Offerte di lavoro

DE | FR | IT
  1. Avventura
  2.  > 
  3. Blog

Piume calde: cosa c'è da sapere sulle giacche di piumino

Fabian Reichle, mercoledì, 29. giugno 2022

Ispirato alla natura e a un compagno prezioso in montagna: il piumino. Fornisce calore, è leggero e non occupa quasi spazio. Ma che cosa c'è in realtà in basso, qual è il valore di cucinatura associato e perché un modello costa il triplo dell'altro?

Ispirato dalla natura e prezioso compagno in montagna - il piumino. Fornisce calore, è leggero e non occupa quasi spazio. Ma cos'è effettivamente la piuma, qual è il valore di cucinatura associato e perché un modello costa il triplo dell'altro?

Le giacche in piuma o, in senso più ampio, le giacche isolanti fanno parte dello standard di protezione dalle intemperie. Alle basse temperature, mantengono il corpo piacevolmente caldo. E non solo in montagna. Questi capi sono arrivati da tempo nella vita di tutti i giorni ed emanano un tocco di sport di montagna nelle aree urbane. Non si può rimproverare a nessuno di acquistare un piumino, dopotutto i vantaggi sono evidenti: sono efficienti, leggeri e - questo può essere soggettivo - chic.

I piumini, come suggerisce il nome, sono costituiti da un'imbottitura in piuma. Il piumino, a sua volta, non è altro che la lanugine che si trova sotto le piume degli uccelli. Assomigliano al cotone idrofilo con molti piccoli peli. L'aria calda che il corpo irradia può essere immagazzinata tra questi - l'aria è isolata. Di norma, a questo scopo si utilizza il piumino delle oche. L'efficienza costo-beneficio è decisiva in questo caso.

L'efficienza, a sua volta, si misura in base alla potenza di ingrossamento, il cosiddetto cuin. Cuin sta per "pollici cubici". In poche parole: fino a che volume può espandersi un grammo di piumino compresso per 24 ore? Per coloro che lo ritengono troppo complesso, la regola empirica è che più alto è il valore cuin, maggiore è l'isolamento termico. Attenzione, le prestazioni termiche effettive di un piumino dipendono in ultima analisi non solo dal valore Cuin, ma anche dalla quantità di piumino che è stato lavorato, ad esempio. Da Bächli Bergsport non c'è nessuna giacca al di sotto dei 650 Cuin, e con la Ghost Whisperer di Mountain Hardwear c'è addirittura un modello unico nel settore con 1000 Cuin.

Guardate bene: Per il bene dell'animale

Se si vuole rinunciare del tutto ai prodotti di origine animale, si possono utilizzare fibre cave sintetiche. Di solito sono anche un po' più economici a parità di prestazioni termiche. Tuttavia, sono più pesanti e hanno un ingombro maggiore. Il fattore benessere degli animali può essere problematico con i piumini o i prodotti con questa imbottitura in generale. Bächli Bergsport lavora esclusivamente con produttori che possono dimostrare l'origine animale della loro piuma. Ciò avviene tramite etichette come lo standard generale Responsible Down o soluzioni proprie dei produttori, come quelle utilizzate da Mountain Equipment o Fjällräven. Vi consigliamo vivamente di tenere le mani lontane da produttori di dubbia qualità a basso costo. Il piumino da 50 franchi del discount dovrebbe far suonare un campanello d'allarme non solo dal punto di vista qualitativo, ma anche da quello animalista e sostenibile.

Cosa c'è dietro il cartellino del prezzo

I piumini costano. Alcuni significativamente più di altri. Ma come si giustificano le differenze di prezzo, talvolta eclatanti? Da un lato, come già detto, il tipo, la quantità e la qualità del ripieno. D'altra parte, entrano in gioco piccoli dettagli come i metodi di elaborazione. Un piumino è cucito a camere in modo che il materiale di riempimento copra uniformemente il corpo - questo crea il tipico "look da omino Michelin" del capo. Come standard, il materiale interno ed esterno è direttamente unito. Questa necessità crea piccoli punti deboli: Non c'è piuma sotto le cuciture, si crea un ponte freddo e si perde l'isolamento. Sembra drammatico, ma gli atleti dilettanti probabilmente non noteranno nemmeno questo calo di prestazioni. Nel settore professionale, tuttavia, la situazione è diversa.

I modelli più costosi hanno di solito la cosiddetta struttura a pareti scatolate. In parole povere, con questo metodo i materiali interni ed esterni non sono direttamente sovrapposti in corrispondenza delle cuciture. La piuma può quindi distribuirsi in modo più uniforme e i ponti freddi vengono eliminati. Un esempio è il cappotto in piuma d'oca affidabile di Haglöfs.

Un altro fattore è il materiale rimanente in sé e per sé. Le giacche con un prezzo più elevato spesso passano a fibre sintetiche nei cappucci e sotto le braccia o alle estremità delle braccia, in quanto in grado di gestire meglio l'umidità. Inoltre, ci sono produttori che utilizzano materiali esterni antivento e idrorepellenti. Mammut con il Eigerjoch Pro è un buon esempio.

