fauna selvatica: wildruhezonen.ch Puoi trovare la panoramica anche direttamente sotto questo link.

Suggerimenti per il tour da scaricare Con mappe di grandi dimensioni e tutte le informazioni in formato PDF su Yumpu


Altri articoli

Arrampicare nel Giura, dove un tempo vivevano i brontosauri

Il viaggio di anniversario nel Giura combina l'arrampicata con la cultura: nel backcountry della sede di Basilea, gli spit si trovano dove un tempo vivevano i brontosauri.

Suggerimento per il tour di trail running: correre in alto sopra il lago di Brienz

In questo percorso di trail running da Bönigen, vicino a Interlaken, ad Axalp, oltre al magnifico paesaggio, si ha il vantaggio di dover scendere meno metri di altitudine di quanti se ne debbano salire. Ideale per i corridori in forma che desiderano non affaticare le ginocchia. Sono inoltre previste numerose varianti, brevi deviazioni aggiuntive e la possibilità di fare una pausa in un ristorante di montagna.

Attraverso la via ferrata Tälli fino a Engstlenalp

Nella tranquilla valle Gadmertal si trova ancora oggi un vero e proprio pezzo di storia delle vie ferrate. Se un tempo i sicuri passaggi rocciosi erano utilizzati come sentieri agricoli, da tempo le vie ferrate sono diventate una disciplina sportiva alpina. La via ferrata Tälli è stata la prima del suo genere e, con i suoi 600 metri di lunghezza, è una delle più lunghe della Svizzera.

Arrampicata senza code: Sgemögna 2545 m - parete nord 6a

Uscite dall'ingorgo e lanciatevi nell'avventura: sopra la Val Redorta, in Ticino, vi aspetta una solitaria parete nord con un grande potenziale di nuove vie. Se siete lontani dalla frenesia delle aree di arrampicata più conosciute e siete alla ricerca di una sfida, questo è il posto che fa per voi.

Nella zona dei contrabbandieri del Simpil: escursioni in montagna attraverso il Passo del Sempione

Tre aspre piramidi svettano nel cielo sopra il Passo del Sempione. I sentieri selvaggi dei contrabbandieri attraversano i loro fianchi. Tempi passati. Oggi le creste appartengono agli scalatori per diletto.

Per l'anniversario: un tour in quota sul Bächlistock

In fondo alla valle del Bächli si trova il Bächlistock, alto 3246 metri. Anche se la guida del SAC non è esattamente entusiasta di questa cima raramente visitata, dobbiamo renderle onore nel 50° anniversario del Bächli Bergsport.

Facile escursione in alta quota in un mondo montano panoramico: Tête Blanche - Petite Fourche

Questo variegato tour d'alta quota conduce attraverso le due cime Tête Blanche (3421 m) e Petite Fourche (3513 m) e offre magnifiche viste sul massiccio del Monte Bianco.

Escursione nello Chablais con vista sul Lac Léman

A sud del Lago di Ginevra, questa escursione di 4 giorni con partenza da Le Flon (Vallese) offre paesaggi incontaminati e magnifici, buon formaggio locale e alloggi accoglienti.

Contenuti adatti

Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo post.

Scrivi un commento