Preferenze e alternative

Un piumino ha come scopo principale quello di tenervi al caldo, ma utili caratteristiche aggiuntive possono sicuramente fare la differenza. Inoltre, le preferenze personali sono rilevanti. Il taglio, il numero di tasche o il cappuccio e, non da ultimo, il colore sono tutti elementi che concorrono alla decisione di acquisto. Il fattore decisivo, tuttavia, dovrebbe essere sempre l'uso previsto. Acquistare una giacca di alta gamma solo perché vi piace e poi avere sempre troppo caldo è inutile quanto scegliere un modello pesante ma avere bisogno di portare un bagaglio leggero. Se viaggiate prevalentemente in estate o in inverno. Per le escursioni più tranquille o le arrampicate su ghiaccio, esistono modelli di piumino adatti a ogni uso.

Interessanti a questo proposito sono le emergenti giacche ibride. Si collocano a metà strada tra le giacche power stretch e le giacche isolanti e combinano il meglio di entrambi i mondi: sono antivento e impermeabili, traspiranti e calde allo stesso tempo. Sebbene non siano mai allo stesso livello delle loro controparti specifiche, le giacche ibride sono assolutamente interessanti come solida soluzione intermedia. Soprattutto per quanto riguarda la possibilità di andare in giro con una sola giacca. Il Free Alpha di Dynafit ne è un esempio.

L'intera gamma è disponibile nel nostro negozio online per uomini e donne. Se vi siete resi conto che i piumini sono più complessi di quanto sembrino a prima vista, è meglio prenotare un appuntamento di consulenza in una delle nostre filiali. I nostri consulenti per gli sport di montagna sono sicuri di trovare il modello giusto per voi.

Stiamo traducendo per voi l'intero sito in italiano. Finché non avremo finito, alcuni testi, come questo, saranno tradotti automaticamente. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco o francese.

Altri articoli

Sulla stessa corda - Dispositivi di assicurazione per l'arrampicata

Per affrontare le grandi cadute con la stessa leggerezza di una piuma: Da circa tre generazioni gli ingegneri di prodotto lavorano allo sviluppo (ulteriore) dei dispositivi di assicurazione. Grazie alle loro innovazioni, il nostro sport è diventato non solo più divertente, ma soprattutto più sicuro.

Intorno alla testa

I caschi si sono affermati sulle piste da sci. Si vedono sempre più spesso anche sulle teste degli scialpinisti, ovviamente in combinazione con le maschere da sci. Quali sono i nuovi prodotti presenti sul mercato e a cosa bisogna prestare attenzione quando si acquista un casco?

Avanti a tutta forza

I bastoncini sono come l'elettricità: senza di essi tutto va bene, ma niente funziona. Questo è particolarmente vero durante un tour sugli sci. A proposito di piccole e grandi decisioni quando si scelgono i bastoncini da sci alpinismo.

Caldo dalla testa ai piedi

In condizioni di freddo pungente e di forte disagio, non solo uno strato di abbigliamento riscaldante e impermeabile, ma spesso sono i piccoli aiuti a farci andare avanti: dai calzini riscaldati ai passamontagna, fino alle creme solari resistenti al vento - accessori sottovalutati ma di grande impatto.

Il nuovo shop online di Bächli Sport di montagna

Dagli scarponi da montagna semi ramponabili allo zaino da arrampicata minimal, fino agli sci da scialpinismo pensati per la discesa: l’attrezzatura è tanto varia, quanto lo sono gli sport di montagna. Affinché possa trovare il più velocemente possibile il tuo prodotto preferito, il nostro shop online si presenta in uno splendido stile contemporaneo, perfetto anche dal punto di vista tecnico.

Una domanda di fibre

Quando si parla di abbigliamento per gli sport di montagna, molti pensano prima di tutto alla giacca hardshell resistente alle intemperie. Ma la "funzione" inizia già con il primo strato, a seconda del materiale scelto per la biancheria intima. Un po' di scienza dei materiali.

Ben colorato

La radiazione ultravioletta aumenta di circa il 10% ogni 1000 metri di altitudine. Anche solo per questo motivo, un buon occhiale da sole è un must per tutti gli appassionati di sport di montagna. Tuttavia, gli occhiali da sole moderni hanno anche altre caratteristiche che contribuiscono alla sicurezza. Vi spieghiamo a cosa dovete prestare attenzione al momento dell'acquisto.

La storia dei ramponi: dal primo rampone a dieci punte al dispositivo ultracompatto ad alte prestazioni

Questo articolo riassume le tappe più importanti della storia del rampone e mostra a grandi linee quali persone e quali conquiste alpinistiche hanno avuto un'influenza decisiva su questo sviluppo. In particolare, la prima salita della parete nord dell'Eiger nel 1938 è un punto importante di questa storia.

Contenuti adatti

Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo post.

Scrivi un commento